Articoli

Grey’s Anatomy: Camilla Luddington parla dello scorso episodio e del futuro dei Jolex

Giovedì scorso è andato in onda in America l’episodio di Grey’s Anatomy incentrato sulla nostra Jo Karev, e sentiamo cosa Camilla Luddington ha da dire.

Camilla Luddington sul passato di Jo

Come se Grey’s Anatomy non potesse già essere drammatico e sconvolgente di suo, ci si mettono anche le storie personali dei chirurghi ad infierire. Infatti, lo scorso episodio chiamato Silent All These Years era incentrato sul racconto del passato di Jo, che finalmente ha preso coraggio e, dopo aver rintracciato la mamma biologica, ha deciso di andare a trovarla.

ATTENZIONE, SPOILER

Insieme a lei nel viaggio della scoperta dei suoi genitori abbiamo scoperto che la mamma biologica, Vicky, abita in una bella casa, è madre di due figli ed ha un marito che la ama, niente di ciò che Jo si aspettava. Dopo una lunga conversazione ad un bar, però, ecco che scopriamo che non è tutto rose e fiori come sembra. Infatti, quando Jo le chiede del padre, Vicky le dice che è morto e rivela finalmente il perchè l’ha abbandonata quando aveva solo una settimana di vita: Jo è frutto di uno stupro.

Intervistata da Cosmo, l’attrice interprete della signora Karev, Camilla Luddington, ha detto la sua sulla storia:

Per stagioni ho speculato sul perchè lei sia stata abbandonata in una caserma. Immaginavo la madre essere una giovane drogata o che c’erano gravi problemi finanziari che motivavano il gesto di averla abbandonata. Aver finalmente scoperto che questa era la ragione è stato devastante. Questo è estremamente doloroso sia per Jo che per la madre, e tutto quello che avevo immaginato accadesse tra loro due non è successo.

Invece, per quanto riguarda cosa si aspettasse Jo quando ha bussato alla porta della madre, ecco la sua risposta:

Penso che, prima di tutto, sia rimasta scioccata dalla casa in se. Quando siamo arrivati sul set a girare ho visto com’era bella quella casa e, sapere che Jo è rimasta senzatetto per molto tempo, è stato sventrante. L’immagine della famiglia perfetta, il cane, tutta la parte del loro primo incontro è stata come un’accoltellata al cuore per lei.

Nello stesso episodio, abbiamo seguito anche il caso della paziente, Abby, che lei stessa ha subito uno stupro ed è proprio Jo ad occuparsene, questo ha reso Jo un buon dottore per Abby?

Stava ancora pensando a ciò che la madre aveva vissuto senza dirlo a nessuno e quando vede Abby vuole starle accanto così come nessuno è stato accanto alla madre. E si, lei è anche una sopravvissuta per quanto riguarda il suo ex. Desiderava aver denunciato quello che le era successo. Magari può aiutare qualcuno senza avere il rimorso di non averlo fatto lei stessa.

Ovviamente, questo è un argomento molto più che delicato, ed ecco che Camilla ci spiega i mezzi che hanno utilizzato affinchè l’argomento sia trattato con delicatezza ed empatia:

Sapevo che la nostra showrunner Krista Vernoff e la produttrice Elizabeth Finch stavano parlando con RAINN (organizzazione anti violenza sessuale), ed era imperativo per le nostre storie da raccontare che la ricerca fosse finita. La violenza sessuale tocca quasi ogni famiglia in America e volevano usare la nostra piattaforma per far aumentare la consapevolezza e ricordare ai sopravvissuti che non sono da soli e che sono creduti. Parte del messaggio è stato racchiuso in quello che abbiamo chiamato “il muro delle donne”. Molti sopravvissuti pensano che il loro organismo sia stato portato via dopo un assalto, dando cure e compassione sta aiutando le persone a sentirsi potenti di nuovo. Nel nostro episodio vedete che Abby ha bisogno di uno spazio sicuro per arrivare in sala operatoria. Per lei, quello era un gruppo di donne tutte a braccetto che la supportavano in ogni passo fino in sala. Abbiamo visto quel tipo di potere quando i sopravvissuti venivano da noi a raccontare la loro storia e volevano giustizia. Le persone attaccate al muro come barriera sembreranno diverse per ogni sopravvissuto, ma il senso di solidarietà è lo stesso.

Inoltre, Camilla spiega che questo potrebbe essere l’unico episodio in cui abbiamo visto la madre di Jo, visto che non vede in nessun modo un ipotetico ritorno, anche se ci spera. Mentre, per quanto riguarda gli effetti che l’incontro ha avuto su Jo, ecco cosa dobbiamo aspettarci:

Questo incontro l’ha cambiata drasticamente. Quello che i fans vedranno e come la faccenda ha completamente preso il sopravvento sulla sua vita. Non abbiamo ancora visto Jo reagire ad una cosa del genere. È devastante e cruda.

Parlando invece della vita di coppia, Camilla parla anche del rapporto con Alex:

Vorrei che parlasse con Alex della faccenda. Non penso glielo possa nascondere per sempre, ma è una cosa molto molto dolorosa da discutere con qualcuno. Non penso che lo stia superando nemmeno lei. Penso che anche solo dicendo la verità a lui la romperebbe in questo momento. Vedrete l’effetto che avrà sulla coppia nel corso della stagione. I Jolex sono sempre stati saldi, ma questa cosa li sballotterà un po’.

Dobbiamo prepararci al peggio per la nostra Jo, chissà se riuscirà a riprendersi prima o poi.

Fonte: Cosmopolitan

Miriana

Commenti disabilitati su Grey’s Anatomy: Camilla Luddington parla dello scorso episodio e del futuro dei Jolex

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.