Articoli

Grey’s Anatomy: ecco le spiegazioni per la morte di Thatcher e la guarigione di Catherine

Chi ha visto l’ultimo episodio della serie tv Grey’s Anatomy, sa bene quello che è successo a Catherine ed a Thatcher, entrambi ammalati di cancro. Ecco spiegate le motivazioni degli avvenimenti.

Krista Vernoff e Elisabeth R. Finch spiegano le loro motivazioni

Nello scorso episodio della quindicesima stagione di Grey’s Anatomy, abbiamo vissuto due momenti molto intensi che riguardavano due persone diverse. Abbiamo visto l’operazione di Catherine Fox e il suo risveglio in ospedale, con il 5% del tumore ancora all’interno del suo corpo, ed abbiamo visto la morte del padre di Meredith, Thatcher, morto di cancro terminale.

Come già spiegato precedentemente in un articolo, il cancro di Catherine è ispirato ad una storia vera, quella di Elisabeth R. Finch, co-produttrice esecutiva dello show, che continua a vivere con un cancro alle ossa, proprio come quello di Catherine.

Avere un personaggio non curato miracolosamente dal cancro era importante per Grey’s Anatomy e per rimanere il più reale possibile.

La Finch ha voluto spiegare il motivo per il quale non ha fatto curare Catherine:

“Perché la mia malattia è cronica, sono considerato una persona con disabilità, ma ogni volta che vediamo storie di cancro, sono vita o morte,  non c’è via di mezzo. Ero molto interessata a raccontare una storia dove qualcuno sta vivendo con il cancro giorno per giorno e continua ad avere una vita piena di benessere, lavoro e amore. Dobbiamo guardare Catherine andare avanti ed attraversare il recupero e vedere com’è e come si sente in un mese da ora, sei mesi da oggi, un anno da ora sia fisicamente che emotivamente. Si arriva a guardare una persona che vive con il cancro in televisione.”

Successivamente, Elisabeth ha spiegato il perchè ha voluto incorporare la sua vita personale con lo show:

“Ero riluttante a parlare del mio cancro, a scrivere una storia circa la mia esperienza personale. Sono sempre stata molto aperta; Sono qui da cinque anni e hanno visto me attraverso ogni fase della mia malattia. Ma quando si trattava di filtrare tutto ciò in un episodio di Grey’s, non ero abbastanza sicura che cosa volevo dire o come avrei voluto dirlo fino a quando c’è stato un momento in camera degli scrittori dove ho avuto una conversazione informale su quanto ho odiato la lingua che circonda cancro, quanto abbiamo sentito le parole “vincente”,”perdere”, “ha perso la sua battaglia,” “dobbiamo combattere,” “Dobbiamo battere questo.” Non sembrava niente come la mia vita.”

Ed è stato proprio in questo momento che Krista Vernoff è entrata in scena:

“Krista mi si avvicinò e disse: “perché non scrivere una storia su questo? Perché non scriviamo una storia su qualcuno cui esperienza rispecchi la tua, qualcuno che sta vivendo con il cancro e più o meno una condizione cronica?” Era qualcosa che non abbiamo visto in TV prima. Per via della  mia malattia cronica, sono considerata una persona con disabilità, ma ogni volta che vediamo storie di cancro, sono vita o morte, c’è molto poco in mezzo. Ero molto interessata a raccontare una storia dove qualcuno sta vivendo con lui giorno per giorno e continua ad avere una vita piena di benessere, lavoro ed amore.”

Nei prossimi episodio esploreremo la vita di Catherine, e le produttrici cercheranno di rendere normale anche una situazione di malattia cronica, perchè nella vita reale queste cose accadono.

Per quanto riguarda, invece, la morte di Thatcher, Krista spiega:

“Abbiamo messo in scena situazioni davvero brutali ed estreme, dalle quali ci aspettavamo la morte di alcuni personaggi, ma questi sono sopravvissuti. Se nei nostri piani c’era di far sopravvivere anche Catherine al cancro, e farlo sembrare come un miracolo, purtroppo qualcun altro doveva morire.”

D’altro canto:

“Meredith ha avuto del tempo per pensare a suo padre, dal momento che sapeva che stava morendo, quindi quando la vediamo andare a casa con i suoi figli sappiamo che starà bene”

Grey’s Anatomy non sarebbe tale senza tutti questi colpi di scena!

Fonte: EtOnline

 

-Miriana

Commenti disabilitati su Grey’s Anatomy: ecco le spiegazioni per la morte di Thatcher e la guarigione di Catherine

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.