Grimm – Recensione 6×01
Il 2017 è iniziato da poco ma ha già iniziato a mietere vittime. Sono tante infatti le serie tv che quest’anno vedremo giungere al capolinea ed una di queste è Grimm, uno degli show che noi Redheads apprezziamo maggiormente nonché uno dei più apprezzati anche da voi lettori.
Dopo mesi di straziante attesa dovuti soprattutto al modo in cui Nick e company ci avevano salutati, finalmente abbiamo potuto vedere il primo episodio di questa sesta, ultima stagione: “Fugitive“.
Questa stagione continua sull’onda della scorsa che, partita in modo veloce e pieno di risposte era andata via via rallentando, terminando con una montagna di domande a cui non avevamo avuto risposta. Ed ecco che le domande tornano ad aprirsi in questa premierè, insieme a colpi di scena che ci lasciano col fiato sospeso per tutti e quaranta i minuti.
La serie infatti torna con il piede giusto e ci regala un episodio degno delle nostre aspettative; un episodio che si apre esattamente nel punto in cui la scorsa stagione si era conclusa e prosegue mostrandoci dove la fine di questo show sta andando a parare.
Quelli che sembrano preannunciarsi come i grandi temi della sesta stagione sono: il bastone misterioso e la rivalità tra Renard e Nick (anche se penso che questo aspetto possa essere solamente una piccola parentesi iniziale in quanto nel promo del prossimo episodio, di cui mi piacerebbe parlarvi brevemente, cosa che farò tra poco, vediamo già un faccia a faccia molto interessante tra i due che sembra preannunciare la chiusura di questa storyline).
Partiamo partendo appunto dal “legnetto magico” in quanto la seconda parte potrebbe richiedere molto più tempo.
Il misterioso legnetto è stato per moltissimo tempo causa di curiosità e teorie per noi e chi mi segue già dallo scorso anno, forse ricorderà tutte le mie svariate idee sul potenziale di questo particolare oggetto ed una di queste teorie torna a farsi viva in me anche oggi, nonostante in passato mi fossi convinta di aver sbagliato. Infatti, per moltissimo tempo sono stata convinta che questo legnetto fosse in grado di “curare” i Wesen, privandoli della loro natura; dopo che Nick ha usato l’oggetto per curare Monroe però e quest’ultimo non ne ha risentito in alcun modo, mi ero convinta che la mia teoria fosse completamente sbagliata. Ad oggi però, vedendo le conseguenze che la guarigione sta avendo su “Eve” torno sui miei passi; in particolar modo dopo essere venuta a conoscenza che lei sta tornando “un’anima pura”, che i suoi sentimenti stanno tornando e che Juliette sembra essere pronta a riemergere.
A proposito di questo inoltre, credo che il ritorno di Juliette possa essere un altro dei grandi temi affrontati in questo finale; abbiamo visto infatti l’evoluzione del sentimento tra Nick ed Adalind (parliamoci chiaro ragazzi, solo io ho trovato perfetta la scena in cui i due si sono finalmente ricongiunti?) ma nonostante il nostro Grimm stia evidentemente cominciando a provare qualcosa per Adalind, è chiaro che Juliette è ancora nel suo cuore, lo si vede da come la stringe, come la guarda e tutto il resto (e non penso sia solo frutto dell’amore tra Giuntoli e Bitsie!) e devo confessarvi che questa cosa mi spaventa moltissimo, ormai da diverso tempo sogno un endgame tra Adalind e Nick e nonostante in passato abbia apprezzato la coppia Juliette/Nick e una loro reunion sarebbe sicuramente romantica, alla luce di tutto ciò che è successo non riuscirei ad esserne felice.
Voi cosa ne pensate? Credete ci sia il rischio di un ritorno di fiamma tra i due? Oppure credete che oramai il cuore di Nick appartenga ad Adalind?
Coppie e legnetto a parte, veniamo a ciò a cui la trama a ruotato attorno per ben quaranta minuti: Nick vs Renard.
I due che inizialmente erano partiti come grandi alleati si sono ritrovati nel corso del tempo (e dell’Artiglio Nero) a trovarsi su fazioni diverse e in questo episodio li abbiamo visti arrivare al punto di non ritorno. Renard infatti ha emesso un mandato d’arresto per Nick con l’ordine di sparare a vista. Insomma, nonostante in passato sia stato spesso dalla parte dei nostri “eroi” e sia stato particolarmente difficile prendere coscienza del fatto che volesse voltare le spalle a Nick, ora è chiaro che le cose non potranno più tornare come prima anzi, credo che l’unico modo in cui tutto possa risolversi sia con la morte di uno dei due.
Come dicevo qualche riga più su credo che questo avvenimento non sia poi così lontano dato che nel prossimo episodio ci sarà già uno scontro diretto tra i due che credo stia a significare la conclusione di questa particolare storyline. Infatti, non so se avete già visto il trailer, Nick chiederà aiuto ad Eve per trasformarsi in Renard (e mi chiedo quali conseguenze possa avere su di lui, visto ciò che accadde a Juliette!) e con le sue fattezze lo affronterà.
Sono sinceramente curiosa di assistere a questo particolare scontro e soprattutto al modo in cui si concluderà; avete già qualche teoria?
Si accettano scommesse su cosa accadrà. Credete che sia già giunta la fine per Renard?
Sempre riguardo al capitano sono molto curiosa di scoprire anche cosa accadrà ora che è stato trovato il corpo senza vita di Rachel e le sue impronte sono state rinvenute ovunque; che possa essere accusato e quindi automaticamente Nick venga scagionato? Potrebbe essere questo uno dei modi in cui il nostro Grimm si tirerà fuori dai guai?
Pensieri Random:
- Ma quanto è inquietante la piccola Diana?
Adalind ha chiaramente paura di sua figlia e mi chiedo come potrebbe essere altrimenti. Credo che la sua figura sarà molto importante per questa stagione in quanto le sue reazioni ai vari avvenimenti potrebbero compromettere qualsiasi cosa; insomma, sappiamo che vuole Adalind e Renard insieme, potrebbe fare del male a Nick? Come potrebbe reagire all’ipotetica morte del capitano?
Sicuramente la sua presenza complicherà molto le cose e sono curiosa di scoprire quale sarà davvero il suo ruolo in questo Series finale. - Rosalee e Monroe. Sono sicuramente una delle cose più belle e dolci di questo show e sono felice di vederli vicini alla realizzazione dei loro sogni. Qualcosa mi dice che appena tutto sarà finito se ne andranno da Portland e vivranno felici e contenti altrove; mi aspetto un happy ending per loro e a differenza degli altri personaggi, credo proprio che andrà così.
- Il legnetto e la presa della morte. Con uno strano momento collegato alla piccola frase di inizio episodio, nuove domande sopraggiungono per quanto riguarda ciò che Nick e Monroe hanno trovato con le famose chiavi che ci portavamo dietro dalla prima stagione. Di episodio in episodio questo legnetto trova risposte ma con esse, trova soprattutto tante nuove domande. Per quanto riguarda le domande che abbiamo visto aprirsi oggi, credo fermamente che quella frase iniziale “la terra potrebbe essere l’inferno di un altro mondo” possa essere collegata a questo molto più di quanto immaginiamo, così come l’avvertimento di Eve “Non portarlo sempre con te”. E se non fosse un pezzo della croce di Gesù? Se ci fosse qualcosa di più oscuro?
Sono tante le cose accadute in questa season premierè e tante le domande che, come sempre per questo show, ha aperto. Se non fosse perchè è notte inoltrata ed io domani devo alzarmi per andare al lavoro (stupida vita da adulti!) starei qui a parlare con voi dell’episodio fino a domani, ma purtroppo devo salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana, con la recensione di “Trust me Knot“, non mancate!
Veronica.