Senza categoria

Grimm – Recensione 6×11

Where the Wild Thing Were” è il nome dell’ultimo episodio andato in onda e rileggendolo oggi, era una chiara indicazione del luogo in cui lo specchio ha condotto i nostri eroi.

Già, “Dove vivono le cose selvagge” è esattamente il luogo in cui ci siamo ritrovati in questo episodio insieme a Nick ed Eve, un episodio che finalmente, ad un passo dal finale, si concentra sulla trama principale e sul “darci risposte”.
Ad un passo dalla fine infatti siamo ancora pieni di domande e circondati di misteri che continuano ad infittirsi episodio dopo episodio.
Ma parliamo di ciò che è accaduto…

Come avevamo visto la scorsa settimana, Eve ha deciso di prendere in mano la situazione e andare a sconfiggere l’inquietante teschio che vive nel suo specchio e nonostante le continue raccomandazioni dei suoi amici ha comunque agito di testa sua ed è finita nel luogo che vediamo oggi e in cui, come ho precedentemente detto, l’ha seguita anche Nick.
Ci troviamo in un luogo che sembra essere “un altro posto” un incrocio tra l’altra parte di The Vampire Diaries e l’altro lato di Strangers Things che allo stesso tempo mi ha ricordato il viaggio nella storia delle viaggiatrici fatto da Buffy Summers e quest’ultimo piccolo dettaglio mi fa pensare che probabilmente questa “altra dimensione” sia ambientata nel passato. Che possa essere ambientata al tempo in cui il misterioso legnetto è stato nascosto?
Oppure, dato che Diana ha affermato che il legnetto non può entrare in quel luogo in quanto non vi appartiene, non potrebbe essere che, se fosse davvero un pezzo della croce di Gesù, non vi può entrare in quanto si tratta dell’inferno?
Scopriamo infatti che non è solo l’aspetto dello scheletro ad essere infernale, infatti sembra proprio che sia il diavolo quello che ci siamo trovati ad affrontare negli ultimi minuti dell’episodio: The Vampire Diaries, sei tu?
A quanto pare, da Buffy, passando per The Vampire Diaries fino a giungere a Grimm (quindi tutte le serie che amo), utilizzare l’escamotage dell’inferno e del diavolo per il series finale è una cosa molto comune.
Ma il luogo in cui ci ritroviamo è un inferno leggermente diverso da quello a cui siamo abituati, è un luogo governato da Wesen perennemente in woge, anche nella morte, che tengono prigionieri umani che si cibano di carne Wesen e viceversa.
Devo dire che ho trovato molto cruente la sequenza in cui gli umani hanno mangiato il Blutbaden e hanno invitato Nick a fare lo stesso, nonostante siamo abituati a vedere Wesen che uccidono e si cibano degli umani, ammetto che vedere il contrario ha suscitato in me un po’ di disgusto e ho pensato al cannibalismo cosa che generalmente non penso quando è un Wesen a nutrirsi di carne umana. E’ stato così anche per voi?
E’ pur vero che la carne che gli uomini hanno mangiato nell’episodio era di un Wesen ancora in woge e quindi dall’aspetto animalesco ma è lo stesso.

A proposito di Wesen che rimangono in woge, sembra che anche Eve sia costretta a “trasformarsi” in modo permanente all’interno di quel luogo in cui tutto sembra funzionare in modo differente rispetto a quello che conosciamo ed io mi chiedo cosa significherà questo per Nick. E se andando in woge non avesse più il controllo di se stessa? Questo spiegherebbe molte cose sul comportamento degli altri e [SPOILER] perchè Eve non è nel promo del prossimo episodio,.
A proposito di Nick ed Eve comunque, per un attimo ho davvero tenuto che a due passi dal series finale le cose tra loro potessero nuovamente andare nella direzione romantica che avevano nelle prime stagioni, sono invece rimasta piacevolmente sorpresa da come hanno gestito la cosa e ho trovato il loro “faccia a faccia” un’ottima chiusura per i personaggi. Ora che lui sa cosa pensa Eve, che sta quasi meglio ora e che non gli da la colpa per ciò che le è successo, penso che potrà finalmente andare avanti e vivere la sua vita con Adalind in modo più tranquillo e consapevole.

Veniamo poi a ciò che tutti noi stavamo aspettando: come la piccola Diana è coinvolta in tutta questa storia.
Sapevamo tutti che c’era qualcosa di più in serbo per il suo personaggio e finalmente abbiamo avuto delle risposte: il diavolo la vuole come sposa bambina.
E qui, ecco che ho avuto una reazione più o meno simile a quella che ho avuto di fronte alla scena del “banchetto”:

E’ una storia molto interessante a mio parere e dopo aver visto il promo del prossimo episodio (se non lo avete ancora visto, fatelo ora!) credo che questa svolta possa portare a qualcosa di molto, molto, molto interessante.
Inoltre, tutto questo ha fatto si che la squadra tornasse al completo, vedendo nuovamente Sean al fianco di Nick e Co, altra cosa che ho apprezzato tanto in visto dell’imminente finale.

L’episodio mi è piaciuto molto e ha visto molti elementi della quale mancanza mi sono lamentata le scorse settimane e soprattutto, ha aperto numerose possibilità che non vedo l’ora di veder rivelate.
Mi aspetto davvero tante cose da questo series finale e credo che Grimm abbia tutte le carte in tavola per non deludermi, per non deluderci.
Voi cosa ne pensate?
Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook, sono curiosa di sapere i vostri pareri sull’episodio e le vostre teorie per il series finale!

In attesa di leggervi, vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione, non mancate!

Veronica.

 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.