Articoli

Halle Berry ha voluto rendere omaggio a Sidney Poitier

Halle Berry ha deciso di dedicare delle bellissime parole a Sidney Poitier dopo la sua morte.

Le due stelle condividono un legame importante poiché Poitier è stato il primo uomo di colore a vincere un Oscar come miglior attore nel 1964 per il suo lavoro in I gigli del campo.

Mentre Hattie McDaniel e Whoopi Goldberg hanno vinto l’Oscar come Migliore attrice non protagonista rispettivamente nel 1940 e nel 1991, Halle Berry è stata la prima donna di colore a vincere l’Oscar come Miglior attrice 2002 per Monster’s Ball.

Halle Berry

La Berry ha voluto utilizzare Instagram venerdì per rendere omaggio a Sidney Poitier per la sua vita straordinaria e la sua acclamata carriera:

‘Un minuscolo pezzo di me si è perso quando i miei amici se ne sono andati’, ha scritto Sidney Poitier nel suo libro LA VITA OLTRE LA MISURA. Mio caro Sidney, una parte enorme della mia anima piange per la tua scomparsa. Nei tuoi novantaquattro anni su questo pianeta, hai lasciato un segno indelebile con il tuo talento straordinario, aprendo la strada ai neri per essere visti e ascoltati nella pienezza di ciò che siamo. Sei stato un pioniere iconico; la tua è stata una vita ben vissuta. Sono cresciuta idolatrandoti e ricorderò sempre il giorno in cui ti ho incontrato per la prima volta. È stata l’unica volta nella mia vita in cui sono rimasta senza parole! Mi sono seduta lì, con le mie parole incollate insieme, e tu eri gentile e affascinante allora come lo sei stato durante i nostri decenni di amicizia a seguire. Riposa in pace, amato Sidney. Sei e sarai sempre la vera misura di un uomo.

In un’intervista congiunta per The Hollywood Reporter nel 2010, la Berry e Poitier hanno riflettuto sulla grande vittoria dell’attrice, avvenuta la stessa notte in cui l’attore ha ricevuto l’Academy Honorary Award:

Ero fuori di testa, semi-cosciente. Ma era quasi come se Sidney avesse una luce in testa perché era sul balcone e l’ho visto in piedi, e ho quel ricordo molto chiaro.

Halle Berry

Poitier “era euforico” per la vittoria della Berry:

Devi capire che momento importante è stato. Stiamo ancora cercando tutti un’accettazione fondamentale.

Anche prima della sua vittoria agli Oscar, Poitier aveva rivelato a THR quanto fosse “impressionato dalla Berry per tutta la sua carriera”, aggiungendo anche:

Ha una presenza e si registra sullo schermo; è multidimensionale.

Halle Berry

È stata un’ammirazione reciproca, poiché Poitier è qualcuno che la Berry aveva a lungo ammirato:

Come giovane donna di colore, è triste da dire, non ho sempre avuto un’immagine davvero positiva di cosa fosse un uomo di colore. Mio padre se n’è andato quando ero giovane ed è stata una situazione molto violenta. Vedere un uomo come Sidney, con tale grazia e dignità, mi ha ispirato. Mi sono mantenuta su uno standard più alto di quello che avrei fatto senza di lui.

Una grande perdita per l’umanità quella di Sidney Poitier.

Irene

Fonte: The Hollywood Reporter

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.