Articoli

Harry Potter: audio libro con la voce narrante di Francesco Pannofino

Una delle voci più profonde e meravigliose dello scenario italiano ci sta regalando emozioni infinite ed infatti noi fans di Harry Potter siamo definitivamente incantati.

Nello studio di registrazione romano, Francesco Pannofino ha cominciato a leggere il primo volume della saga di Harry Potter che venne pubblicato in Inghilterra un ventennio fa. Ora in Italia Harry Potter e la pietra filosofale è diventato audiolibro. Audible, l’ app di Amazon dedicata ai libri letti ad alta voce che offre 13 mila titoli per 9,99 euro mensili, ha scelto Pannofino perché è già entrato nel mondo magico, non tutti lo sanno ma il caro Hagrid ha proprio la sua voce in Italia.

Ecco qui le dichiarazioni che ha rilasciato l’attore in merito a questa nuova avventura:
Giuro: non lo avevo mai letto Harry Potter. Ha una profondità straordinaria. Il professor Silente, pacato, è stato facile da interpretare. Ben più difficili gli elfi che di fatto squittiscono e poi i cattivi: Piton, Malfoy, Voldemort.

Quando ero bambino a scuola gli insegnanti sceglievano sempre me per leggere in classe ad alta voce. Ed è stato anche per quello che poi ho deciso di fare l’attore

Pannofino non è nuovo nell’ambiente degli audiolibri dato che aveva già letto fra gli altri dei racconti dedicati a Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle e il romanzo posto apocalittico Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky ma non si era mai cimentato nella lettura e, di conseguenza, dell’interpretazioni di un’opera complessa e prolissa come la saga di zia Rowling.

Francesco Pannofino è l’attore che tutti ricordano per Boris ma i più documentati sapranno che la voce è sempre stata la base della sua carriera e una parte importantissima, infatti troviamo lui come doppiatore dietro George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell, Antonio Banderas e tanti altri.

Vi lascio alle ultimi dichiarazioni di Pannofino:

Sulla voce e sulla memoria (a scuola si stupivano tutti di come riusciva a memorizzare i testi). Ora quando leggo cerco sempre di visualizzare quel che viene descritto. Se non ci riesco in genere ripeto quella parte finché non ho la giusta immagine mentale. Poi si tratta di cambiare tono secondo i momenti, entrando in sintonia con le sale e i corridoi di Hogwarts.

Vi invito ad ascoltare la sua voce e ad immergervi nuovamente nel fantastico mondo di Harry Potter, non ve ne pentirete.

Irene

Commenti disabilitati su Harry Potter: audio libro con la voce narrante di Francesco Pannofino

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.