High School Musical: rivelati 25 segreti dei film!
Sono stati rivelati 25 segreti del film di High School Musical, proprio poco prima del lancio della nuova serie intitolata High School Musical: The Musical: The Series, previsto per oggi, 12 novembre, negli USA, su Disney+, la nuova piattaforma di streaming di Disney.
La versione di High School Musical che ricordiamo, però, è quella film i cui protagonisti erano Zac Efron, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale, andati in onda su Disney Channel dal 2006. La serie non seguirà perfettamente le orme delle pellicole, ma ci saranno comunque dei rimandi.
Ma ora torniamo al motivo per cui siamo qui oggi: rivelare qualche nuovo particolare che potreste non conoscere riguardo ai film. Qui sotto ne ritroverete 25!
1. Il titolo High School Musical era solo momentaneo e non quello originale del film, perché né la Disney né i realizzatori della pellicola avevano ancora deciso come chiamarla.
2. Hunter Parrish e Sterling Knight avevano fatto l’audizione per il ruolo di Troy Bolton, ma avevano perso contro Zac. I tre si erano però rincontrati sul set di 17 Again, in cui interpretavano rispettivamente i ruoli della nemesi e del figlio del protagonista (Zac).
3. Corbin Bleu, aveva fatto l’audizione per il ruolo di Ryan Evans, dichiarando a Buzzfeed, “Ai tempi, non sapevo del ruolo di Chad Danforth.” Dopo aver avuto la parte, Corbin ha inventato tutte le frasi sulle magliette di Chad, che ora sono custodite nel suo garage.
4. Prima di ottenere i ruoli, rispettivamente, di Sharpay and Taylor, sia Ashley che Monique Coleman avevano fatto l’audizione per Gabriella. “Sapevo d’essere stata orribile,” Monique avrebbe detto riguardo alla sua audizione per Gabriella. “Non mi sentivo abbastanza brava a cantare e ballare.”
5. Lucas Grabeel avrebbe voluto la parte di Troy Bolton, ma già sapeva che non sarebbe riuscito ad ottenerla: “Sono andato dopo Drew Seeley, che alla fine ha cantato le parti di Troy nel film,” avrebbe dichiarato a Buzzfeed. “Io ovviamente l’ho sentito dal trailer, che aveva i muri sottili e ho pensato che non ce l’avrei mai fatta, perché lui era incredibile”.
6. Drew Seeley ha cantato le parti di Troy nel primo film di HSM, miscelando la sua voce a quella di Zac, perché la parte era stata scritta per un tenore e Zac è un baritono. Nei film seguenti, la voce che sentite è solo quella di Zac, invece. “Ho dovuto impormi per avere la mia voce in quelle canzoni”, avrebbe detto Zac all’Orlando Sentinel. “Nel primo film, dopo che era stato registrato tutto, la mia voce non c’era. Non mi è stata data una vera spiegazione. È andata così. Sfortunatamente, mi ha messo in una posizione imbarazzante”.
7. A quanto pare, l’iconica cover story di Rolling Stone con Zac (ossia The New American Heartthrob), era appesa sul muro di una ragazza su tre in America.
8. La rivalità tra i due fratelli interpretati da Ashley e Lucas era vera nel primo film, perché “si odiavano” secondo quanto dichiarato da Ashley in un video sul suo canale YouTube assieme a Lucas, ma poi sono diventati buoni amici.
9. In un’intervista con Buzzfeed, Lucas avrebbe rivelato che aveva spinto perché si esplorasse in seguito la sessualità di Ryan.
Dopo aver letto il copione, la prima cosa che ho detto a [Kenny Ortega, il regista, ndr] è stata: “OK, Kenny, Ryan è gay, giusto? So che è Disney Channel quindi non sarò davvero gay, ma lo sono vero?” E lui ha riposto: “Be’, pensala così: Hai l’opportunità d’interpretare un personaggi che è giovane, ama il teatro, è un artista e vai avanti da qui”. Mi ha parlato della sua vita e mi ha detto: “Vedo molto di me stesso in Ryan. Sapevo d’essere gay al liceo, ma non l’ho mai detto a nessuno”. Dovevo renderlo reale.
10. Gli iconici jazz squares di Ryan sono stati creati tutti da Lucas, assieme agli esercizi di Ryan e Sharpay per scaldare la voce.
11. Sul set, Kenny Ortega teneva un barattolo degli sbadigli, a cui contribuiva chi sbadigliava. Ogni anno per cinque anni, a Christmas, lui donava a loro nome, secondo Monique, ad una fondazione caritatevole nello Utah (Make-A-Wish Foundation).
12. Dopo aver terminato le riprese del primo film, Monique è tornata a casa per scoprire un avviso di sfratto alla sua porta e ha lottato per pagare le sue bollette, così come Lucas che aveva problemi a trovare un altro lavoro dopo HSM.
13. Dopo il successo record del primo film, la Disney ha dato ai fan la possibilità di fare parte delle decisioni del sequel tanto atteso, inclusi gli slogan che sarebbero apparsi sulle magliette di Chad, il tipo di sandwich che Troy e Gabriella avrebbero mangiato al loro appuntamento e la (brevissima) apparizione della star di Hannah Montana, Miley Cyrus.
14. Come il suo personaggio sullo schermo, la signora Darbus, l’insegnante di recitazione alla East High, anche Alyson Reed ha aiutato i ragazzi dietro le quinte, diventando addirittura l’insegnante di recitazione di Monique. “Era la persona con cui mi sentivo più a mio agio”, ha detto Monique a Buzzfeed. “Mi ha aiutata a ritrovare la fiducia in me stessa.”
15. Il terzo film della serie era inizialmente destinato a essere un film a tema Halloween intitolato Haunted High School Musical, ma il piano alla fine è stato abbandonato. Zac disse a MTV all’epoca, “Sì, non penso che l’idea sia durata molto a lungo”. Il terzo ed ultimo film, l’unico film di HSM ad essere uscito nei cinema, è stato poi chiamato High School Musical: Senior Year.
16. Selena Gomez è stata quasi presa per HSM 3 nei panni di Tiara Gold, la nuova rivale di Sharpay, ma la ragazza ha deciso di rifiutare il ruolo “perché non volevo farlo”, avrebbe detto al New York Daily News ai tempi. “Ho intenzione d’interpretare altri ruoli che siano difficili per me. Dopo la Disney, voglio essere presa sul serio come attrice per molti anni.” Secondo quanto riferito, Ali Lohan avrebbe perso il ruolo contro Jemma McKenzie – Brown.
17. Il padre di Chad appare per la prima volta nel terzo film ed il signor Danforth è interpretato dal vero padre Corbin, David Reivers (hanno anche interpretato padre e figlio in Jump In! e Free Style).
18. Ashley ha rivelato a Buzzfeed di aver portato a casa quasi tutto il guardaroba di Sharpay del primo film, ammettendo: “Pensavo che li avrei indossati sul tappeto rosso? Probabilmente, in quel momento”. E quando la Disney ha cercato di recuperare gli oggetti, Ashley ha tirato fuori la Sharpay che è in lei e ha detto che preferiva infilarsi degli stuzzicadenti negli occhi.
Ero tipo: “No, questo è mio”. Quindi non hanno nessuno dei vestiti del primo film. Io ce li ho.
19. Quando è uscito il primo film, i fan erano ossessionati da quali membri del cast avrebbero potuto frequentarsi e molti pensavano che Zac e Ashley fossero una coppia. “Ricordo che la gente pensava che Zac Efron e io uscivamo insieme, perché eravamo insieme su molte copertine di riviste, perché stavamo promuovendo il primo film”, ha ricordato Ashley. “Quindi, abbiamo pensato che fosse davvero divertente, perché ovviamente usciva con qualcun altro e lui è il mio migliore amico.”
20. Ah sì, i Zanessa. I fan di HSM hanno quasi avuto un tracollo quando è stato rivelato che Zac e Vanessa erano una coppia nella vita reale. La loro relazione sarebbe andata avanti per quattro anni, diventando una delle coppie più amate delle giovani coppie di Hollywood prima di lasciarsi nel nel 2010. “È iniziata in modo molto organico”, ha detto Vanessa al podcast intitolato Awards Chatter di THR all’inizio di quest’anno. “Non avrei potuto essere più grata di avere quella relazione a quei tempi”.
21. Anche se sul set cercavano di avere un rapporto professionale, una volta hanno litigato durante HSM 3. “Ricordo che una volta abbiamo litigato ed è stato mentre eravamo alle prove e ricordo che Kenny Ortega è arrivato con un’espressione molto preoccupata sul suo viso, dicendo: “Oh no, il nostro film cadrà a pezzi, vero?”
22. Nel 2016, Disney Channel ha annunciato un casting per High School Musical 4, alla ricerca di una nuova generazione di Wildcats per continuare il franchise. Jeffrey Hornaday, che ha diretto i successi di Disney Channel quali Teen Beach Movie e Teen Beach 2, era stato assegnato alla regia ed alla coreografia del nuovo film, che alla fine non è mai stato realizzato.
23. La colonna sonora di High School Musical è stato l’album più venduto del 2006 secondo Billboard, vendendo 3.7 milioni di copie e la prima colonna sonora di film ad essere prima in classifica.
24. High School Musical 2 è ancora il miglior film originale di Disney Channel, con 17.2 milioni di spettatori.
25. Con un budget di soli $11 milioni, High School Musical 3: Senior Year ha guadagnato $250 milioni in tutto il mondo nel 2008, debuttando al primo posto durante la sua prima settimana al botteghino.
Diteci nei commenti quanti ne conoscevate già!
Fonte: E! News.
Erica