Hotland,  Rubriche

Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte – Peeta Mellark

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati in un nostro nuovo appuntamento di Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte. Oggi voglio parlarvi di uno dei miei amori di quando ero ancora una teenager spensierata: Peeta Mellark dalle saga di Hunger Games. Io andavo al liceo, Martina non era ancora nei miei pensieri ma si era già (ironicamente) sposata con un’altra. Entrambe, però, già condividevamo l’amore per questo straordinario personaggio interpretato dal bellissimo Josh Hutcherson.

PEETA MELLARK – HUNGER GAMES

Peeta Mellark

Peeta è una persona compassionevole e brava con le parole, vive nel Distretto 12 ed il figlio di un fornaio. Si è innamorato di Katniss Everdeen all’età di cinque anni, ma non le ha confessato i suoi sentimenti fino a quando entrambi si sono trovati a combattere per le loro vite nell’arena dei settantaquattresimi Hunger Games. A fargli notare Katniss fu proprio suo padre, che era intenzionato a sposare la madre di lei, che però scelse un minatore.

L’infanzia di Peeta è stata tutt’altro che desiderabile, poiché la sua situazione famigliare era molto complessa. Il padre ci viene raccontato come un uomo gentile, ma sua madre era solita picchiare lui e, presumibilmente. i suoi fratelli, se commettevano un errore. Nonostante ciò, Peeta bruciava il pane appositamente per cercare di aiutare Katniss e la sua famiglia. Avrebbe potuto fare di più? Sì, le avrebbe potuto portare il pane di persona. Tuttavia, come detto, cerchiamo di considerare anche la sua situazione famigliare.

Katniss & Peeta

Peeta Mellark

Per capire il carattere e la dolcezza di Peeta dobbiamo approfondire il suo rapporto con Katniss. Il ragazzo, oltre lei, non ha nessuno al mondo per cui valga la pena vivere.

La storia tra Katniss e Peeta è nata proprio nell’arena, ma di certo non era la storia perfetta. All’inizio, infatti, Katniss finge di ricambiare l’amore di Peeta per accaparrarsi la grazia degli sponsor ed avere più possibilità di ingannare i gamemakers e far uscire vincitori entrambi dall’arena.

peeta mellark and katniss

I sentimenti di Peeta, comunque, non sono mai stati messi in discussione, tanto che, quando lui era in fin di vita, ha cercato di impedire a Katniss di andare a procurargli le medicine che lo avrebbero salvato.

Comunque, se nel primo film la dolcezza di Peeta non è riuscita a scalfire il cuore di Katniss, in Catching Fire abbiamo l’emblema del loro meraviglioso rapporto.

Dopo il victory tour, la storia di questi due meravigliosi personaggi inizia a fiorire e a farci battere il cuore. Una delle scene più belle è sicuramente quando, all’inizio del film, il cuore di Peeta si ferma in seguito ad un incidente e Katniss è semplicemente terrorizzata dal perdere il suo “finto” ragazzo.

#destiel from Margaritte's Place
#destiel from Margaritte's Place
Peeta Mellark

Dopo questa scena, tutta la loro storia va in discesa, tanto che riusciamo ad avere un primo bacio sincero. Peeta non vuole vivere una vita senza Katniss: se fosse costretto a scegliere tra il salvare se stesso e salvare la ragazza, lui sceglierebbe lei. Pensa che, nel caso in cui dovesse morire nell’arena, nessuno sentirebbe la sua mancanza, ma:

Peeta: Nobody needs me.

Katniss: I do. I need you.

#thgedit from i'm not losing her again
#thgedit from i'm not losing her again

Come può una storia finta sbocciare in un amore così profondo? Lo scopriamo nel finale del secondo film, quando Katniss (simbolo della ribellione) viene salvata dall’arena e Peeta no. Viene lasciato lì, nelle mani di Snow a subire chissà quale tortura.

Peeta sicuramente non meritava questo, ma ancora una volta scopriamo quanto amore possa provare per Katniss e, sopratutto, come quella storia apparentemente finta sia in realtà l’amore vero. Sia Katniss che Peeta avevano chiesto ad Haymitch di salvare prima l’altro di loro stessi, ma Peeta lo ha chiesto per primo.

Giungiamo alle battute finali del loro rapporto che, allo stesso tempo, ci fanno capire nel profondo chi è Peeta e che cosa prova per Katniss. Dopo essere stato torturato e trasformato in una macchina il cui compito è uccidere la persona che ama, con il tempo, lui riesce ad innamorarsi di Katniss nuovamente.

Non sa cosa sia vero e cosa sia falso, cosa gli sia stato inculcato nella testa con le torture e cosa sia realmente successo. Quello che gli resta sono i suoi sentimenti per Katniss.

Peeta Mellark

Katniss fa letteralmente di tutto per salvare Peeta da Capitol e poi per farlo tornare il ragazzo sensibile e amorevole che conosceva. Nel recuperarlo, Katniss si rende conto di amarlo e di non volerlo perdere mai più.

Peeta Mellark
Peeta Mellark

Peeta Mellark e Katniss Everdeen trovano il loro happy ending nel Distretto 12, dove crescono due figli. Katniss era sicura di non volerne per paura della mietitura, ma Peeta e la fine della dittatura di Snow sono riusciti a farle cambiare idea.

Peeta è un membro della nostra Hotland perché non ha bisogno di apparire un eroe: quando sceglie di mettere la vita di Katniss davanti alla sua lo fa rimanendo nell’ombra. È bello, ha un sorriso strepitoso ed è buono come il pane che è abituato a sfornare. Nei suoi incubi peggiori vede la morte della persona che ama, riesce a diventare un ottimo padre di famiglia ed è l’uomo che ogni ragazza vorrebbe al suo fianco. Peeta Mellark merita di essere un cittadino della nostra Hotland per tutti questi motivi.

peeta mellark

Bene ragazzi, anche per questo episodio è tutto! Io vi saluto, vi invito a passare nella nostra pagina Facebook e vi do appuntamento al mese prossimo con Martina!

LINK CORRELATI

Vecchi episodi di Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte:

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!