House of Gucci
Articoli

House of Gucci: Lady Gaga e la nascita di una delle battute più memorabili

House of Gucci, Lady Gaga nel film recita una preghiera dedicata alla famiglia Gucci ma come sarà nata questa memorabile battuta?

Lauren Zima di ET ha parlato con il cast di House of Gucci di come sia nata una delle battute più memorabili del film ed ecco quanto dichiarato da Lady Gaga, l’interprete di Patrizia Reggiani.

Era qualcosa che Jared [Leto] e io abbiamo inventato insieme.

House of Gucci

Quando è stato chiesto se la battuta fosse sempre stata parte della sceneggiatura, la pop star 35enne ha rivelato che la battuta era stata improvvisata ma è stato poi deciso rapidamente di mantenerla dopo averla provata la prima volta.

Padre, figlio e casata di Gucci? Beh, era la prima volta e poi l’abbiamo tenuta.

House of Gucci

Jared Leto che interpreta l’uomo d’affari dei Gucci e lo stilista di moda Paolo Gucci, ha confermato:

Queste cose arrivano a noi. Penso provengano da un reale luogo di spontaneità sul set dove tu fai più lavoro possibile prima e poi quando sei lì, fai solo uscire tutto fuori.

Il cast è entrato profondamente nel personaggio per il film, tanto che hanno quasi dimenticato le loro identità nella vita reale.

House of Gucci

Adam Driver, il volto di Maurizio Gucci nel film, ha detto che solo quando ha lasciato il set si è reso conto che in realtà non era il capo della casa di moda italiana che stava interpretando sullo schermo:

House of Gucci

Ho tenuto un paio di scarpe Gucci ma è sempre così quando interpreto un personaggio per tre o quattro mesi, comincio a sentirmi come, ‘Questo è quello che sono’, e poi porti i vestiti a casa e provi a indossarli nella vita e io sono tipo, ‘Non sono affatto questa persona’.

House of Gucci

Perdersi in questi personaggi è qualcosa su cui Lady Gaga si è aperta in precedenza e, infatti, aveva rivelato al British Vogue che il ruolo ha avuto un vero impatto su di lei:

Solo per riecheggiare ciò che ha detto Adam, mi sono davvero persa in quel personaggio. Ho perso la vita, perché abbiamo anche girato in Italia, quindi che tu fossi sul set o nel mondo, sembrava tutto uguale, tranne che c’erano le telecamere, e cerco di non concentrarmi su dove le telecamere siano quando stiamo lavorando quindi c’era una vera fusione del mondo.

Per Salma Hayek, che interpreta la parte della spalla di Gaga, è servito vedere e sentire Gaga parlare con un accento americano per rendersi conto che non era in realtà Patrizia Reggiani:

L’ho sentita ieri, e ho pensato, ‘Oh, sembra così americana’, perché sono stata così confusa per tutto il tempo che siamo stati lì, anche al telefono prima di iniziare, ho sentito solo Patrizia, quindi è stato strano . È stato scioccante per me.

House of Gucci

Quando si tratta di staccarsi dai loro personaggi e tornare alla realtà, sia Driver che Gaga hanno detto che cercano di farlo il prima possibile:

Trovo che non ho mai avuto problemi a lasciarlo. Voglio sempre che finisca.

E la Gaga ha aggiunto:

Tendo anche a desiderare davvero di abbandonare il mio personaggio il più rapidamente possibile. Questa volta non ho fatto le cose che faccio normalmente, come tingermi i capelli. Ho perso il mio accento, subito, ma penso che la cosa più difficile per me, psicologicamente, sia stata quella di abbandonare il personaggio. Quando inizi a inquadrare la tua vita e il modo in cui vedi il mondo intorno al denaro, dove le cose hanno valore, tipo, chi è importante per me, quale persona mi fornirà ciò di cui ho bisogno per far sì che ciò accada, quella struttura di vedere il mondo in quel modo, non è quello che sono veramente, è quello che è lei. Per quel che vale, non so del tutto come sia il mio processo per liberarmi di un personaggio. So che quando sono andata casa, molte persone nella mia vita mi hanno detto che non avevo accento ma che mi comportavo in modo strano.

Lady Gaga ha ammesso che ci è voluto un po’ per abbandonare il suo personaggio di House of Gucci, non sa con certezza se Patrizia la lascerà mai completamente.

Patrizia è strana. Per me è un uccello strano. Non si adatta molto. Ha questo tipo di strana energia sessuale in cui sta davvero cercando di ottenere ciò che vuole tutto il tempo, quindi ho provato a lasciarla cadere, e ho provato a farla cadere il più velocemente possibile ma non so se mai mi lascerà completamente.

House of Gucci

Il cast stellare comprende anche il leggendario Al Pacino, che interpreta Aldo Gucci, il figlio maggiore di Guccio Gucci, fondatore della famosa azienda. Nessuno ha potuto far a meno di entusiasmarsi per Pacino e, infatti, Leto ha definito l’attore pluripremiato “uno dei più grandi attori mai apparsi sullo schermo”:

Sono seduto qui a pensare ad Al Pacino che, dobbiamo dirlo ad alta voce, è uno dei più grandi attori mai apparsi sullo schermo. E questa è una persona che ha insegnato a tutti come dovrebbe essere, cosa può essere. Per insegnarci ad arrivare più in alto possibile, a fallire spesso, è una persona che ha davvero cambiato la mia vita.

E voi vedrete “House of Gucci”?

House of Gucci

Irene

Fonte: ET

Commenti disabilitati su House of Gucci: Lady Gaga e la nascita di una delle battute più memorabili

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.