Articoli

I Medici: la serie è stata girata in più di 300 località toscane

La serie tv che ha fatto impazzire il web durante le sue due stagioni, stiamo parlando de I Medici, è stata girata in più di 300 località toscane. Scopriamo di più!

Le località in Toscana del set de I Medici

La serie tv che vede protagonista la ricca e famosa famiglia Medici, I Medici, ambientata in Toscana ha avuto un successo strepitoso e le sue due stagioni sono molto seguite. La serie è ambientata a Firenze durante il 13° e 14° secolo, ma in realtà il set usato non è solo quello di Firenze, ma i produttori hanno girato anche molte località nei dintorni.

Il manager delle location, Daniele Di Biasi, ha portato la serie in oltre 300 location per trovare i set perfetti. Di Biasi spiega che mentre il set principale era situato a Firenze, molte scene sono state girate in piccole città intorno al capoluogo, perchè, come spiega, in Toscana è facile trovare piccole città che hanno al loro interno architetture del Rinascimento ancora intatte.

“Firenze è una bellissima città, ma è difficile ricreare la vecchia Firenze nei giorni nostri, so che sembra un paradosso, ma è così. Quindi abbiamo filmato solo le scene necessarie a Firenze mentre le altre scene nei paesini vicini.”

Alcune città toscane sono state scelte per le scene, come Volterra, Pistoia, Montepulciano e Pienza, perchè, come Raffaella Conti, membro della commissione dei Film in Toscana, le città sono funzionali per girare una serie.

I due ci hanno messo un po’ per decidere dove girare le scene tralasciando la bella Firenze, perchè i due tenevano particolarmente a trovare le locations perfette in ambito storico e per la loro bellezza. Inoltre, non sono state coinvolte solo le città per le locations, ma anche artisti ed artigiani di Manifatture Digitali Cinema  sono intervenuti, ad esempio, per fabbricare i costumi di scena.

Se questo non vi rende fieri di una serie come I Medici ditemi voi!

Fonte: The Location Guide

 

-Miriana

 

Commenti disabilitati su I Medici: la serie è stata girata in più di 300 località toscane

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.