signore-degli-anelli-john-rhys-davies
Articoli

Il Signore degli Anelli: John Rhys-Davies spiega perchè la casa di J.R.R. Tolkiend deve essere salvata

I fan de Il Signore degli Anelli ammirano molto lo scrittore dei tre racconti, e secondo John Rhys-Davies la sua casa dovrebbe essere salvata: ecco il progetto.

John Rhys-Davies ed il progetto per la casa di Tolkiend

Se siete amanti dei libri e dei film de Il Signore degli Anelli sicuramente saprete che J.R.R. Tolkiend, scrittore dei tre racconti, ha cambiato il corso della letteratura fantasy. I suoi tre racconti hanno generato moltissime imitazioni nel corso del 20esimo secolo, e quando il direttore Peter Jackson ha trasformato i libri in tre grandissimi film di enorme successo, una nuova generazione era ispirata dalla Terra di Mezzo.

signore-degli-anelli-john-rhys-davies

A pandemia terminata, i fan potrebbero viaggiare fino in Nuova Zelanda per visitare il set dei film della Terra di Mezzo ancora in piedi e rivivere le emozioni provate guardando i film, ma una cosa non possono visitare. La casa dello scrittore, e gli attori che hanno recitato nel suo adattamento vogliono cambiare questa cosa.

Infatti, un nuovo progetto è sorto, chiamato Progetto Northmoor. Il tutto è partito dal fatto che la casa di Tolkiend ad Oxford, al numero 20 della Northmoor Road dove ha scritto sia Il Signore degli Anelli che Lo Hobbit, è stata messa in vendita.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere abbastanza denaro da comprare la casa e rinnovarla così che i fan possono sperimentare com’era vivere in quella casa nel 1940. Nella casa si potrebbero tenere seminari di scrittura o ritiri letterari. Ovviamente, dal momento che questa iniziativa è partita nel mezzo della pandemia globale, tutto è ancora da programmare, ma si pensa già a eventi via web!

Colui che nei film ha interpretato il nano Gimli, John Rhys-Davies, ha preso la parola ed ha spiegato:

“Non c’è nessun punto di incontro per i fan di Tolkien in giro per il mondo, quindi lo scopo per ora è crearne uno. Se le persone avessero avuto l’opportunità di comprare la casa di Jane Austen 20 anni dopo la sua morte, o la casa di John Milton, ed avessero sprecato l’opportunità, oggi tutti saremmo qui a dire “non hanno visto all’epoca cosa stava accadendo?”. Questa è un’opportunità straordinaria. Se siete fan di Tolkien sarebbe incredibilmente bello poter andare a vedere dove una volta sedeva lui. Sono sicuro che potremmo ricreare il suo studio.”

Tolkien era uno studente di Mitologia, ha insegnato Beowulf in università ad Oxford ed ha trovato l’ispirazione per i paesaggi e la storia della Terra di Mezzo leggendo vecchia poesia inglese. Il suo obbiettivo era quello di creare un’antica mitologia inglese ispirata dai miti.

Sarebbe un vero peccato perdere la casa e non poterla mostrare ai fan!

Fonte: EW

-Miriana

Commenti disabilitati su Il Signore degli Anelli: John Rhys-Davies spiega perchè la casa di J.R.R. Tolkiend deve essere salvata

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.