Articoli

Instabile: La nuova serie originale Netflix accusata di body shaming

Ancor prima della sua messa in onda, che dovrebbe avvenire il 10 Agosto, la nuova serie originale Netflix, “Instabile“, ha già scaturito l’ira di molti spettatori.

Tutti contro la serie

Per impedire che il nuovo progetto con protagonista l’ex stellina di Disney Channel, Debby Ryan, veda la luce, sono state raccolte ben 111 mila firme in una petizione online.
La trama vede protagonista Patty, una ragazza in sovrappeso che subisce atti di bullismo a causa dei suoi chili di troppo. Dopo un incidete però, Patty torna nei corridoi della sua scuola magrissima e bellissima pronta a sfogare anni di bullismo su chi fino a poco prima la derideva.

Queste sono state le dichiarazioni delle ideatrici della petizione:

La serie trasmette alle ragazze che per essere popolari, avere amici, rendersi desiderabili allo sguardo maschile e in qualche modo per essere una persona degna, si debba essere magre, e questo causerebbe quindi un danno enorme mettendo ancora una volta sotto la lente d’ingrandimento il corpo femminile.

La risposta della protagonista non si è fatta attendere, difendendo la serie ha sostenuto che:

La volontà di far vedere attraverso la satira quanto difficile e spaventoso possa essere muoversi nel mondo dentro a un corpo, sia che si venga elogiati sia che si venga criticati per la propria taglia.

Debby Ryan ha anche parlato di alcuni problemi personali legati alla forma fisica con i quali in passato ha lottato.

Aspettare di vedere la serie prima di giudicarla.

Queste sono state le ultime parole della Ryan.

Anche Netflix è intervenuta per difendere la serie:

una commedia dark e contorta sulla vendettache vede Patty passare da vittima di bullismo a reginetta.

Nonostante le parole della Ryan e di Netflix, diversi esperti si sono espressi sulla questione ritenendo che la serie potrebbe avere effetti negativi sulle ragazze.

-Sara

 

Commenti disabilitati su Instabile: La nuova serie originale Netflix accusata di body shaming

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!