Articoli,  Film,  Interviste

Due chiacchiere con l’attore di Everything Everywhere All at Once: Ke Huy Quan

Ieri noi Redheads abbiamo avuto l’opportunità di scambiare due parole con Ke Huy Quan, l’attore che torna al cinema nei prossimi giorni con il film Everything Everywhere All at Once.

Insieme a lui c’era anche uno dei produttori del film, Jonathan Wang. L’attore è stato davvero carino e disponibile e siamo riusciti anche a fargli una domanda.

Siete pronti a scoprire cosa ci ha rivelato? Iniziamo!

Intervista a Ke Huy Quan

Everything Everywhere All at Once, diretto dai The Daniels, racconta la storia di Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni. Evelyn è sempre piena di lavoro e deve occuparsi non solo della sua attività, ma anche della sua famiglia: un padre ormai rintronato (James Hong), una figlia adolescente Joy (Stephanie Hsu), che non sembra più riuscire a comprendere, e un matrimonio con Waymond (Ke Huy Quan), un uomo debole con il quale non si trova per nulla bene.

Come se la sua impegnata vita non bastasse, Evelyn riceve anche un controllo fiscale che la porta a imbattersi in Deirdre (Jamie Lee Curtis), un’ispettrice puntigliosa. Mentre deve fare i conti con l’agente, la donna assiste a una spaccatura nel multiverso, che la trascina in un’avventura fatta di realtà parallele. Il suo compito ora è sconfiggere il nemico e salvare il destino degli universi, riportando così non solo l’armonia nelle varie dimensioni, ma anche nella sua vita e nella sua famiglia.

Ke Huy Quan ci ha raccontato che era molto nervoso, perché non è facile interpretare più versioni dello stesso personaggio. Per fortuna però ha avuto molto tempo per prepararsi, è stato anche aiutato da un acting coach, un voice coach e un coach dei movimenti per rendere al meglio il personaggio, o meglio i vari personaggi. Da un punto di vista emotivo dice di aver messo tutta la sua vita per interpretare il personaggio.

Parlando del personaggio interpretato afferma che non cambierebbe nulla, perché è un personaggio così complesso e con così tante sfaccettature che già sarebbe un sogno interpretarne uno, figuriamoci aver avuto l’opportunità di interpretarli tutti e tre. Jonathan Wang in merito a questo dice che l’attore è stato così bravo e capace nel ruolo, soprattutto perché dopo più di vent’anni che non interpretava un ruolo, è riuscito a rendere perfettamente non un personaggio, bensì tre personaggi diversi.

ll film affronta il tema del multiverso, ma è anche multilingue e multigenere. Jonathan Wang afferma che è un film su più livelli e i Daniels sono stati così capaci da scriverlo in varie versioni sia da un punto di vista stilistico sia di linguaggio e dialogo. Ci racconta anche che la sceneggiatura è stata scritta così bene che non è stato cambiato quasi nulla.

Ka Huy Quan dice che dal punto di vista dell’attore è stato incredibile leggere la sceneggiatura e interpretare il ruolo, perché la sensazione era di girare un film completamente diverso ogni volta che andavano sul set. Ha detto anche che per una attore è un sogno, la possibilità di interpretare tutti questi personaggi diversi allo stesso momento.

Abbiamo avuto anche l’opportunità di fargli una domanda e gli abbiamo chiesto com’è stato per lui tornare a recitare e se preferisce il ruolo di attore o lavorare dietro le quinte di un film. Questa è stata la sua risposta:

Io ho iniziato come attore. La ragione per cui mi sono allontanato è stata perché era difficile come attore asiatico riuscire a trovare lavoro a Hollywood, quindi questa opportunità che mi è stata data è qualcosa di fantastico. Lavorare in questo progetto, con una sceneggiatura così ben scritta è la realizzazione di un sogno. Non avrei mai pensato di poter tornare davanti a una cinepresa a recitare e sono estremamente facile. Mi sento vivo e sono estremamente felice. Mi auguro e posso dire di voler continuare a fare l’attore per il prossimo futuro. Sono anche molto grato del fatto che il pubblico mi abbia accolto in questa maniera, visto che l’ultima volta che mi hanno visto recitare ero un bambino.

Dopo questa intervista devo dire che sono ancora più curiosa di vedere il film e spero di farlo presto. Sia l’attore che il produttore sono stati davvero carini e disponibili nel rispondere alle nostre domande e nel farci sapere delle cose in più sul film.

Trailer

Potrete vedere il film verything Everywhere All at Once al cinema a partire dal 6 ottobre 2022.

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Chiara