Jane The Virgin,  Recensioni,  Telefilm

Jane the Virgin – Recensione 5×07

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati nel nostro blog per parlare di un altro strabiliante episodio di Jane the Virgin!
Non so se appellarmi al fato, ma ho deciso che non può esser stata una coincidenza quando è stato deciso di assegnarmi la recensione di Chapter Eighty-Eightun episodio Michael/Jane-centrico che mi ha devastato completamente l’anima.

Per esplorare meglio i sentimenti che provano l’uno per l’altra e capire se effettivamente possono ancora stare insieme lontani dai fantasmi del passato, Michael e Jane decidono di trascorrere qualche giorno in Montana, una vacanza che, tra alti e bassi, ci ha regalato una marea di emozioni.

Con la solita ed eterna indecisione, accompagnata da paranoie di ogni tipo, Jane parte per questa terra sconosciuta e tanto diversa dalla sua familiare Miami con outfit ben studiati da suo padre Rogelio e la voglia, nonostante tutto, di mettersi in gioco con sincerità.
Le cose non partono proprio con il piede giusto a causa dei tanti imprevisti che la nostra protagonista e Michael incontrano lungo la strada, ma svegliarsi il giorno seguente e guardare lo splendido panorama del Montana che si distende davanti ai suoi occhi, sembra rimettere per Jane le cose al suo posto.

In quest’episodio abbiamo avuto veramente di tutto: Jane che esplora da vicino la nuova vita di Michael, aiutandolo nel suo lavoro e facendoci sciogliere in scene come la battaglia di fieno o facendoci ridere come quando finisce, accidentalmente, sui bisogni dei cavalli. Proprio per questa ragione, è costretta a doversi lavare, e la scena che ne consegue ha sottolineato ancora una volta l’intensa chimica tra i due personaggi e quel desiderio che non è mai andato via.

Altro momento da ricordare è, senza dubbio, la caccia al toro scappato via dal recinto, che vede Michael e Jane impegnati in un’intensa sessione di lezioni di lancio del lazo.
Mi è sembrato di riguardare la vecchia coppia felice che insieme riesce a fare di tutto, anche e soprattutto le cose più assurde, divertendoci e divertendosi.

A coronare ogni momento passato insieme, tra ardue verità, esperienze incredibili e sentimenti ritrovati, non poteva non esserci un bacio scambiatosi sotto il bellissimo cielo stellato del Montana. Quelle stesse stelle mi sembravano perfettamente allineate mentre guardavo quei due personaggi che ho sempre amato insieme ritrovarsi.

Quest’episodio è stato tanto importante per me proprio per questa ragione: essendo sempre stata #teamMichael, ho ritrovato in tantissime scene la Jane e il Michael di una volta, quello che li rendeva meravigliosi insieme, ma non solo. A ciò si sono aggiunte tutte le sfaccettature dei loro caratteri che sono cambiate negli anni, perché ovviamente sono persone diverse rispetto a prima, e questo mix ha creato un qualcosa di sensazionale, a mio parere.
E’ come se, guardandoli interagire, fossi tornata a casa, una casa però abbellita ancor di più rispetto a prima perché è stato aggiunto qualche nuovo pezzo di arredamento che ha reso il tutto ancora più speciale.

Dopo queste affermazioni, non è difficile capire quanto io ci sia rimasta male per il finale. Tutto sembrava stesse andando per il verso giusto, il guardare Jane immaginare il suo futuro insieme a Michael con Mateo e la successiva reazione positiva di Rafael non ha fatto altro che aumentare le mie speranze, speranze però brutalmente distrutte nel momento in cui la nostra protagonista sceglie di dire definitivamente addio a Michael e tornare a casa da Rafael.

Certo, il mio cuore è a pezzi per come sono andate le cose per la mia coppia preferita, ma non si limita tutto a questo. Sono amareggiata, delusa e arrabbiata soprattutto per come hanno gestito Michael e il suo ritorno.
Essendo uno dei miei personaggi preferiti, elaborare il suo lutto, per me, è stato tanto difficile ma ovviamente, con il passare degli episodi, ho affrontato la cosa proprio insieme a Jane e sono andata avanti, vivendo con tranquillità la sua nuova storia d’amore con Rafael e provando un’immensa felicità per lei. Non posso quindi fare a meno di chiedermi perché sconvolgere questo equilibrio che, nel bene e nel male, avevamo ritrovato un po’ tutti, facendo tornare l’Amore epico (e la A maiuscola non è un caso) di Jane.
Volevano dimostrarci che le persone cambiano ed insieme ad esse anche i loro sentimenti? Direi che lo avevano già fatto esplorando una nuova fase della vita di Jane, quella dopo la morte di Michael, che la vede affrontare nuove situazioni con atteggiamenti diversi e con una nuova persona al suo fianco. Era una consapevolezza che, secondo me, già c’era.

Riportare indietro Michael è stata senza dubbio una scelta perfettamente adatta allo stile della telenovela, ma ha contribuito solamente a riaprire una ferita ormai quasi cicatrizzata, e me lo sarei risparmiato volentieri considerando com’è andata a finire.

Al di là della coppia, vogliamo parlare dell’assoluta mancanza di interazioni tra Michael e Rogelio, Michael e Xo, Michael e tutti i personaggi dell’universo di Jane the Virgin?
Desideravo come non so cosa la reunion tra Michael e Rogelio, una delle bromance più belle dello show, e invece ci è stato dato il nulla cosmico. I produttori hanno ancora degli episodi per rimediare, anche se non credo faranno più vedere il personaggio di Michael, e nel caso in cui non verrà trovata una soluzione a questa cosa, non glielo perdonerò mai.

Concludendo questo flusso di pensieri che proveremo a chiamare recensione, Jane torna a casa e corre da Rafael decisa più che mai a dichiarargli il suo amore, ma la risposta che riceve in cambio non è quella sperata perché Rafael non si fida più di lei e adesso ha bisogno di tempo.
Continuerò a ripetere che tutta questa sofferenza generale poteva esser risparmiata, ma sono sicura che con la sua tenacia Jane riuscirà a riconquistarlo e a ritrovare la felicità che, a prescindere da chi o cosa ha scelto, merita indubbiamente.

Bene ragazzi, chissà cosa ci riserverà il prossimo episodio. Noi non vediamo l’ora di scoprirlo e di ritrovarci qui la prossima settimana per commentarlo insieme. Non mancate e passate dalla nostra pagina amica: » Jane The Virgin Italia.

– Federica 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.