Jane The Virgin,  Recensioni,  Telefilm

Jane the Virgin – Recensione 5×09

Amanti di Jane the Virgin, bentornati nel nostro blog per analizzare insieme il nono episodio della quinta stagione di questa straordinaria serie, intitolatoChapter Ninety”.

Protagonista indiscusso di quest’episodio è stato il rapporto tra Jane e il suo adorato papà, Rogelio, che ha incontrato qualche ostacolo lungo la strada.

La collaborazione tra i due appena iniziata, quella che vede Jane nei panni dell’autrice della nuova idea per la telenovela di Rogelio, ha avvicinato i due ancor più di prima. Tutto sembrava infatti andare a gonfie vele: tra la proposta ben studiata e presentata ai produttori che subito hanno accettato, gli outfit coordinati, il balletto padre-figlia della vittoria, non potevamo che gioire insieme a loro.

Le cose cominciano però a sgretolarsi col venire al galla di alcuni ”segreti”, ma andiamo per ordine.
Mentre Jane lavora e si concentra su quello che dovrà essere il meraviglioso script del pilot della nuova serie di Rogelio, trova proprio dietro uno dei copioni datole dal padre il numero del suo ex agente della sua ex casa editrice. La cosa la fa insospettire, soprattutto quando chiede al padre come mai avesse questo numero, e Rogelio le risponde con poca ed evidente convinzione che lo ha salvato per contattarli e mandarle dei regali quando fu pubblicato il suo libro.

Sappiamo però quanto la nostra Jane sia curiosa e quanto le piaccia indagare fino in fondo, e per questa ragione che si ritrova a chiamare il suo ex agente per chiedere spiegazioni, ma la sua risposta ambigua non farà che insospettirla ancora di più.
Non le resta che mettere alle strette suo padre e, con un abile gioco di parole, fargli dire la verità che non tarda ad arrivare: quando il libro di Jane doveva uscire, Rogelio ha stretto un accordo con la casa editrice promettendo di pagarli per la pubblicazione del romanzo della figlia.

Partendo dal presupposto che si, capisco che Rogelio l’abbia fatto con buone intenzioni perché Jane stava attraversando un momento delicato, vale a dire l’elaborazione del lutto di Michael, e quindi voleva solo portare un po’ di gioia nella vita della figlia, ma non riesco comunque a concepire tale azione. Lui, prima di tutti, dovrebbe capire cosa significhi sentirsi validi, all’altezza, orgogliosi di un qualcosa che ha preso forma dalle proprie mani, idee o azioni. Ha totalmente sminuito il duro lavoro della figlia e distrutto la sua autostima, anche se credeva di darle una mano.

Mi sono tanto immedesimata in Jane quando l’ho vista abbattuta perché non riusciva a ritenersi più capace di fare quello che ha sempre amato fare, perché non aveva più il suo punto fermo a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà, ossia l’essere un’autrice pubblicata ed esclusivamente per merito suo. Quando ti dedichi ad una tua grande passione, ne fai un lavoro e non si hanno certe sicurezze, tutto sembra non funzionare più ed è difficile andare avanti. Per fortuna possiamo sempre contare su Alba che, con uno dei suoi discorsi incoraggianti, spinge Jane a non mollare e a non perdersi la splendida opportunità che le è stata offerta e che, senza dubbio, merita.

Il rapporto tra Jane e Rogelio riceve una battuta d’arresto e i due si eviteranno per la maggior parte dell’episodio, ma sarà proprio un altro rapporto, stavolta madre-figlia, a farli riavvicinare e chiarire: sto parlando di Xo e Alba, che ultimamente non fanno altro che farmi emozionare.

La nostra amata Abuela convolerà di nuovo a nozze, ma stavolta non si tratta di una farsa, al contrario lei e Jorge sono pronti a fare questo meraviglioso passo davanti agli occhi di Dio, come Alba ha sempre desiderato.
Parte quindi ufficialmente l’organizzazione sfrenata per la cerimonia che si celebrerà tra soli tre mesi, e Xiomara ha tutte le intenzioni di renderlo in matrimonio più bello di sempre.
Purtroppo non avrà l’occasione per mettere in atto tutte le cose che aveva programmato, perché Abuela decide di sposarsi immediatamente per passare subito alla prima notte di nozze (si Alba, non ci crede nessuno alla scusa romantica che hai rifilato come motivazione, neanche tu!).

La cerimonia però, seppur breve ed intima, non può cominciare senza i fiori ordinati da Xo, quelli sono fondamentali: per un giorno tanto speciale, voleva che sua madre arrivasse all’altare con un bouquet di Cattleya Mossiae, il fiore nazionale del Venezuela, e dato che non è riuscita ad organizzare nemmeno una delle cose che aveva programmato per le nozze di Alba, voleva almeno riuscire a realizzare questa per farle capire quanto fosse felice per lei e quanto le fosse grata per essere sempre rimasta al suo fianco.
Quando le donne Villanueva si commuovono e hanno questi momenti così intensi tra loro, non riesco a trattenere gli occhi lucidi, lo ammetto.
Alba e Xiomara hanno sempre avuto un rapporto burrascoso, non trovandosi molte volte sulla stessa lunghezza d’onda, ma con gli anni si sono ritrovate e sono cresciute insieme, affrontando ogni gioia e ogni difficoltà unite più che mai. Credo sia uno dei rapporti madre-figlia più belli e più veri del mondo delle serie tv!

Ed è proprio assistere a quel momento tanto emozionante per sua madre e sua nonna che convince Jane a chiarire con suo padre, perché, citando le parole di Alba, ”i genitori fanno tutto il possibile per aiutare i loro figli”.
Jane rincorre Rogelio e gli chiede di parlare, ma credo che l’abbraccio che ne consegue sia il miglior chiarimento che si possa avere. Rogelio sa, nonostante tutto, di aver in parte sbagliato ma le sue intenzioni non sono state mai cattive e crede fermamente nel talento della figlia. A dimostrazione di ciò, arriva anche una bellissima notizia, vale a dire l’approvazione di River che sceglie Jane come autrice di questa nuova telenovela, colpita dal suo splendido modo di scrivere.
Quest’immensa gioia mista al ritrovato rapporto col padre, spinge Jane a ricordare tutto il loro percorso, come si sono conosciuti e dove sono arrivati, passandone non tante… DI PIU’.
Quei flashback sono stati un colpo al cuore anche per me, possibile che abbia un debole per ogni genere di relazione tra i personaggi di questa serie?
Ad ogni modo, sappiamo benissimo che quando Jane si perde nei meandri dei ricordi comincia a scrivere senza fermarsi più, e anche stavolta non si smentisce. Questo vuol dire che avremo un libro incentrato sul rapporto tra la nostra amata protagonista e suo padre? Chi lo sa, ma la sola idea mi entusiasma davvero parecchio.

Tra le coppie felici vanno citate anche Petra e JR che, nonostante le numerose problematiche da affrontare in ogni episodio, riescono sempre a cavarsela e a trovare un compromesso. E’ proprio questa la cosa che mi fa impazzire di questa coppia, perché la loro storia non è messa lì a caso, non è futile, al contrario stiamo assistendo alla crescita di due personaggi che si amano e che stanno cercando di trovare un equilibrio alla loro storia che comprende anche il crescere ed educare le due gemelle. JR ce la sta mettendo tutta, ammiro la sua pazienza con quelle due bambine terribili, ed anche Petra sta imparando che comunicare è sempre l’arma vincente. Sono orgogliosa perché stanno dando davvero una bella rappresentazione di una famiglia arcobaleno, e al giorno d’oggi non è scontato.

Tutto sembra andare al proprio posto, gli astri sono nuovamente allineati e la famiglia Villanueva è felice e intenta a celebrare uno dei matrimoni più belli di sempre (la canzoncina sul sesso è stata un tocco di classe ed è da inserire immediatamente nella lista di momenti più epici di questa serie).
Anche Rafael e lì con loro, invitato dalla stessa Jane che ha voluto mettere al primo posto la famiglia e non i loro ultimi trascorsi, quella famiglia di cui senza dubbio lui fa parte.

Una certa sintonia sta ritornando pian piano tra i due, e non potrei che esserne felice, ma ho solo paura che la faccenda di Luisa/Rose possa portarli nuovamente a litigare.
La situazione è alquanto articolata, quindi proverò a spiegare come stanno le cose nella maniera più elementare possibile: Luisa non sa di essere controllata da Rose tramite un suo aiutante ma pensa semplicemente di parlare con un amico e gli confida tutto ciò che fa, lo aiuta inconsapevolmente andando a casa di Rafael e invitandolo ad andare in spiaggia con Mateo per fare qualcosa di diverso, lasciando così casa libera e permettendo all’aiutante di Sin Rostro di potervi entrare.
D’altro canto, Rafael riceve una soffiata dalla polizia su Luisa e attualmente pensa che sua sorella stia di nuovo collaborando, CONSAPEVOLMENTE, con Rose.

Questo cliffhanger porterà a qualcosa di buono? Molto probabilmente no, ma lo scopriremo solo guardando i prossimi episodi. Alla prossima settimana e passate dalla nostra pagina amica: » Jane The Virgin Italia.

-Federica 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.