Jessica Jones,  Recensioni,  Telefilm

Jessica Jones – Recensione 2×06

Jessica Jones è una di quelle serie tv che guarderei di continuo, ed anche se sto trovando questa seconda stagione un po’ sottotono rispetto alla prima, ”AKA Facetime” ha saputo intrattenermi con tanto di colpo di scena finale. Perciò, senza perderci in chiacchiere, vediamo cosa ci ha riservato questo piacevole sesto episodio.

➤ TRISH WALKER 

Dato che la storyline incentrata sulla protagonista è, a mio parere, la più importante, voglio commentarla alla fine e cominciare da altri personaggi, partendo proprio dalla nostra cara Trish.
Qualcuno di voi ha capito quale problema mentale la affligge e perché sta facendo tutte queste cavolate? Perché io no e vorrei tanto essere illuminata dalla più saggia delle risposte.
Non solo l’assunzione di droghe è un male a prescindere dalla motivazione, ma il fatto che lo stia facendo per sentirsi più potente, un po’ più Jessica se vogliamo metterla così, mi sa di una tristezza infinita. Nel corso dell’episodio speravo che almeno Malcom, essendoci passato, si accorgesse della situazione di Trish, ma anche quando hanno fatto ritrovare proprio a lui l’inalatore compromettente che rappresentava una prova palese di quello che sta attraversando la giornalista, semplicemente si è bevuto la storia delle allergie. Non so come commentare la cosa, mi aspettavo che cogliesse i segnali un po’ di più, ma a quanto pare la chiarissima cotta che ha per Trish lo ha abbindolato e non poco, tanto da andarci a letto senza rendersi conto della stranezza della donna che un secondo prima era a pezzi ed un secondo dopo, assumendo quella sostanza, sembrava essere invece tornata a vivere.

➤ JERI E INEZ

Prima di tutto, ho bisogno di sapere una cosa: ditemi che non sono l’unica a vedere in queste due donne il potenziale di una grande ship. La chimica tra le due attrici è, a mio parere, alle stelle e non mi dispiacerebbe affatto vederle interagire non solo per pura collaborazione ma anche per un qualcosa in più. Lo scopo iniziale di Jeri era quello di ottenere informazioni sull’IGH dall’ex infermiera facendoci capire quanto è disposta a tutto pur di guarire e Inez, anche se non al primo colpo, le ha dato un’informazione che potrebbe veramente cambiare tutto. A quanto pare, esiste un uomo dotato di poteri così come Jessica, ma non si tratterebbe di un qualcosa collegato alla forza, bensì alla capacità di guarire gli altri. Lo stesso uomo avrebbe guarito proprio Ingrid che senza di lui non sarebbe più riuscita a camminare, e dato che sicuramente sarà scopo primario di Jeri cercare questa persona, non vedo l’ora di capire chi sia e cosa faccia realmente.

➤ JESSICA JONES

Cos’ha invece fatto la nostra eroina in quest’episodio? ”Di tutto”, potrei semplicemente rispondere dato il gran da fare che si è data, ma cominciamo dall’inizio.
Il disastro all’acquario ha portato, ovviamente, la nostra Jessica ad investigare sul legame tra il Dr. Karl Malus e la misteriosa donna con i poteri. Trish prova a dare una mano e le sue terribili condizioni, che spiega all’amica con un ”sono a pezzi per Griffin”, sono in effetti d’aiuto perché fonte di distrazione per gli addetti alla sicurezza del lussuoso club in cui Jessica deve entrare per parlare con Justis Ambrose, uomo facoltoso che da anni dona fondi al Dr. Karl.
Anche se inizialmente ci sembra che il contributo di Ambrose non sia di fondamentale importanza dato che i soldi donati riguardano una storia personale e nulla di collegato agli esperimenti dell’IGH, è proprio Eric, il figlio dell’uomo in questione, a dare l’idea geniale a Jessica che lo ”usa” per ottenere le informazioni desiderate, ossia dove trovare Malus.

Ma prima di commentare la grande rivelazione dell’episodio, ci tengo a dedicare una piccola parentesi al rapporto tra Jessica e Oscar: questa complicità, questo cercarsi, quest’aria che si respira ogni qual volta c’è una loro scena, mi piace da impazzire. Ho a dir poco amato le loro interazioni in questo episodio e il fatto che Jessica abbia cercato lui nel momento in cui si è sentita sola e non l’alcol come al solito (o almeno non esclusivamente), così come ho amato la scena di sesso contornata dai vari colori della pittura che li ha imbrattati tutti.

Chiusa parentesi, ritorniamo alla questione Dr. Karl e donna misteriosa. Jessica ottiene un indirizzo che la porta proprio alla casa della donna vista negli scorsi episodi che, almeno in apparenza, sembra vuota. Dopo aver girovagato un po’ tra le stanze cercando di ricavarne qualche indizio, arriva al piano di sotto dove trova quella in cui la donna misteriosa era stata precedentemente incatenata al letto e comincia a notare una certa familiarità nelle cose lì presenti. Ma la sorpresa più grande arriva nel momento in cui Jessica odora il profumo della donna e riconosce immediatamente la fragranza per poi vedere una foto ritraente una piccola sé con un bambino. E’ in quel momento che fanno la loro entrata in scena la donna misteriosa e il Dr. Karl, e guardandola negli occhi Jessica non può che pronunciare piangendo ”mamma?”, chiudendo così l’episodio con un grandissimo plot twist.

Cosa ne pensate di questa grande rivelazione? Ci credete fino in fondo o tutta questa situazione vi puzza? Io non so che dire a riguardo. Certo, una figlia sa riconoscere la madre e Jessica sembrava convinta, ma d’altra parte ho paura che possa essere tutta una messa in scena per depistare la nostra eroina. Tutto quel che so è che gli autori sono riusciti nel loro intento perché sono completamente shockata.

Bene ragazzi, anche oggi siamo giunti alla fine della recensione e stavolta vi saluto con un quesito: quest’episodio è stato più ”violaceo” del solito (almeno ai miei occhi), che la forte presenza del colore viola stia a rappresentare un imminente ritorno di un certo Kilgrave? Chi lo sa, sperare non fa male. A venerdì con la recensione di ”AKA I Want Your Cray Cray” in compagnia della mia meravigliosa collega Erica!

                                                                                                               – Federica. 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.