Articoli

La Nasa denomina nuove costellazioni ispirandosi a Doctor Who, Hulk e Godzilla

La NASA ha celebrato il decimo anniversario del suo satellite spaziale a raggi gamma Fermi nominando ventuno nuove costellazioni nel cielo notturno.

L’agenzia spaziale ha chiaramente optato per una diversa prospettiva quando si tratta di denominazione.

Ha chiamato una delle costellazioni  The Incredible Hulk e un’altra dopo TARDIS, ispirandosi alla nave temporale/spaziale in Doctor Who. Una terza è stata chiamata Godzilla.

Per essere precisi, questi non sono segni zodiacali: sono costellazioni basate su raggi gamma che emanano una radiazione elettromagnetica attraverso lo spazio.

Considerando che sono state le radiazioni gamma a trasformare Bruce Banner in Hulk, il nome sembra molto più che appropriato.

“I raggi gamma sono la forma di luce più forte”, ha detto l’agenzia spaziale. “Emettono abbastanza energia da convertirsi in materia nelle giuste circostanze, una trasformazione che sia Banner sia Hulk apprezzerebbero sicuramente.”

Nel frattempo, la Nasa ha anche dedicato del tempo a riflettere sul motivo per cui Godzilla meritava una costellazione. “L’arma caratteristica di Godzilla è il suo” raggio di calore “, un getto di fuoco”, ha detto. Questo porta almeno una rassomiglianza con i raggi gamma associati a buchi neri e stelle di neutroni.”

Il telescopio Fermi è stato lanciato nel 2008 ed è in grado di mappare l’intero cielo in tre ore.

Fermi vede raggi gamma da sorgenti diverse come i temporali sulla Terra, esplosioni stellari attraverso l’universo, pulsar nella nostra e altre galassie e galassie lontane dove i buchi neri supermassicci alimentano emissioni particolarmente intense“, scrive la Nasa.

-Giusy

Commenti disabilitati su La Nasa denomina nuove costellazioni ispirandosi a Doctor Who, Hulk e Godzilla

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.