Articoli

La Universal si scusa per aver usato un’attore maschio per doppiare Laverne Cox nella versione italiana di Promising Young Woman

La Universal Pictures International si è scusata per aver usato un attore maschio per doppiare la voce di Laverne Cox nella versione in lingua italiana di Promising Young Woman, e lo studio ha dichiarato che sta lavorando rapidamente per porre rimedio alla situazione.

Mercoledì, The Guardian ha riferito della polemica scoppiata quando è emersa una clip della versione italiana del film con protagonista Carrie Mulligan con una voce maschile (Roberto Pedicini) che sovraincideva con la voce della Cox.

In risposta alla protesta, la Universal ha fatto in una dichiarazione riportata da EW:

“Siamo profondamente grati a Laverne e alla comunità transgender per aver aperto gli occhi su un pregiudizio che né noi né molti nel nostro settore avevamo riconosciuto. Anche se dietro non c’erano intenzioni dannose dietro questo errore, stiamo lavorando diligentemente per risolverlo. Abbiamo ripetuto il doppiaggio della voce della signora Cox con attrici donne nei nostri territori internazionali e stiamo posticipando le date di uscita per garantire che sia disponibile la versione corretta. Ci scusiamo per il dolore causato ma sono grato che possiamo affrontare la situazione in questo film e impedire che errori simili si ripetano su progetti futuri “.

L’attrice e doppiatrice trans italiana Vittoria Schisano ha detto al Guardian che pensava che il doppiaggio fosse “offensivo” e ha aggiunto:

“Mi sentirei vittima di bullismo se fossi [Laverne Cox]”. (Tuttavia, ha riconosciuto lo sforzo della Universal di “fare un passo indietro e cercare di risolverlo”.)

Promising Young Woman non è la prima volta che un attore maschio è stato usato per doppiare la Cox in un’altra lingua.

Come ha notato The Guardian, un attore maschio ha doppiato il personaggio di Laverne Cox nella serie di Netflix, Orange Is the New Black.

Netflix non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

La Cox è una nota attivista di LGTBQ +.

Nel 2014, è stata onorata da GLAAD con lo Stephen F. Kolzak Award per il suo lavoro di difesa della comunità transgender.

I rappresentanti di Laverne Cox non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento da parte di EW.

Per rimanere sempre aggiornati con altre news continuate a seguire il nostro sito.

Nel frattempo potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Fonte: Ew

-Giusy

Commenti disabilitati su La Universal si scusa per aver usato un’attore maschio per doppiare Laverne Cox nella versione italiana di Promising Young Woman

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.