Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 1×08

Ciao ragazzi, eccomi finalmente qui a parlarvi di

Legacies

Sì, perché guardare questo ottavo episodio è stato un vero e proprio parto, tra i sottotitoli che non uscivano e lo streaming/download che non caricava, ho impiegato più io a guardare l’episodio che Landon a trovare sua madre.

Bando alle ciance comunque, cominciamo subito a parlare di questo

Maybe I Should Start From The End

A parer mio, forse l’episodio più bello fino ad ora. Abbiamo avuto tante risposte, i nostri protagonisti hanno tutti fatto un passo in avanti e c’è stata anche qualche Stelena Vibes che non fa mai male.
Ma -al contrario del titolo dell’episodio- partiamo dall’inizio.

L’intero episodio ruota attorno a Landon che, dopo essere partito alla ricerca di sua madre, utilizza per la prima volta davvero, il bracciale creato da Hope in caso di pericolo. Questa operazione di soccorso, da la possibilità ad Alaric ed Hope di passare un po’ di tempo insieme, dopo che lei gli ha gridato contro di non comportarsi come suo padre, perché non lo è.

Ora, diciamo che le reazioni di entrambi sono comprensibili (Alaric odiava Klaus ed è ovvio che non vuole vederla diventare come lui e al contempo, Hope amava suo padre e le manca profondamente) così come è chiaro che il loro rapporto, seppur non sia legato dal sangue, sia proprio quello di una famiglia. In fondo, Alaric è sempre stato un po’ il padre dei ragazzi orfani di Mystic Falls, no?

Questa settimana, ha chiaramente mostrato quanto tenga ad Hope, anche più del solito.
Nonostante le sia sempre stato accanto infatti, in quest’ultimo episodio non solo ha sottolineato quanto ci sia rimasto male per la sua affermazione che lo vedeva esclusivamente come il suo insegnante, ma ha dimostrato di tenere alla sua saluta, alla sua educazione e a lei, in generale. Hope, allo stesso modo, gli ha dimostrato quanto in realtà sia importante per lei, tanto da riuscire a mentire al suo fidanzato ma non a lui. Credo che, come accade il più delle volte, quello sfogo tra loro che li ha portati a gridarsi contro cose decisamente poco carine sia stato d’aiuto al loro rapporto, per avvicinarsi ancora di più. Perché sì, Alaric non è suo padre ma è l’unica famiglia di Hope.

E poi, vogliamo parlare della scena nella camera d’albergo? Io ero sicurissima che sarebbe entrato, cogliendoli sul fatto (per fortuna, prima che le cose potessero diventare realmente imbarazzanti!), ricordando un po’ Jeremy Gilbert col Delena, ma è stato tutto esilarante. Ma voi ve lo immaginate se Klaus fosse stato ancora in vita e li avesse sorpresi al posto di Alaric?
Se quest’ultimo ha detto a Landon che si tratta di una cosa normale, Klaus probabilmente avrebbe reagito così:

Che poi me lo immagino comunque così, nell’altra parte che guarda Landon e gli sussurra promesse di morte all’orecchio. Comunque, parleremo di Landon ed Hope più tardi, abbiamo ancora qualcos’altro di cui parlare prima e immagino voi vogliate soffermarvi un po’ sulla coppia che sta facendo innamorare tutti i fan di Legacies.

La madre di Landon

Eccolo il fulcro dell’episodio, quello che ci ha dato taaaaante risposte e tante altre domande.

Dall’inizio della serie infatti, ci siamo posti diversi interrogativi, i quali si incontravano tutti in un unico personaggio: Landon.
Eravamo curiosi di capire cosa c’entrasse sua madre con Malivore, che fine avesse fatto, perché non ci fossero tracce di sovrannaturale nel suo sangue e perché fosse attirato dal pugnale. Beh, l’episodio non solo ci ha dato risposte alla maggior parte di queste domande ma ha anche permesso di formulare teorie sul resto.

Innanzitutto, la madre di Landon si presenta in grande stile TVD/TO, accogliendo il figlio in modo molto amorevole: addormentandolo e cercando di torturarlo con un ferro da stiro. Ora, partiamo dal fatto che io avevo capito subito che c’era qualcosa che non andasse; mi era bastato vedere Landon dar da mangiare al cagnolino per capire che il suo cibo aveva qualcosa di strano (anche perché, parliamoci chiaro, da quando in qua’, ci sono animali negli show di Julie Plec? Oltre i lupi mannari, sono stati pochissimi gli animali che abbiamo visto) ma ammetto che sua madre è stata una gran sorpresa e non so voi, ci sono diverse cose che non ho compreso.

Quello che mi è chiara però, è la somiglianza molto evidente con Buffy The Vampire Slayer e lo so che ve lo dico tutte le settimane, ma più andiamo avanti, più mi sembra di essere in quello show.
Ricordate la quarta stagione? L’organizzazione di Maggie Walsh? Se la risposta è no, andate a dargli un’occhiata e ditemi se non vi ricorda incredibilmente tutta questa storia di Malivore. Inoltre, c’è una teoria che gira sul web e che io personalmente appoggio e condivido (della quale vi parlerò approfonditamente tra poco) che vede Landon come una delle tre chiavi di Malivore. Dawn Summers non vi ricorda niente? Anche il sacrificio della madre di Landon per lui, gettandosi nel pozzo mi ha ricordato quello di Buffy, ma non vorrei essere pignola…

Tornando a questa organizzazione segreta, dietro di loro si nasconde forse il più grande mistero della stagione, e con loro conosciamo anche un nuovo personaggio che al momento è decisamente misterioso, che potrebbe avere qualche collegamento con Landon… voi avete già qualche idea su chi possa essere? C’è chi ipotizza che si tratti di un parente, magari del padre di Landon ma io non sono dello stesso avviso, credo più che lui voglia aprire Malivore e fosse alla ricerca della terza chiave, o comunque di ciò che nasconde la figura di Landon. Ergo, prevedo tanti guai in vista.

Ma cosa nasconde Landon? Cosa c’è di lui che ancora non sappiamo? Diversi episodi fa abbiamo scoperto che in lui sembra non esserci alcuna traccia di magia, cosa decisamente strana dato che qualunque normale essere umano ne ha almeno un po’ nel suo DNA, ed oggi scopriamo che la nascita di Landon può essere paragonata alla versione sovrannaturale dell’immacolata concezione. Insomma, Landon sarebbe una specie di Gesù per gli esseri sovrannaturali? Io dubito che sia così, credo invece che ci sia qualcosa a Malivore, qualcosa che una volta usciti non si è in grado di ricordare e in questo qualcosa sia rinchiuso anche il padre di Landon. Voi cosa ne pensate?
Via alle teorie!

Sarà davvero lui la terza ed ultima chiave per Malivore? E se così fosse, quali rischi correranno lui e tutta la Scooby Gang?

Anche se… potrebbe anche essere qualcos’altro. Insomma, il fatto che sia sempre attratto dalle chiavi al punto da finire per rubarle senza sapere come e perché, e senza poter fare altrimenti, deve avere un significato.

Veniamo poi al fulcro dell’episodio, quello che ha fatto innamorare tutti i fan di Legacies e quello che mi ha portata a shippare Landon e Hope, cosa che per me equivale ad una tragedia, soprattutto in vista del possibile ritorno di Roman (l’attore è stato visto sul set, quindi è davvero possibile un suo ritorno, anche se ancora non abbiamo avuto news al riguardo).

Ragazzi davvero, com’è possibile che Julie Plec sia stata così brava da farmi amare quei due? Ho quasi pianto di fronte alle loro scene nella stanza d’albergo… ed io odiavo Landon! Ditemi che non sono l’unica, vi prego!

Sarà che in questo episodio mi è dispiaciuto davvero moltissimo per Landon; l’aver trovato sua madre ed essersi sentito rifiutato e soprattutto il fatto che lei non gli abbia creduto (sappiamo che ha un problema con le bugie e col farsi credere) ha spezzato qualcosa dentro di lui ed in un certo senso, forse, è meglio che le cose siano andate così e lui abbia dimenticato.

L’espressione di Landon quando Hope dice di credergli credo spieghi esattamente cosa intendo. Lui ha bisogno di questo, non ha mai avuto nessuno (a parte Raf) e lei è la prima a vedere qualcosa in lui, così come è la prima a correre in suo soccorso nel momento del bisogno. E ancora, lui è per lei la prima persona con cui si sia aperta e si sia lasciata andare, sgretolando i muri che ha eretto sul suo cuore perché nessuno potesse più ferirla e credo che il fulcro di tutto questo, della loro relazione, sia proprio:

People Sucks

Tutti fanno schifo per loro, tranne loro due. Ed è proprio questo essersi trovati nonostante tutto, che li rende così speciali l’uno per l’altra. Non hanno mai avuto qualcosa come questo, è tutto nuovo per loro ed in un certo senso, sono per l’altro tutto ciò che hanno sempre voluto. E poi, il momento in cui Landon recita ad Hope le lettere che le ha scritto ma che lei non ha mai ricevuto, mi ha ricordato moltissimo la prima stagione di The Vampire Diaries, quando Stefan ed Elena si scambiano il loro primo bacio.

Ma poi, che carina è Hope che saltella verso di lui con nonchalance, aspettando chiaramente di essere baciata? Si vedeva sin da subito che non desiderava altro oltre a quel momento.
E quando gli ha chiesto di diventare il suo ragazzo?

Mi chiedo solo cosa accadrà quando Landon verrà a conoscenza del fatto che Hope gli sta nascondendo la verità e quando avremo maggiori informazioni su ciò che si nasconde dietro la natura di Landon (di cui tra l’altro, loro si sono dimenticati dato che se non erro, nessuno ne ha parlato con Hope). Insomma, siamo nell’universo di The Vampire Diaries, le gioie non possono mai durare troppo a lungo no?

L’episodio in generale mi è piaciuto molto e sono curiosa di scoprire cosa succederà la prossima settimana. Fatemi sapere voi cosa ne pensate, lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!

Io vi do appuntamento alla prossima settimana, non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

2 Commenti

  • Cla

    Ciao, ma chi mi sa spiegare perché Hope ricordi quello che hanno vissuto e gli altri due no? Forse perché lei è supernatural? Mi sa che mi sono persa qualcosa

    • Veronica Massaroni

      Ciao, non ti sei persa nulla tranquilla! Si tratta di un mistero che non è stato spiegato nel corso dell’episodio ma suppongo che sì, sia perché Hope è una creatura particolare e forse questo la rende “immune” alla perdita di memoria dovuta a Malivore.