Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 1×09

Ciao ragazzi e benvenuti in questa nuova recensione di

Legacies

L’episodio di questa settimana è incentrato su qualcosa che il cinema ci propone ormai da decenni con la storia di Freddy Krueger e non solo: gli incubi.

What Was Hope Doing in Your Dreams?

Il titolo dell’episodio prende il nome da una domanda specifica che Landon fa al suo migliore amico/fratello, Rafael: cosa ci faceva Hope nel tuo sogno?

Detta così la frase può sembrare di poca rilevanza ma a dir la verità, è al centro di questo nono episodio che sembra volerci condurre verso qualcosa di molto comune nell’universo di The Vampire Diaries: un triangolo amoroso.

Ed è proprio da qui che voglio cominciare.

Raf, Hope e Landon

Lo scorso episodio ci ha regalato moltissime gioie sul fronte Hope e Landon (che io non shippavo, mannaggia alla Plec), i due si sono messi insieme e hanno quasi consumato la loro passione adolescenziale, mentre questa settimana le cose sono leggermente precipitate, a causa del segreto che Hope deve tenere nei riguardi del suo nuovo ragazzo.Il suo comportamento, che ad un primo impatto può sembrare sciocco e lontano dalla nostra possibile comprensione, è in realtà perfettamente in linea con il suo personaggio da sempre abituato a creare muri e a lasciare gli altri fuori da esso, un po’ per proteggerli e un po’ per proteggere se stessa. A riprova di questo sono le parole di Alaric, quando Landon si sfoga per la situazione che, aggiunta all’ansia del primo giorno, rende il tutto insostenibile:

A volte bisogna lasciare che Hope sia semplicemente Hope.

Quella è lei, e lui lo capisce perfettamente nel corso dell’episodio, tanto da arrivare a dirle quelle parole che sono riuscite a commuovermi, nonostante fino a ieri odiassi profondamente Landon.

E poi il camino, le canzoni così TVD Vibes e tutto il resto mi hanno riportato alla mente qualche anno indietro e questo collage trovato nei commenti di tv show time rende chiaramente l’idea di ciò che mi ha ricordato questo dolcissimo momento Handon:

Su tanti aspetti Landon ricorda Stefan (anche se su altri, come ad esempio le sue dichiarazioni mi ricorda più Damon) e se la storia ci insegna qualcosa, il suo amore sarà presto messo in pericolo da una delle persone che più gli stanno a cuore: Raf.

Raf sotto tanti aspetti è il Damon Salvatore di Legacies, un “bad boy” dal cuore d’oro che da tutta la vita non fa altro che difendere Landon (ricordate quando Damon veniva punito da Giuseppe per difendere Stefan?) e proprio come Damon si è trovato, improvvisamente, ad essere attratto dalla ragazza di suo fratello. Personalmente però, questo voler ripetere la storia l’ho trovata una cosa un po’ forzata. Raf ed Hope hanno una splendida amicizia e nonostante a quanto pare un sacco di gente tifi per loro come coppia, non riesco a capire perché voler trasformare il loro legame in qualcosa di romantico. Mi piacciono moltissimo come amici e sono davvero triste che per inseguire il solito cliché siamo costrette a rinunciarvi. E poi perché così da un momento all’altro, proprio ora che Landon è tornato ed i due stanno insieme?
Senza contare che ha cominciato con le sorelle Saltzman prima di passare ad Hope… insomma, Rafael è un incrocio tra Archie Andrew e Caroline Forbes, almeno a livello sentimentale.

Voi che ne pensate? Vi piace l’ipotesi di un nuovo triangolo? E a prescindere da questo, per chi tifate? Siete #TeamLandon #TeamRaf?

Il mostro degli incubi

Come Freddy Kruege, -come ogni episodio- Buffy 2.0, e come la più recente The Chilling Adventures of Sabrina in questo episodio abbiamo un mostro in grado di entrare nei sogni delle persone per trasportarle nei loro peggiori incubi.

Una dimensione interessante ma che personalmente mi sa di già visto e so che lo dico sempre ma l’incubo di Landon sembrava davvero uscito da un episodio di Buffy The Vampire Slayer, precisamente il decimo episodio della prima stagione, quando Buffy si ritrova a dover affrontare un test per il quale non è preparata e a spezzare la matita nel momento in cui tenta di scrivere il suo nome. Oh, per non parlare di Xander che nello stesso episodio si ritrovò in mutande di fronte ai suoi compagni di classe…

Comunque, a modo suo Legacies è riuscito comunque a trovare la sua originalità grazie all’espediente del mutaforma. Roba che avevamo visto solo nei Pokémon.
Ma ciò che mi è piaciuto particolarmente è che a scoprire il vero volto del nostro Freddie non è stato Alaric, né Hope. È stato Landon che finalmente ha smesso di piangersi addosso e ha preso in mano le cose per far capire a tutti, ed in particolare alla sua ragazza, che lui può essere molto più che qualcuno di cui preoccuparsi. Sa essere utile, intelligente ed anche coraggioso, al punto che in una squadra fatta di vampiri e lupi mannari, è stato lui quello a “salvare la situazione” o almeno, ad aiutare la sua ragazza a farlo.

E poi vogliamo parlare del modo in cui Alaric ha esternato il suo apprezzamento nei confronti di Landon?

Ora posso dirlo con estrema certezza: le scene tra questi tre sono la mia cosa preferita di Legacies.

Comunque, le sue gesta in questo episodio non hanno semplicemente fatto sì che fosse utile ma anche che finalmente potesse inserirsi nella scuola, legando con gli altri.

E forse, per la prima volta, Landon ha trovato il suo posto nel mondo. Certo, i ragazzi intorno a lui sono pieni di problemi, tra chi rifiuta la sua natura e chi deve fare i conti con essa, ma possono essere una famiglia, un po’ strana e a volte non troppo funzionale, ma pur sempre una famiglia. E forse, la prima famiglia di Landon.

 

A proposito di Landon e famiglie, il misterioso uomo di Malivore è partito all’attacco, andando alla ricerca di Landon e sua madre. Ora, chiaramente questa sarà una delle storyline principali, aggrovigliata a quelle “ad episodio” dei vari mostri, e sono certa che prima o poi ci sarà un face to face con Landon ma prima di questo, mi chiedo: che creatura sovrannaturale è?

Perché qualcosa, sotto la mia pelle, mi grida che anche lui fa parte di questa famiglia. Il suo sorriso e la casa in lontananza quando lo hanno invitato ad entrare mi ha fatto pensare che potrebbe essere un vampiro ma Julie usò lo stesso escamotage quando entrò in gioco Alaric, quindi mi chiedo: qual è il mistero che si nasconde dietro quell’uomo? Avete qualche teoria?

 

Ps: sono l’unica ad aver adorato che fossero tutti d’accordo sul fatto che Hope è una badass e che questo la renda estremamente sexy? Girl Power!

Anche questa recensione è giunta al termine, io vi do appuntamento alla prossima settimana con un nuovo episodio ma nel frattempo fatemi sapere se l’episodio vi è piaciuto e se siete d’accordo con me su tutto o pure no. Sono curiosa di sentire la vostra!

Alla prossima settimana,

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.