Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 1×15

Ciao ragazzi e benvenuti in una nuova recensione di

Legacies

Mi sembra ieri che questa serie è cominciata, con un pilot meraviglioso e due episodi che mi avevano fatto storcere la bocca convinta che non sarebbe stata in grado di reggere il confronto con le sue serie madre, ed oggi siamo già al penultimo episodio della stagione.

I’ll Tell You a Story

Non è solo il quindicesimo episodio della stagione ma anche quello che ci da finalmente tutte -o quasi- le risposte che cercavamo, svelando che alla fine dei giochi Landon appartiene alla scuola Salvatore molto più di chiunque altro. Ed è proprio da qui che voglio cominciare, prima di analizzare tutte le sfaccettature di questo episodio: dal passato di Landon.

Come molti di noi -me compresa- avevano ipotizzati, Clarke è il fratello di Landon e su questo voglio fare un applauso a chiunque abbia fatto i casting perché è riuscito a trovare due attori molto somiglianti tra loro che ci hanno fatto intuire sin da subito una possibile parentela.

Ma una cosa che sicuramente non avevamo intuito era tutto ciò che si celava dietro la nascita di Landon. Insomma, sapevamo che sua madre era rimasta incinta a Malivore ma di certo non ci saremmo mai immaginati che fosse anche stata messa incinta DA Malivore. Un luogo che ora acquista molto più senso e che si rivela non essere più solo un luogo.

Devo dire che mi è piaciuta molto tutta la leggenda e soprattutto mi è piaciuto tornare indietro nel tempo, ai rituali nei villaggi, come accadeva ai tempi di The Vampire Diaries. Inoltre, il fatto che Malivore sia stato creato da una strega, un licantropo ed un vampiro potrebbe stare a significare che Hope e Landon perché in entrambi scorre il sangue di queste tre specie, seppur la nascita di Landon sia molto più complessa ed alimentata anche da una parte umana. E non solo questo.

Il fatto che appunto, Malivore sia una creazione di queste tre linee di sangue, potrebbe stare a significare che “la scappatoia” che da’ il titolo al prossimo ed ultimo episodio risieda proprio nel nostro tribrido preferito. Insomma, ci sarà un motivo se è l’unica che riesce a ricordare ogni cosa sulla madre di Landon, nonostante questa sia stata gettata a Malivore (o, in Malivore?). Considerando però che si tratta del padre di Landon mi chiedo cosa significherà questo per lei, per loro.

Dopo tutto ciò che Hope ha passato, riuscirebbe davvero ad uccidere il padre di Landon? A prescindere da quanto la questione sia strana ed assurda? E soprattutto, lui glielo lascerebbe fare? Sono tante le domande che mi pongo per questo season finale e non vedo l’ora di scoprire quali saranno le risposte.

Un’altra cosa su cui ho i miei dubbi è Clarke o meglio, da che parte stia. È uno dei buoni? Uno dei cattivi?

Nel corso dell’episodio abbiamo appreso che La TRIAD è il vero cattivo, quello che ha snaturato Malivore e la sua “funzione”, che fa esperimenti -come l’organizzazione di Buffy, non smetterò mai di dirlo- ma Clarke? Sono ancora confusa perché una parte di me grida “è il cattivo!” ma l’altra non ne è totalmente convinta. Voi cosa ne pensate? Se decidessero davvero di liberare Malivore, lui resterebbe davvero lontano dai ragazzi della scuola Salvatore oppure non sarebbe altro che una minaccia?

Via alle vostre teorie!

Parliamo poi della protagonista e dei suoi momenti col finto Landon in questo episodio.

Lo scorso episodio avevamo lasciato i nostri Hondon in crisi e non solo perché Landon è stato rapito ma perché Penelope, prima di andarsene dalla scuola, ha voluto condividere con lui il segreto di Hope. In questo, vediamo come Hope affronta la cosa, con l’aiuto di Lizzie (io amo queste due, tra poco ne parleremo) che le fa scoprire l’esistenza di un cristallo in grado di simulare una conversazione.

Avete presente tutte quelle volte in cui, dopo una discussione, ci rendiamo conto di cosa avremmo potuto dire, ecc? Il cristallo serve proprio ad evitare questo e a far sì che la persona che lo sta usando tiri fuori esattamente le parole che vuole dire, immaginando le reazioni della persona alla quale sono rivolte. E diciamocelo ragazzi, IL LANDON CREATO DALLA MENTE DI HOPE È MEGLIO DI QUELLO VERO!

Ho amato le “loro” scene, e soprattutto il modo in cui Hope è passata da “anche il tuo ologramma è snervante” a “ti amo”. Un “ti amo” che non sapeva di provare e che le è uscito dalla bocca senza preavviso, provocando nel finto Landon una reazione meravigliosamente esilarante. Sono curiosa di scoprire se nel prossimo episodio Hope avrà modo di confessare i suoi sentimenti al vero Landon e qualcosa mi dice che, nonostante io sia certa che il ragazzo ricambi i sentimenti di lei, il mai una gioia è dietro l’angolo.

E Hope, col suo monologo sul fatto che non dovesse neanche venire al mondo mi ha spezzato il cuore. Il che vi farà capire ancora di più quanto Roman mi abbia colpita quando le ha detto “il cosmo è fortunato ad averti”.

E su Roman vorrei fare un piccolo appunto. Innanzitutto, mi sembra di essere tornata ai tempi di The Vampire Diaries in cui i miei preferiti tornavano per poi sparire stagioni intere per missioni misteriose (Julie Plec deve odiarmi parecchio) e secondo, non capisco tutto questo odio nei suoi confronti. Sì, ha avuto un ruolo nella morte di Hailey ma persino Hope ha capito che lui non era il vero colpevole… e poi, nessuno in questo universo è davvero innocente. Abbiamo perdonato Damon per aver ucciso Jeremy e Tyler, Klaus per aver ucciso Jenna (e non solo), Stefan per aver ucciso Enzo e potrei continuare all’infinito… ma Roman no, secondo mezzo fandom è imperdonabile, nonostante fosse stato raggirato e non sapeva i piani malvagi di sua madre (e stia anche facendo ammenda). Ora io vi chiedo: perché? Perché tutto questo odio nei suoi confronti? A me piace molto, e non solo per il suo aspetto. Lo trovo dolce, comprensivo e bravo con Hope; prova qualcosa per lei eppure resta al suo posto, aiutandola a salvare il suo fidanzato e confortandola nel momento del bisogno. Perché tanto astio nei suoi confronti? Ha anche diviso una rissa in questo episodio… insomma. Illuminatemi per favore.

Un’altra relazione di Hope che mi è piaciuta tanto in questo episodio è stata quella con Lizzie. Le due sono passate dall’odiarsi ad essere praticamente migliori amiche. È stato bello vedere come si sono sostenute a vicenda, come si sono preoccupate l’una per l’altra ed il modo in cui Hope ha cercato di prendersi cura di Lizzie. Mi ricordano molto -sotto certi aspetti- Caroline ed Elena e sono certa che la loro amicizia non farà altro che crescere ed io non posso che esserne felice. Ormai saprete tutti quanto ami queste due singolarmente e quanto sperassi in un loro avvicinamento e finalmente ci siamo.

Ora manca solo Josie per far sì che le tre diventino un trio invincibile di streghe potentissime. Ma ora che le gemelle sanno della fusione, sarà mai possibile una cosa del genere? Caroline è in giro per il mondo per scongiurarla e abbiamo ancora qualche anno prima che le due siano costrette a diventare una persona sola… ma non credo sia così facile. Il genio ci aveva avvertite che le cose sarebbero precipitate una volta venute a conoscenza della fusione ma al momento, non sembra Lizzie quella impazzita, non sembra lei quella che finirà con l’uccidere sua sorella ma piuttosto il contrario.

In molti stanno supponendo che la gemella più forte sia Josie (cosa che pensiamo un po’ tutti da un po’) perché tra le due è stata quella ad avere la meglio, ma sarà davvero così? Voi cosa ne pensate? In ogni caso sono certa che le nostre gemelle preferite troveranno un modo per scongiurare questa maledizione. Anche perché diciamocelo, cosa sarebbe Legacies senza di loro?

E a tal proposito, vorrei fare un altro piccolo appunto prima di salutarci. So che su questo argomento ci sono molti pareri contrastanti ma io credo che il discorso di Lizzie sia stato incredibilmente “on point”, come direbbero gli americani.

Non dico che Lizzie non abbia colpe perché anche se la adoro ed è tra i miei personaggi preferiti, chi legge le mie recensioni sa bene che sono stata dalla parte di Josie praticamente sempre, ma avevo fatto questo esatto discorso proprio qualche episodio fa:

Forse la mia sarà un unpopular opinion ma io amo Lizzie, e nonostante sembri senza cuore, è uno dei miei personaggi preferiti. Non giustifico il suo comportamento con Josie, anche se credo che anche quest’ultima sbagli in quanto sembra starle bene non dover mai essere davvero sé stessa, ma in questo episodio mi è piaciuta talmente tanto con Hope che non posso negare di averla comunque apprezzata.

Insomma, avevo detto praticamente la stessa cosa quindi non posso che trovarmi d’accordo con Lizzie. Quest’ultima sbaglia, senza dubbio, ma è anche vero che a Josie sta bene così, perché questo le permette di nascondersi dietro sua sorella, facendo sì che sia lei quelli che tutti odiano. Entrambi hanno dei caratteri complicati -e credo sia normale, essendo adolescenti con dei super poteri- e sono davvero curiosa come si svilupperà il loro rapporto ora che le carte in tavola sono state scoperte, in tutti i sensi.

Voi cosa ne pensate?

Ps: sono l’unica ad aver sperato che comparisse Damon negli ultimi istanti dell’episodio?

Fatemi sapere le vostre idee, opinioni e teorie lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook. Io come sempre vi do appuntamento alla prossima settimana con l’ultimo episodio della stagione: non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.