Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 1×16

Ciao ragazzi e benvenuti nell’ultima recensione di questa prima stagione di

Legacies

Prima di cominciare a parlare di There’s Always a Loophole come la persona seria che non sono, voglio farvi un piccolo spoiler e svelarvi qual è la mia reazione a questo season finale:

Okay, ora che ho messo in chiaro come stanno le cose, possiamo cominciare a piangere tutte le nostre lacrime parlare di questo sedicesimo ed ultimo episodio.

Da dove iniziare se non dall’invasione della TRIAD alla scuola Salvatore? Io non ho davvero parole per la stupidità dimostrata da quegli umani ignoranti (per citare Ric) ma ne ho ancora meno per la rivelazione che dietro le loro terribili azioni si nascondevano la madre di MG e soprattutto, Alaric.

Non fraintendetemi, credo che in fin dei conti Alaric abbia fatto bene ad avere un piano di riserva nel caso in cui le cose fossero andate male, ma mi ferisce comunque. Parliamoci chiaro, gli adolescenti normali possono essere un gran casino, e se sommiamo gli ormoni all’essere sovrannaturale può venir fuori qualcosa di veramente catastrofico. Ed Alaric sa bene che non importa quanto si vuole bene a qualcuno, quanto questo sia bravo, chiunque può finire per perdere il controllo ed è giusto che abbia pensato ad un modo per difendere chi non sarebbe in grado di farlo da solo.

Il problema però, è che ad essersi impossessati di questo piano sono state persone che non solo sapevano come difendersi (almeno in parte) ma non avevano intenzione di usare la violenza per legittima difesa.

Quale legittima difesa può esserci nel puntare la pistola su dei bambini?
PS: Che carino è stato il piccolo Pedro all’opera per salvare la scuola?

Tornando alla TRIAD comunque, non ho ancora capito bene se loro sono i buoni o i cattivi. Voglio dire, è chiaro che alcuni di loro siano cattivi ma i loro valori sono sbagliati oppure no? Credo ci sia molto da scoprire su di loro e credo che quella di oggi non sia stata l’ultima volta in cui abbiamo visto la madre di MG. Che il loro rapporto sia destinato a diventare come quello di Liz e Caroline?

E a proposito di rapporti famigliari, cosa dire delle gemelle Saltzman?

Lo ammetto ragazzi, ho pianto senza ritegno in questa scena. Lizzie e Josie potranno anche odiarsi ma il loro legame, così come quello dei fratelli Salvatore, è così forte che nonostante la voglia di uccidersi a vicenda, finirebbero per farsi ammazzare pur di salvare l’altra.

Tutta la scena è stata costruita in modo meraviglioso, ed ho adorato il fatto che Lizzie abbia detto a Josie che è lei la più forte e che sarebbe dovuta essere lei a perdere tra le due. Perché questo dimostra che, nonostante sia estremamente egoista, darebbe la sua vita per la sorella, proprio come la sorella era disposta a fare per lei.

Credo che questo tragico momento sia servito ad unire quei pezzi che sembravano essere distrutti per sempre ma che al contrario, ora sono più indistruttibili che mai. Cosa desidero per la prossima stagione? Che le gemelle Saltzman, più unite e potenti che mai, vadano alla ricerca di Hope Mikaelson.

PS: L’oggetto magico che hanno trovato, non è famigliare solo a loro due ma anche a noi spettatori… che lo spietato ed aitante zio Kai stia per tornare?

Posso ricominciare a piangere? Scusatemi ragazzi ma avevo dimenticato quanto dolore sa infliggere Julie Plec con i season finale e non credo di riuscire ad essere anche solo lontanamente professionale oggi.

Non posso credere che dopo tutti i progressi fatti da Hope tutto sia finito in quel modo. Dopo cinque stagioni di sacrifici in The Originale ogni cosa è sfumata così, come Buffy nel season finale della quinta stagione.

Entrambe eroine uniche nel loro genere, entrambi scappatoie per chiudere un portale. Entrambe la chiusura dopo una chiave. Entrambe salvatrici del mondo dai demoni ed entrambe hanno compiuto un sacrificio, con la differenza che uno dei due non è mai stato dimenticato, anche se non credo che questo piccolo dettaglio possa cambiare il fatto che i suoi amici faranno tutto il possibile per riportare Hope indietro, proprio come la Scooby gang fece con Buffy.

Il mio cuore si è spezzato nel momento in cui Hope è caduta in Malivore, distruggendolo per sempre e scomparendo dietro di lui e con tutti i suoi ricordi. Sinceramente non ho apprezzato che Alaric abbia deciso di ascoltarla e di bruciare tutto ciò che la riguardava -anche se esistono ancora i diari di Penelope- perché siamo nell’universo di The Vampire Diaries e si sa che alla fine dei giochi c’è sempre una scappatoia. È stato bello comunque che lei sia arrivata ad una consapevolezza di sé stessa in quel momento, comprendendo i motivi che hanno spinto suo padre a sacrificarsi per lei, e che non è mai stata un errore dell’universo, e la scuola Salvatore pullula di suoi amici che soffrirebbero all’idea di saperla morta. Mi è piaciuto meno il fatto del pugnale, invece. Voglio dire, qualche minuto prima è stato lanciato e lei ha avuto tutto il tempo di agire, appena arrivata sul posto ed in un secondo momento, con tanto di Clarke che sproloquiava a vanvera facendo intuire le sue intenzioni e gettando il pugnale con estrema lentezza non ha fatto assolutamente nulla per fermarlo. Perché? Sì, lo so, perché doveva finire così, ma non è comunque una cosa sensata a parer mio. Così come il fatto che lei non abbia provato a chiudere Malivore usando semplicemente un po’ del suo sangue: insomma, Malivore non è stato creato da un sacrificio e forse non c’era bisogno di un sacrificio per distruggerlo.
Ma Julie è tutta la stagione che cerca di propinarci un mondo senza Hope e finalmente, c’è riuscita.

Tra l’altro, il fatto che ora lei sia fuori dai giochi significa anche che c’è un’altra persona spacciata, una persona che mi domando se, non avendo forma umana, sarà colei che ricorderà agli altri dell’esistenza di Hope:

Eppure, prima che tutto andasse a rotoli, Julie Plec mi aveva fatto quasi credere in un finale felice.
Che illusa eh? Avevo davvero creduto che tutto finisse a tarallucci e vino…

I ragazzi della scuola erano riusciti a sfuggire alla TRIAD, Josie si era salvata, MG aveva trovato una ragazza e scoperto di essere un supereroe e non un mostro, Landon si era dimostrato più simpatico e leale del solito (certo, un po’ scemo e tutta la storia di Malivore in prestito nel suo corpo era abbastanza disgustosa), aveva tifato in modo estremamente tenero per Hope, aveva persino ucciso suo fratello con l’arma del cavaliere dell’apocalisse (ho amato infinitamente i riferimenti a Tim Burton, uno dei miei registi preferiti!) e finalmente Hope gli aveva rivelato i suoi sentimenti…

Boh ragazzi, io credo che andrò un attimo in un angolino a piangere. Non posso credere di dover aspettare chissà quanto per sapere cosa accadrà ad Hope, e se quando riuscirà a tornare -perché sono certa che sarà così-, Landon si ricorderà di lei (basta con queste memorie cancellate, perdindirindina!). So soltanto che tutta la seconda parte di questo season finale, dalla chiamate ad Alaric in poi mi ha distrutto il cuore e non credo di essere in grado di aggiungere nient’altro.

Voi cosa ne pensate? Anche voi siete in profonda depressione come la sottoscritta?

Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook! Io come sempre vi do appuntamento alla prossima stagione, spero di ritrovarvi ancora tutti qui l’anno prossimo!

Con affetto e tanto dolore,

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

2 Commenti

  • Veronique

    Capisco che tu sia tanto presa dalla serie ma ogni volta “piango”, “sclero”, “lacrime”, “Buffy” ,”Buffy” ,”Buffy”, “Buffy” ,”Buffy” “Buffy”…secondo me in quanto recensore dovresti controllati un po’ di più, non stai scrivendo una rubrica per dodicenni

    • Veronica Massaroni

      Ciao, apprezzo il tuo punto di vista e ti ringrazio di averlo condiviso con me. Le mie recensioni hanno sempre avuto questo stampo più personale, ed i miei lettori sono abituati e le apprezzano anche per questo. Mi dispiace tu non sia di questo parere, ma da sempre le recensioni sul nostro sito hanno questo stampo, volutamente un po’ meno formale.
      Per quanto riguarda Buffy, sono innegabili le somiglianze che non cito mai con leggerezza. Basta andare sul web per vedere i numerosi parallelismi tra le due serie.

      Grazie ancora per aver condiviso con noi il tuo parere, ti auguro una buona serata.
      Veronica.