Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 2×13

Ciao ragazz* e benvenuti in questa recensione della 2×13 di Legacies: You Can’t Save Them All.

Forse chi mi segue se ne sarà accorto, ma fino a quando non ho visto l’episodio, ero convinta che questo tredicesimo appuntamento fosse l’ultimo della stagione. A quanto pare invece, mi sbagliavo e la serie va semplicemente in pausa per un mese, prima di tornare con i prossimi episodi che DOVREBBERO essere 20, anche se non abbiamo ancora notizie ufficiali al riguardo.

Legacies Recensione 2x13
Recensione 2×13 Legacies

Avevo grandi aspettative per questa 2×13 di Legacies, e forse per questo mi ritrovo a scrivere una recensione colma di delusione per quanto visto. Non fraintendetemi, l’episodio non mi è dispiaciuto, trovo che lo show stia comunque andando in una buona direzione e ci sono molte cose che mi sono piaciute, ma molte altre invece mi hanno fatto storcere la bocca, perché potevano davvero andare in modo differente, risultando molto, ma molto meglio.

Cominciamo quindi da tutte le cose che non mi sono piaciute.

Se il lupo è rimasto comunque nel mondo prigione, perché non rendere lui l’Ancora?

Okay, la scena in cui Sebastian si sacrifica per far tornare Alaric da Lizzie, consapevole di quanto lui sia importante per lei, e di quanto soprattutto sia in grado di proteggerla meglio di quanto lui riuscirebbe mai a fare, è stato un momento bellissimo.

Se nello scorso episodio Sebastian ci aveva spezzato il cuore, pronunciando il nome di Cassandra al posto di quello di Elizabeth, facendoci credere che il suo rapporto con quest’ultima non fosse altro che una proiezione di ciò che aveva perso 500 anni prima, ma dopo quanto accaduto in questo tredicesimo episodio, non credo che le cose stiano effettivamente così. Credo piuttosto che sia stata l’adrenalina e la preoccupazione a far uscire quel nome dalle sue labbra, ma che lui tenga realmente a Lizzie; se così non fosse, dubito avrebbe sacrificato sé stesso pur di far tornare tutti sani e salvi a casa.

Ma perché sacrificarsi, quando c’era un lupo mannaro da poter ‘usare’ come Ancora? Certo, quest’ultimo era morto nel momento in cui è stato lanciato l’incantesimo, ma era lì, possibile che non abbia attraversato la mente di nessuno, l’idea di far diventare lui il collegamento con il mondo prigione?

Nonostante comunque questa scelta non mi sia piaciuta, ci ha regalato sicuramente la scena più emozionante dell’episodio, che mi ha ricordato tanto i tempi di The Vampire Diaries.

Legacies Recensione 2x13
Legacies Recensione 2x13

Ammetto che mi sarei aspettata un ‘ti amo’, perché sono certa che nonostante tutto anche Lizzie ami Sebastian, e che lui la ami realmente a sua volta, ma in fondo va bene così. Anche perché, sono sicura che quello che abbiamo visto non sia stato un vero e proprio addio, bensì credo che siamo di fronte ad un Delena 6 stagione 2.0. Mi spiego meglio:

Nel season finale della quinta stagione abbiamo già visto una scena simile, tra una strega ed un vampiro innamorato. Anche in quel caso una luce incredibilmente brillante ci ha fatto credere che tutto fosse finito, che con la fine dell’altra parte sarebbe arrivata anche la morte di uno dei nostri personaggi preferiti, e la fine della coppia più amata della televisione. Ma le cose non sono andate così, e credo sia lo stesso anche questa volta. Sebastian ha ancora molto da dare, la sua storyline è incompleta, come se non avessimo ancora finito con lui, e qualcosa mi dice che presto lo vedremo di nuovo (e lo spero, soprattutto). Okay, il mondo prigione al quale era legato è andato in pezzi, ed è piuttosto chiaro che lui non avesse intenzione di fare come gli ha detto Lizzie e recarsi a Malivore, ma… se fosse finito semplicemente in un altro mondo prigione? Pensateci bene, quando le gemelle hanno fatto l’incantesimo per creare un nuovo mondo prigione in cui imprigionare la clessidra, Alyssa Chang ha collegato i due ascendenti, collegando con essi anche i due mondi. Sarebbe quindi plausibile se Sebastian fosse effettivamente finito nel secondo mondo prigione, di cui tra l’altro abbiamo anche un ascendente sul quale, sì è stato fatto un incantesimo ma, tralasciando il fatto che Alyssa potrebbe sempre revocarlo ora che i Saltzman sono tornati alla scuola Salvatore, le nostre adorate gemelle hanno il potere di assorbire la magia… insomma, direi che ci sono tutti i presupposti perché Sebastian sia realmente lì. Inoltre, anche se quel luogo fosse svanito insieme al mondo prigione creato per Kai, sappiamo bene che ne esistono altri… quindi sono certa che Sebastian sia ancora lì fuori, pronto per tornare da Elizabeth e regalarci quella che sono certa sarà la storia d’amore più bella di Legacies.

La scelta di Hope

Alzi la mano chi, come me, è rimasto stupido dalla scelta fatta da Hope.
Ora, ho amato il discorso che le ha fatto Landon alla fine, un discorso sull’essere l’eroe e sulle scelte difficili che questo comporta, molto Buffy Style, così come ho amato il fatto che lui abbia compreso e non sia rimasto ferito dal fatto che lei ha scelto di salvare i Saltzman e non lui, ma sono rimasta comunque piuttosto delusa da come è stato gestito il tutto.

Per un attimo ho creduto che lei decidesse di sacrificarsi e trasformarsi in vampiro pur di arrivare in tempo da entrambi, ma non lo ha fatto. Un po’ come Elena nella terza stagione ha preso la decisione contraria a quella che avremmo voluto, e che ci saremmo aspettati. E per quanto comprenda lo scegliere 6 vite piuttosto che una sola, mi sarei quantomeno aspettata che chiamasse qualcuno, la super squad ad esempio, e non che lasciasse Landon al suo destino. Insomma, si è salvato per pura botta di fortuna, ma sappiamo bene che non è mai stato in grado di badare a sé stesso, al contrario delle gemelle che, con o senza Hope, avrebbero potuto cavarsela.

Voi cosa ne pensate? E qual è il vostro commento sulle trashissimi ali infuocate di Landon? Fatemelo sapere qui sotto, perché sono davvero, davvero curiosa!

Lo scontro tra Kai e Hope

Due degli esseri più potenti del mondo si sono battuti in questa 2×13 di Legacies, eppure io sono costretta a dire, in questa recensione, che è stato incredibilmente deludente!

Sin da quando è stato annunciato il ritorno di Kai attendevo un loro incontro/scontro e mi sarei aspettata davvero i fuochi d’artificio… invece il tutto è finito in cinque minuti? Davvero? Capisco che Hope fosse incredibilmente arrabbiata, il che forse ha incrementato i suoi poteri, ma Kai non poteva liberarsi da quelle catene? Anche se fossero state incantate, lui avrebbe potuto risucchiarne la magia… davvero, è stato deludente.

A tal proposito, voglio collegarmi ad un’altra cosa che mi ha fatto storcere il naso, e non poco:

La morte di Kai

Per quanto infatti sia stato catartico vederlo morire nello stesso modo in cui è accaduto nella sesta stagione di TVD, e sia stato incredibilmente giusto che a porre fine alla sua vita sia stato Alaric, non mi sarei aspettata una morte così veloce e semplice.

Il suo personaggio aveva ancora tanto da dare alla trama, e secondo Chris Wood e la Plec, Kai avrebbe dovuto rivelarsi ancora più cattivo di quanto non fosse nelle scorse stagioni, facendo qualcosa di terribile… ora, ecco, sicuramente non è stato carino e coccoloso, e sicuramente ha creato non pochi problemi ai nostri cari Saltzman, ma non mi sembra certo più terribile di quanto ha fatto in The Vampire Diaries.

Una parte di me comunque conserva la speranza che il Necromante possa intervenire e salvare la situazione, riportandolo in ballo per qualche altro episodio. Per quanto infatti il Necromante abbia negato il suo aiuto a Kai nel momento del bisogno, potrebbe pur sempre riportarlo in vita per costringerlo a stare dalla sua parte. Anche se tutto ciò che voleva era ‘Dark Josie’ e questo sembra averlo già ottenuto… voi cosa ne pensate?

Dark Josie ha un grande potenziale

Una delle cose che al contrario mi è piaciuta dell’episodio è stata Dark Josie. Per quanto fosse potente e non proprio gentile (insomma, la Josie che conosciamo non avrebbe mai acconsentito a lasciare indietro suo padre) era ancora sé stessa… mi chiedo se sarà lo stesso anche ora che l’oscurità sembra averla raggiunta anche nel ‘mondo reale’. La sua storyline e ciò che ci riserva mi incuriosiscono davvero molto e credo che, se giocata nel modo giusto, possa realmente avere un grande potenziale.

Come potrebbe averlo la nuova coppia che sono sicura si creerà tra lei e la vampira appena uscita dal mondo prigione. Che l’amore possa avere a che fare con ciò che sta accadendo a Josie? In fondo vi ricordo che una parte della profezia recitava così: ‘Quando il tempo l’oscurità delle fratture travolge ma il più grande distruttore di tutti è l’amore’. Sono davvero curiosa al riguardo, così come sono curiosa di capire quel ‘Gli altri torneranno a casa senza poteri’, sempre parte della profezia.

Non mi sembra che i nuovi arrivati non avessero poteri… che ci sia qualcos’altro in vista?

Il ritorno di Rafael

Un’altra cosa di cui dobbiamo assolutamente parlare in questa recensione di Legacies, 2×13 è sicuramente il ritorno di Rafael. Non sappiamo cosa gli sia accaduto, né perché fosse rinchiuso in un furgone ‘controllato’ da uno zombie, ma qualcosa mi dice che lo scopriremo presto. Insomma, nel momento in cui Alaric ha detto che penseranno in seguito a scoprire cosa è accaduto, ho capito che i problemi erano dietro l’angolo. Poi mi sono ricordata di un’altra parte di quella famosa profezia che sembra racchiudere ciò che accadrà entro la fine della stagione: Il lupo attorno a voi ha molte facce.

Per un po’ ho creduto che il lupo in questione fosse Hope, e le facce fossero il suo lato di strega e quello di vampiro, che credevo avrebbe attivato entro il season finale, ma se mi fossi sbagliata?

Se il lupo dalle molte facce non fosse lei, ma Rafael? Voi cosa ne pensate? Potrebbe essergli accaduto qualcosa che lo rende una minaccia per i nostri eroi? Magari, ancora una volta, c’è lo zampino del Necromante…

Fatemi sapere i vostri pareri e le vostre teorie lasciando un commento qui sotto, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Io termino questa recensione di Legacies, 2×13 salutandovi e dandovi appuntamento tra un mese, con la recensione della 2×14, non mancate!

Nel frattempo, se ve le siete perse, potete trovare le recensioni degli episodi precedenti cliccando QUI.

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.