Legacies,  Recensioni,  Telefilm

Legacies – Recensione 2×03

Ciao ragazzi e benvenuti nella recensione di Legacies, You Remind Me of Someone I Used to Know.

Personalmente, trovo che questa stagione sia di un livello nettamente superiore rispetto alla precedente anche se non si può certo dire lo stesso degli effetti speciali…

Mi sembra di essere tornata ai tempi di Once Upon a Time, con questi mostri piuttosto, be’, forse finti è la parola giusta. Tra il ciclope dello scorso episodio e il mangia licantropi di questo, non so cosa sia peggio. Persino i mostri anni ’90 di Buffy erano più realistici di questi. Non siete d’accordo?

A parte questo piccolo, anche se non del tutto insignificante, dettaglio, Legacies You Remind Me of Someone I Used to Know è un episodio godibile che riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo, sin dai primi minuti.

Innanzitutto, scopriamo che dopo anni, Julie Plec si è liberata di Matt Donovan semplicemente facendolo trasferire dal giorno alla notte, senza neanche mostrarci la sua partenza. Insomma, per anni è stato l’unico a sopravvivere davvero a qualsiasi cosa, a sopravvivere a ben tre show ed ora me lo togliete così come se niente fosse? Tra l’altro, dato che, come sottolineato anche da Hope, il nuovo sceriffo sembra avere un certo debole per Alaric, non credo che avrà vita particolarmente lunga… voi cosa ne pensate?

A proposito di Alaric, mi piace molto il modo in cui si sta prendendo cura di Hope e soprattutto in cui si sta fidando di lei. Nonostante la memoria muscolare di cui ci ha parlato nello scorso episodio, lui non ha idea di chi sia davvero Hope, se non da ciò che lui le ha raccontato, ed è bello che riesca comunque a fidarsi di lei, comportandosi come se non l’avesse mai dimenticata, cosa che credo sia molto importante in un momento in cui anche le persone a lei più vicine non hanno idea di chi sia; ma ci torneremo a breve, per parlare del suo rapporto con Josie e Landon. Tornando ad Alaric, mi è piaciuto vederlo reagire un po’ alla vecchia maniera nei confronti del nuovo preside. Okay, non è stato chiaramente un buon esempio per i suoi alunni, visto e considerato che il suo pugno è stato quello che ha scatenato una vera e propria rissa, ma credo che chiunque al suo posto avrebbe reagito così, se ci fosse il bene della propria famiglia in gioco. Certo, credo che Josie abbia la sua buona fetta di colpa in ciò che è accaduto (ha dichiarato lei stessa di aver voluto far male ad Ethan) ma è chiaro che il nuovo preside abbia decisamente una brutta influenza su di lei, e qualcosa mi dice che il gioco ha appena avuto inizio… l’uomo ha visto perfettamente l’oscurità nel cuore della giovane strega e la sta sfruttando a suo vantaggio. Il perché però, mi è ancora sconosciuto. Una cosa però è certa: non credo che lui sia davvero chi dice di essere. Come ha detto Alaric, dubito che Caroline avrebbe mai assunto un uomo come lui per gestire la scuola frequentata dalle sue figlie… è una persona troppo precisa per fare un simile errore.

Credo quindi che dietro al nuovo preside si nasconda qualcun altro. Per un po’ ho immaginato potesse trattarsi di Clarke ma le tempistiche non coincidono, in quanto l’uomo è arrivato alla Salvatore High School prima che Clarke riuscisse a liberarsi da Malivore. Ma se fosse proprio quest’ultimo?

Se fosse proprio Malivore ad aver preso le sembianze di Gary Poppins?

Insomma, lo abbiamo visto mangiare un mostro, e sappiamo bene che Malivore mangia i mostri… possibile che siano solo coincidenze?

Jondon vs Handon

Legacies You Remind Me of Someone I Used to Know

Mi dispiace tanto dirlo, in quanto era tra le mie preferite nella scorsa stagione ma sto odiando Josie. Non per il suo lato oscuro, intendiamoci, ci sono tantissimi personaggi che ho continuato ad amare anche nei loro momenti peggiori, ma per ciò che sta diventando e per quanto è diventata noiosa. Ogni volta che compare sullo schermo, è un’agonia. Okay essere gelosa, lo sarebbe chiunque di fronte ad una chimica come quella emanata tra Landon ed Hope, ma questo non giustifica il suo comportamento. Da quando i due si sono messi insieme, lei non fa altro che comportarsi in modo strano, fastidioso ed estremamente geloso, per poi chiedere scusa a fine giornata. Un rapporto come quello tra loro non è salutare, perché non solo spinge Landon a comportarsi in un determinato modo per accontentarla, ma va anche a discapito delle altre persone (la ragazza in classe nello scorso episodio ed Hope in questo). Probabilmente, gli sceneggiatori ci stanno preparando al momento in cui Landon si ricorderà finalmente di Hope, e Josie esploderà per la gelosia, rivelando completamente il suo lato oscuro. Il che può anche essere interessante, ma la relazione tra lei è Landon è troppo acerba e superficiale per far funzionare la cosa; insomma, stanno insieme da due giorni e lei già si comporta in questo modo, cosa potrebbe fare se mai si innamorasse di lui? Potrebbe forse diventare pericolosa per chi ruota attorno al ragazzo? Constatando come stanno andando le cose, direi proprio di sì.

Non so voi ma personalmente spero che Landon recuperi presto i suoi ricordi su Hope, soprattutto ora che ha chiesto aiuto a Josie per scoprire di più su di lei (anche se non so quanto sia stata una buona idea), perché le scene Jondon sono l’unica cosa che non mi sta piacendo affatto dei nuovi episodi, al contrario delle scene Handon che guardo sempre con piacere, nonostante io non sia mai stata una loro fan accanita. Sono una grande fan di Hope però, e credo che lei negli ultimi episodi abbia dimostrato quanto sia davvero innamorata di lui, ed io non posso far altro che sperare in un lieto fine per lei. Ha sofferto davvero troppo (a volte mi chiedo se non sia davvero figlia di Alaric, per questo) e credo sia ora che trovi anche lei un po’ di pace. Non siete d’accordo?

Elizabeth e Sebastian

Legacies You Remind Me of Someone I Used To Know

Io ve lo dico, questi due mi mettono profondamente in crisi. Innanzitutto perché io sono #TeamMilton, adoro come lui si prenda cura di Lizzie nonostante sappia di non avere speranze (e mi è piaciuto molto che, in questo episodio, Lizzie si sia resa conto della cosa evitando di ferirlo definendolo un amico), e una parte di me vorrebbe davvero vederli insieme. Insomma, lui conosce ogni piccola sfaccettatura di lei, anche le peggiori, e la ama comunque. Non è forse questo che dovrebbe essere l’amore? Una completa accettazione dell’altro, in tutto ciò che è. Allo stesso tempo però, io la amo insieme a Sebastian. Anche se una parte di me avrebbe voluto che la storia impiegasse più tempo per arrivare ad un bacio, e non solo una manciata di episodi (i Delena insegnano), sarebbe chiaro anche ad un cieco che a questi due bastano pochi secondi sullo schermo per riuscire a far sognare gli spettatori. Sarà l’accento di Sebastian, il modo in cui pronuncia il nome di lei, o la chimica tra i due attori, ma basta vederli insieme per cominciare a shipparli come se non ci fosse un domani.

Questo episodio di Legacies, You Remind Me of Someone I Used to Know però, porta a galla qualcosa di mooooolto strano su questa coppia. Qualcosa che forse avremmo potuto intuire ma che è divenuta chiara solo questa volta, portando con sé tanti, tantissimi interrogativi.

Sebastian esiste solo nella mente di Lizzie?

Se ben ricordate, nella scorsa stagione Jinni le disse che i suoi desideri avrebbero avuto un prezzo e che questo sarebbe stato pagato con la sua sanità mentale. In quello stesso episodio l’avevamo vista perdere il primo barlume di lucidità, ed anche se la cosa non è più stata approfondita e Lizzie sta lavorando sodo su sé stessa, il fattore pazzia potrebbe ancora essere tirato in ballo dagli scrittori. Che sia questo il caso?

Personalmente, credo di no. Julie Plec ci ha parlato più volte di Sebastian, affermando che si tratta di un vampiro molto antico (se ci avete fatto caso, infatti, quando rivela ad Elizabeth cos’è, non dice ‘vampire’ bensì ‘vampyr’) e nella sinossi del quinto episodio, se non erro, si parla proprio del suo passato, il che ci porta ad intuire che non sia solo un’invenzione della mente di Lizzie.

Tutta la loro storia comunque è particolarmente interessante e sono estremamente curiosa di scoprire a chi si riferiva Sebastian quando le ha detto che lei gli ricordava qualcuno… siamo forse di fronte ad una Katherine 2.0? Spero di no, perché per quanto io abbia amato i Delena, non vorrei vedere una copia in Legacies. Voi che ne pensate? Avete qualche teoria sul perché solo lei riesca a vederlo? Qualcosa mi dice che quel tu mi streghi detto a Lizzie possa nascondere anche un secondo significato… ma staremo a vedere!

In attesa di saperne di più nei prossimi episodi, vi chiedo di lasciarci un commento qui sotto, oppure sulla nostra pagina Facebook e di farci sapere la vostra sull’episodio e su queste nuove coppie (compresa l’amicizia tra Hope e Maya, e il possibile rapporto futuro con Ethan)!

Io come sempre vi do appuntamento alla prossima settimana e vi ricordo che, se avete perso lo scorso appuntamento, potete trovare la mia recensione qui:

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.