Riverdale – Recensione 7×04 “Love & Marriage”
“Love & Marriage” ovvero l’episodio di Riverdale in cui ho odiato, per l’ennesima volta, la famiglia Blossom eccetto Cheryl che, come sempre, è uno dei miei personaggi preferiti insieme a Betty e Toni e Jughead (ma lo sapevamo tutti già eh?!).
Non solo Archie e Cheryl sono inguardabili insieme, e inizio a domandarmi con chi mi piaccia Archie a questo punto visto che con Veronica riesco a sopportarli giusto un po’, ma poi come le scene nell’episodio precedente “Sex Education” mi hanno fatto venire i brividi e no, non per la tensione tra i due ma per l’incompatibilità totale tra i due.
Il consulente scolastico andrebbe preso e legato da qualche parte per poi chiuderlo in una stanza e gettare la chiave…che razza di test di compatibilità, o meglio, che razza di domande sono quelle? Si verifica così la compatibilità tra due persone?
Gli uomini di natura non sono fedeli e quindi un pasto caldo e una persona con cui condividere i pesi della vita sono ottimi deterrenti per evitare L’OCCHIO AVVENTURIERO?
Numero uno: anche le donne sono infedeli, non dipende dal sesso, dipende dal modo in cui si sceglie di vivere l’amore o la semplice passione ma, giustamente, negli anni ’50 le donne erano solo delle brave bamboline che dovevano occuparsi della casa, della famiglia e di sfornare bambini come il panettiere del paese, guai ad avere delle idee, dei desideri, delle pulsioni sessuali o, semplicemente, un’identità ben definita e distaccata da quella del padre padrone, pardon, del marito.
Numero due: ho già detto che voglio il consulente scolastico chiuso in un sottoscala?
Naturalmente non poteva piacermi il personaggio ed è stata una scelta giusta inserirlo visto che fornisce una visione più veritiera deglli psicologi/psichiatri bigotti dell’epoca e di come si considerassero i matrimoni.
Cheryl grazie a Toni in “Love & Marriage” è riuscita a liberarsi non solo da un matrimonio infelice ma da una vita intera in cui avrebbe continuato a reprimersi e sto davvero apprezzando il come stiano trattando l’argomento anche grazie alla reazione di Betty che non capisce completamente l’orientamento di Kevin ma decide ugualmente di stargli accanto nonostante tutto e di supportarlo nella relazione con Clay che, se scoperta, potrebbe mettere in serio pericolo entrambi gli amanti.
Su Cheryl e Archie ho di sicuro qualcosa di bello da dire perchè il loro rapporto di amicizia è davvero splendido e avrei voluto che l’avessero sviluppato anche nelle precedenti stagioni, si sono aiutati, sostenuti anche quando la situazione stava per precipitare e Archie era davvero pronto a scappare pur di proteggere la ragazza che, fino a quel momento, non aveva poi considerato così tanto e lei gli ha consigliato di dedicare una poesia a Betty perchè lui merita qualcuna che sappia amarlo davvero e che si prenda cura di lui e Betty merita la dolcezza di Archie.
Ora, sapete bene quando non mi piacciano i Barchie ma il comportamento di Cheryl mi ha fatto davvero sorridere, viene sempre considerata la cattiva di turno ma ha un cuore enorme anche quando è la prima a soffrire…il mood da bad bitch le si addice ma sotto sotto è quella che ama più di tutti, se possibile.
Che Archie abbia davvero scritto una poesia per Betty è un altro discorso…perchè, figlio mio, te non puoi mica scrivere una poesia a Ronnie, pensare di scriverla anche su Cheryl “dal profondo del tuo cuore” e poi scriverne un’altra per Betty su consiglio di Cheryl, ti decidi?
Ecco perchè ribadisco il mio “odio” per Archie, è un personaggio che, per me, non ha alcun senso o forse uno si:
FARMI DESIDERARE CHE SI VOLATILIZZI e CHE ARRIVI UN ARCHIE MIGLIORE, DECISAMENTE MIGLIORE.
Ha prospettive e desideri che cambiano in base al vento, ha mille passione ma non ne porta a termine mezza, non sa nemmeno lui chi vuole, Betty, Veronica…vuole essere il ragazzo della porta accanto ma anche il bad boy, vuole la dolcezza ma è attratto dalla passione, vuole vuole vuole ma alla fine? Alla fine nulla.
E a me le persone indecise e inconcludenti non sono mai piaciute e mai mi piaceranno.
Comunque questi ultimi due episodi non mi hanno proprio entusiasmato, guardabili, interessanti, carini, belle tematiche ma niente di straordinario.
A proposito, mi scuso per la mancata recensione della scorsa settimana ma non ero riuscita nemmeno a vedere la 7×03 in tempo, purtroppo ed eravamo rimasti alla fine della 7×02 con Ethel ricoperta di sangue e alla fine? Incastrata dalle suore folli, SON TORNATE.
Voto all’episodio “Love & Marriage”: 7, si può fare di meglio.
P.s. non vorrei dirlo troppo forte ma IO HO AMATO TUTTE LE SCENE DI VERONICA E JUGHEAD. La Bughead che è in me è forse impazzita.
Vi lascio al promo della 7×05 e vi auguro un buon week-end che dovrebbe essere lungo per tanti, lavoratori e studenti universitari esclusi (compresa me).
Un bacio.
Irene