Articoli

#LoveIsLove: 21 celebrità che hanno fatto coming out.

Provate ad immaginare di dover vivere controllandovi costantemente, fingendo di essere qualcuno che non siete e sorridendo davanti a tutti quando in realtà state soffrendo perché avete paura e vi sentite soli.
E’ orribile, non è vero? Beh, questo è quello che la maggior parte delle persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ di tutto il mondo è costretta a fare, a causa della nostra società etero normativa.

Siamo nel 2017, eppure c’è ancora chi insegna ai propri figli non che “Gay is okay”, ma che amare persone dello stesso sesso sia contro natura o addirittura una malattia da curare. Ne si sentono di tutti i colori, mi ricordo che al Family Day dell’anno scorso alcuni intervistati avevano affermato che non esistono gay felici, che l’omosessualità causa terremoti, o ancora c’era chi dava colpa alle case farmaceutiche. I mean, wtf?

Sentendo queste cose ridiamo per non piangere, ma per fortuna la bandiera della comunità LGBTQ+ è un arcobaleno, simbolo del sereno dopo una tempesta e noi possiamo sempre sperare che questo valga anche nel senso dell’amore che vince contro le nubi dell’ignoranza portano un po’ di colore nella vita.

E a proposito di questo, breve lezione di storia! La bandiera arcobaleno originale fu dipinta da Gilbert Baker, che la sventolò per la prima volta a San Francisco nella marcia del Gay Pride del 25 giugno 1978. La bandiera consisteva in otto strisce: ogni colore aveva un significato specifico:

  • ROSA: sessualità
  • ROSSO: vita
  • ARANCIONE: salute
  • GIALLO: luce del sole
  • VERDE: natura
  • TURCHESE: magia
  • BLU: serenità
  • VIOLA: spirito

Per ragioni di difficoltà e costo nel reperire tutti i colori previsti, le tinte si sono successivamente ridotte a sei ma la bandiera viene usata ancora oggi per rappresentare l’orgoglio di una comunità decisa a combattere per i propri diritti, orgoglio spiegato attraverso tre punti:

  1. Fierezza di essere ciò che si è
  2. Diversità è ricchezza e non vergogna
  3. Omosessualità innata e inalterabile

Oggi è San Valentino, la giornata in cui l’amore viene celebrato. Noi di The Redheads Diaries lo vogliamo festeggiare con un articolo che rende omaggio a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di affermare la propria identità davanti a tutto il mondo, ispirando e facendo da esempio a tutti quelli in una situazione simile. Perché se l’amore rende felici due persone, come può essere sbagliato?

Pronti a leggere un po’ di testimonianze? Non arrendetevi subito, arrivate fino alla fine e non ve ne pentirete. Senza ulteriori indugi, ecco a voi 21 celebrità che hanno fatto coming out!

1) ELLEN PAGE

Risultati immagini per ellen page and samantha thomas

La protagonista di Juno e Kitty Pryde/Shadowcat di X-Men  il 14 Febbraio 2014, a Las Vegas, in occasione della conferenza Time to Thrive ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità, confessando di essere “stufa di mentire per omissione”.
Il suo coming out è stato molto commovente, infatti Ellen ha detto di aver sofferto a causa della sua paura di non essere accettata, ma ha preso coraggio e affermato che “Sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare la differenza e aiutare gli altri ad avere speranza”.

Sono 3 anni oggi da quel giorno, e Ellen nel frattempo ha acquistato sempre più sicurezza e ora, insieme al suo amico Ian Daniel, anche lui gay, girano il mondo esplorando le comunità LGBTQ+ nei vari paesi e documentando quello che scoprono nella serie di Viceland Gaycation.

Qui il video del suo coming out.

2) e 3) SARAH PAULSON E HOLLAND TAYLOR

Risultati immagini per SARAH PAULSON E HOLLAND TAYLOR

Molti di voi conosceranno la Paulson grazie ai ruoli che ha interpretato in American Horror Story, ma quello che forse non sapete è che ha fatto coming out nel 2005, quando ha inaspettatamente baciato la sua partner Cherry Jones dopo che quest’ultima aveva accettato il suo Tony Award. L’attrice ha poi spiegato che per lei è stata una cosa del tutto naturale, e che ha semplicemente fatto ciò che normalmente si fa quando una persona che si ama vince un premio importante. Con parole sue: “Cosa avrei dovuto fare? Darle una pacca sulla spalla e dire ‘Ottimo lavoro, amica’?”.
Da allora Sarah è out and proud, e attualmente sta con Holland Taylor, più grande di lei di ben 35 anni. Durante la 44ª edizione degli Emmy nel 2016, la Paulson ha vinto come miglior attrice protagonista in una miniserie o film e ha terminato il suo discorso così: “E Holland Taylor, ti amo. Grazie”.

L’attuale compagna di Sarah Paulson, conosciuta nella comunità di donne LGBTQ+ per ruoli come la nonna bisessuale Evelyn Harper in Two and Half Men o Peggy Peabody in The L Word, ha fatto coming out nel Novembre del 2015. Durante un intervista con WNYC ha infatti rivelato di essere in una relazione seria con una donna, aggiungendo poi che “Non sono uscita dall’armadio perché sono già fuori. Vivo fuori”.

4) KRISTEN STEWART

Risultati immagini per kristen stewart

Kristen ha raggiunto la fama internazionale dopo aver interpretato il ruolo di Bella Swan nella saga di Twilight e penso che tutti, innamorati di Bella ed Edward, shippassero anche Robsten, cioè la coppia formata da lei e dalla sua co-star Robert Pattinson. Dopo vari rumors su un tradimento da parte della Stewart, i due si solo lasciati e da Luglio dello scorso anno Kristen esce con Alicia Cargile e ha rivelato a Elle UK che da quando si è aperta sulla sua vita è molto più felice e che “Ora come ora sono solo veramente innamorata della mia ragazza”.

E si vede! Recentemente, infatti,  ha presentato al Saturday Night Live per pubblicizzare il suo nuovo film Come Swim, e ha scherzato sul fatto che Donald Trump fosse ossessionato da lei e che la sua relazione con Robert l’avesse fatto impazzire. Per rincarare la dose ha affermato “Donald, se non ti piacevo allora probabilmente non ti piacerò neanche ora perché sto presentando SNL e sono coooosì gay, amico!”

Vi lascio qui sotto il video perché è stata semplicemente troppo epica.

5) REID EWING

Meglio conosciuto come Dylan, il primo ragazzo di Hayley in Modern Family, Reid Ewing ha fatto coming out su Twitter nel 2015, quando ha chiamato un attore “fottutamente hot” e una fan gli ha chiesto se fosse appena uscito dall’armadio. La sua risposta? “Non sono mai stato dentro”.

6) MARA WILSON

Risultati immagini per mara wilson

L’attrice che ha interpretato Matilda in Matilda 6 Mitica nel 1996, dopo la strage di Orlando ha voluto dichiarare apertamente e per la prima volta di appartenere alla comunità LGBTQ+ e lo ha fatto condividendo sul suo account Twitter una vecchia foto che la ritraeva all’interno di un club gay.
Ha poi continuato la sua confessione affermando  che “La comunità LGBTQ mi ha fatto sentire sempre a casa. Soprattutto qualche anno dopo quando io, ehm, ho imparato qualcosa su me stessa”.
Infine l’attrice si è definita come “2” sulla scala Kinsey, un sistema di classificazione degli orientamenti sessuali nell’essere umano, ideato dal biologo e sessuologo statunitense Alfred Kinsey. Il livello 2 indica tendenze “prevalentemente eterosessuali, ma con una forte componente omosessuale”.

7) MATT BOMER

Immagine correlata

Nel 2012 durante la cerimonia del Chase Humanitarian Awards in California dove era stato premiato con il New Generation Arts and Activism Award per la sua lotta contro l’Aids, Matt Bomer, noto per il ruolo di Neal Caffrey nella serie tv White Collar e per quello di Ken in Magic Mike, ha ammesso di essere gay.
Durante il suo discorso aveva infatti voluto spendere qualche parola per ringraziare i suoi cari: “Dedico un ringraziamento speciale alla mia bellissima famiglia: Simon, Kit, Walker e Henry. Grazie per avermi insegnato cosa sia l’amore incondizionato. Sarete sempre la conquista di cui sono più orgoglioso. Che Dio vi benedica”.

8) SAM SMITH

Risultati immagini per sam smith

Sam Smith è sempre stato molto aperto sulla sua sessualità, e nonostante il coming out all’inizio della sua carriera fosse rischioso, lui lo ha fatto comunque in un’intervista a Fader Magazine nel 2014.
Ha infatti dichiarato che il suo album di debutto In the Lonely Hour riguardava un ragazzo di cui si era innamorato l’anno prima, ma che non aveva ricambiato.

9) JIM PARSON

Risultati immagini per jim parsons

Il nostro Sheldon Cooper di The Big Bang Theory ha reso pubblica la propria omosessualità e la sua relazione col direttore artistico Todd Spiewak (iniziata nel 2002) nel Maggio 2012, in un articolo del New York Times di Patrick Healy.

10) NEIL PATRICK HARRIS

Risultati immagini per neil patrick harris family

Tutti amiamo Barney Stinson della sitcom How I Met Your Mother e il Conte Olaf dello show di Netflix Una Serie di Sfortunati Eventi, ma credo siate tutti d’accordo con me quando dico che amiamo molto di più la famiglia Harris-Burtka.
Infatti, per chi non lo sapesse, nel Novembre del 2006, quando la sua relazione con l’attore David Burtka era stata resa pubblica, l’attore ha fatto coming out, dichiarando alla rivista People di essere gay.
I due si sono sposati nel 2014 e sono ora genitori di due gemelli, i piccoli Harper Grace e Gideon Scott, nati da madre surrogata.
Il matrimonio tra Neil e David si è celebrato proprio in Italia, a Perugia. Pamela Fryman, regista di How I Met Your Mother, ha officiato il matrimonio, mentre Elton John si è esibito al ricevimento.

11) AMANDLA STENBERG

Risultati immagini per amandla stenberg

Amandla Stenberg, che noi tutti ricordiamo per aver interpretato la piccola e dolce Rue in The Hunger Games, ha affermato di essere bisessuale in un video su Snapchat nel Gennaio 2016: “E’ davvero doloroso dover combattere contro la propria identità […].  Da persona che si identifica come una donna nera bisessuale ci sono passata e fa male ed è imbarazzante e spiacevole”.

12) MILEY CYRUS

Risultati immagini per miley cyrus

La cantante è attualmente fidanzata con l’attore Liam Hemsworth (Gale in The Hunger Games), ma ha raccontato di aver sperimentato l’amore per la prima volta insieme a una persona di sesso femminile:  “Quando ero in prima media ho iniziato ad aprire gli occhi sulla mia sessualità. Quando incontro qualcuno non faccio mai caso se si tratti di un ragazzo o una ragazza”.

Miley si identifica come pansessuale, questo vuol dire che è attratta dalle persone indipendentemente dal loro sesso e identità di genere.

13) VICTOR GARBER

Risultati immagini per victor garber

Lo avete riconosciuto? Victor Garber è il nostro Professor Martin Stein in The Flash e in Legends Of Tomorrow, la mente di Firestorm.
Forse però non tutti sapranno che nel Gennaio 2013 ha fatto coming out, dichiarando di essere gay e di avere un compagno, Rainer Andreesen, con il quale convive dal 2000 a New York.

14) RAVEN-SYMONÉ

Risultati immagini per raven-symoné

Il nome è un programma, letteralmente. Disney Channel ci aveva regalato una bellissima serie su una veggente appassionata di moda, ve la ricordate?
Beh, Raven-Symoné, la sua protagonista, ha fatto coming out nel 2013 con un semplice tweet: “Posso finalmente sposarmi! Yay! Governo, sono fiera di te”.
In una successiva intervista con Oprah ha detto che non vuole essere etichettata come gay, ma come “essere umano che ama esseri umani”.

15) CARA DELEVINGNE

Risultati immagini per cara delevingne

La modella e attrice Cara Delevingne è apertamente bisessuale. A lei, tuttavia, non piacciono le classificazioni. A Vogue ha detto: «Sono innamorata e se la gente dice che sono gay va bene così. Ma siamo tutti fluidi, cambiamo e cresciamo». Come darle torto?

16) CHARLIE CARVER

Risultati immagini per charlie carver

Charlie Carver, il licantropo Ethan di Teen Wolf, a Gennaio dello scorso anno ha annunciato tramite cinque struggenti post su Instagram di essere omosessuale, dando forza e speranza a tutti quei ragazzi che sentono i suoi stessi sentimenti. Questa confessione non è stata affatto facile per lui, ma il fatto che l’abbia condivisa sui social mostra tutto il suo coraggio e la sua generosità verso coloro che pensano ancora di essere sbagliati a causa del loro orientamento sessuale.
Ve lo pubblico per intero, perché tagliarlo non sarebbe giusto. E poi, perché dovrei farlo? E’ un messaggio positivo, scritto per ispirare i giovani quindi sentitevi ispirati!

“Da piccolo sentivo che ero diverso da alcuni degli altri ragazzi della mia classe. Mi sono guardato dentro, spesso è stato doloroso, un percorso segnato da sentimenti di disperazione e di alienazione, un percorso terminato quando guardandomi allo specchio ho detto tre parole ad alta voce: “Io sono gay”. Prima l’ho ammesso a me stesso, per vedere come ci si sentisse. Suonava vero, e mi sono odiato per questo. Avevo dodici anni. Ci sono voluti un po’ di anni prima che potessi dirlo a qualcun altro, e nel frattempo ha continuato a ripetermi quella frase nella testa finché mi sono sentito abbastanza sicuro e a mio agio per far sì che le parole uscissero di nuovo, questa volta per la mia famiglia. Nella mia vita privata tutti sapevano della mia omosessualità, ma non sentivo il bisogno di dirlo al pubblico, ma le cose cambiano. Sempre più persone, in particolare i giovani, si sforzano di creare un mondo sicuro per tutti. Voglio fare la mia parte per un mondo dove sia più semplice per tutti sentirsi felici e sicuri di chi si è. Posso solo sperare che l’inizio di questa agitazione sia produttivo, qualcosa che la nostra generazione ha iniziato e che finirà nel migliore dei modi. Ma cosa posso fare? Come posso partecipare? L’onestà è probabilmente un grande passo nella giusta direzione, per questo mi sono dichiarato. Nel mio silenzio, ho aiutato quelli che pensano che sia inadeguato essere gay per chi ha una carriera professionale nelle Arti. Quindi ora, lasciate che lo dica: io sono gay!””

17) BELLA THORNE

Risultati immagini per bella thorne

La star della Disney Bella Thorne è stata al centro di un tornado di scandali negli scorsi mesi: dopo aver lasciato Gregg Sulkin (Liam Booker in Faking It) abbiamo visto il suo nome accanto a quello di Tyler Posey (Scott McCall in Teen Wolf), Charlie Puth e Bella Pendergast, l’ex ragazza di suo fratello.
Dopo che è stata diffusa una  foto delle due Bella mentre si baciavano, un fan su Twitter ha chiesto alla Thorne se fosse bisessuale. La sua risposta? “Sì”.

18) SARA RAMIREZ

Sara Ramirez, alias Callie Torres di Grey’s Anatomy, ha fatto coming out in occasione del 40 to None Summit, organizzato il 7 e 8 ottobre a Los Angeles dalla The True Colors Fund, un’associazione che ha come obiettivo aiutare i giovani LGBT senza fissa dimora.

19) COLTON HAYNES

Immagine correlata

Il bell’attore e modello Colton Haynes, che ha interpretato Jackson Witthemore in Teen Wolf e Roy Harper in Arrow ha deciso di fare coming out sui social media, quando un utente su Tumblr ha menzionato il suo “passato gay segreto” e lui ha risposto con un semplicissimo “Era un segreto?”.
Successivamente, in un’intervista con Entertainment Weekly nel Maggio 2016 ha dichiarato “Avrei dovuto rilasciare una dichiarazione o fare un commento prima, ma non ero pronto. Non mi sembrava che lo dovessi a qualcuno. Penso che ognuno debba fare certe dichiarazioni quando si sente di farlo. Tuttavia non uscendo allo scoperto mi sembrava di deludere tante persone… recitare 24 ore su 24 è la cosa più stancante di questo mondo […]. Ora sono felice più di quanto lo sia mai stato,  sano più di quanto lo sia mai stato e questo è tutto quello che mi interessa”.

20) LAUREN JAUREGUI

Risultati immagini per lauren jauregui

La cantante delle Fifth Harmony ha ammesso la propria bisessualità in una lettera aperta affidata a Billboard per dimostrare il suo dissenso all’elezione di Donald Trump: “Sono una donna di origini cubane, sono bisessuale e ne vado orgogliosa. Sono orgogliosa anche di essere parte di una comunità che proietta solo l’amore, una comunità nella quale ci supportiamo tutti”.
E ha ragione. You go girl!

21) WENTWORTH MILLER

Risultati immagini per wentworth miller

Ed eccoci al last but not least! Wentworth Miller, meglio conosciuto come Michael Scofield in Prison Break e come Leonard Snart/Captain Cold in The Flash e Legends of Tomorrow  ha fatto coming out in un modo abbastanza singolare: nell’Agosto 2013 ha inviato una lettera alla direttrice dell’International Film Festival di San Pietroburgo per declinare il suo invito come ospite speciale. Infatti, dopo averla ringraziato, ha aggiunto: “Tuttavia, da uomo gay, devo rifiutare. Sono profondamente disturbato dall’attuale trattamento riservato a uomini e donne gay da parte del governo russo. La situazione non è in alcun modo accettabile e […] forse, quando e se le circostanze miglioreranno, sarò libero di fare una scelta diversa”.

In seguito, come un fiume in piena, ha voluto raccontare la sua storia. Wentworth è cresciuto nascondendosi, fingendosi qualcun altro e stando attendo a parlare, stare in piedi e muore le mani nel modo giusto, per paura che qualcuno lo prendesse in giro. A 15 anni ha persino tentato il suicidio, inghiottendo una confezione di pillole.

Vi lascio il link del video in cui racconta la sua esperienza. Vi consiglio di prendervi qualche minuto di tempo per guardarlo, ne vale la pena.

 THE END!

E adesso unitevi a me per 90 minuti di applausi a tutti loro, che hanno deciso di fregarsene dei rischi e di usare la loro influenza per mandare dei messaggi positivi.

– Martina.

Commenti disabilitati su #LoveIsLove: 21 celebrità che hanno fatto coming out.