Lucifer – Recensione 5×16
Bentrovati fans con l’ultimo fantasmagorico emozionante commovente episodio! Oggi parleremo del 5×16 di Lucifer, intitolato Il lieto fine…o no? e forse sto per dire qualcosa che probabilmente mi farà finire all’inferno, ricercare dalla Santa Inquisizione o bruciare al rogo per eresia, ma devo proprio dirlo:
Il Diavolo è diventato Dio!
È una cosa che non mi sarei mai aspettata da questa serie tv: fino all’ultimo credevo che Lucifer avrebbe cambiato idea e Amenadiel avrebbe preso il suo posto, ma non è stato così!
La scena dove angeli e demoni si sono inchinati davanti a lui è stata di una potenza assurda, così come il combattimento tra Lucifer e Micheal, anche se quest’ultimo sembrava davvero uscito da un episodio di Game of Thrones, dato l’abbigliamento.
Credo che questo episodio abbia salvato una stagione altrimenti noiosissima, è stato un colpo di scena dopo l’altro:
- Prima la morte di Chloe (gli sceneggiatori sono senz’anima a far morire Chloe subito dopo Dan, alla povera Trixie nessuno ci pensa?)
- Poi quella di Lucifer in Paradiso
- E infine Lucifer che ritorna sotto forma divina
Parlando della morte di Chloe, mi si è spezzato il cuore quando ho visto comparire Azarael perché ho capito che sarebbe morto qualcuno.
All’inizio pensavo si trattasse di Lucifer stesso, poi ho visto comparire Chloe e ho capito che sarebbe morta la nostra detective preferita. Già immaginavo la sesta stagione incentrata su Lucifer che avrebbe fatto di tutto per riaverla.
La scena tra Chloe e il padre è stata dolcissima: per un attimo ho temuto che la detective decidesse di rimanere in paradiso. Invece, per fortuna, ha deciso di tornare, anche se l’avrebbe fatto senza Lucifer.
Come se la morte di Dan o quella di Chloe non fossero state abbastanza traumatiche, anche Lucifer è sul punto di lasciarci letteralmente le penne. In paradiso, il nostro povero diavolo sapeva che si sarebbe disintegrato, ma ha preferito sacrificarsi piuttosto che lasciare andare Chloe.
Per questo credo che sia diventato Dio: non perché ha spezzato la maledizione del padre, ma perché ha deciso di compire un proprio e vero atto d’amore rendendolo degno di diventare una divinità.
Non sono cosa ci riserverà la prossima stagione, come cambierà il rapporto tra Chloe e Lucifer, come Lucifer gestirà i suoi nuovi poteri e le sue nuove responsabilità. Spero davvero di non rivedere più Michael: ha fatto abbastanza danni in questa stagione, non trovate?
Un’altra mia speranza è che Netflix non ci faccia aspettare troppo per la prossima stagione. Nonostante sia l’ultima, non vedo l’ora di vederla e non so davvero cosa aspettarmi.
Se dovessi dare un voto all’episodio, il voto sarebbe un bell‘otto pieno: ha davvero salvato questa 5B.
Con questo si conclude la mia recensione della 5×16 di Lucifer. Spero che continuerete seguirci nella prossima stagione sempre qui sul nostro sito.
Nel frattempo potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
-Giusy