Articoli

L’università di Oslo offrirà il corso «SKAM»

Skam è una serie tv norvegese che sta spopolando quest’anno. A meno che non viviate sotto un sasso, sicuramente ne avrete sentito parlare. A proposito, se non l’avete ancora iniziata vi consiglio di farlo, perché è fenomenale. Il termine “skam”, tradotto in italiano, significa “vergogna“. Io non avrei potuto pensare ad un termine più appropriato. Ma è proprio per questo che lo amiamo così tanto!

Risultati immagini per skam gif

La serie segue la vita quotidiana di studenti del liceo Hartvig Nissens skole a Oslo. Ogni stagione è raccontata dalla prospettiva di un diverso protagonista: per ora ci sono stati Eva, Noora e Isak. E’ uno show innovativo, infatti gli spettatori hanno la possibilità di seguire i personaggi anche sui social media per sapere di più sulla trama. Inoltre le singole scene della serie vengono pubblicate sul sito web ufficiale in tempo reale, assieme a contenuti aggiuntivi come le chat tra i personaggi. Gli episodi completi consistono delle scene già pubblicate precedentemente sul web e sono messi in onda su NRK3 settimanalmente.

Skam è diventato sempre più popolare nel corso dei mesi. Ora è famoso in tutto il mondo, tanto che il 9 Dicembre 2016 è stata annunciata una versione statunitense della serie, dal titolo Shame.

Non è finita qui! All’Università di Oslo hanno pensato di offrire un corso sulla serie. Ne hanno fatto uno su Bob Dylan, uno su Tupac e ora è il turno di tutti i fantastici liceali senza vergogna.

Risultati immagini per skam gif             Risultati immagini per skam gif

L’idea è venuta a Gry Cecilie Rustad, che inizierà ad insegnare il corso da questo autunno. La sua ricerca su Skam è iniziata grazie al suo unico modo di distribuzione, di cui vi ho parlato prima. E’ una cosa davvero straordinaria, sono felice che finalmente qualcuno se ne sia reso conto.

William risponderà a Noora? L’amico di Isak lo perdonera? Uno dei fattori della popolarità di Skam è il modo in cui la storia p raccontata tramite i social media. Ogni altra serie TV ha la stessa struttura che abbiamo sempre visto in ogni episodio. Skam, invece, imita il modo in cui il target dell’audience usa realmente i media. Gli spettatori ne sono attirati proprio per questo. Si impegnano perché controllano i social, aspettando di vedere se i personaggi abbiano postato qualcosa di nuovo sui loro profili. Questa è l’unica serie che io abbia visto che fa buon uso dei social media.

Risultati immagini per skam gif
Gli studenti non possono aspettarsi di venire a lezione e parlare dei loro personaggi preferiti

L’idea è interessante, ma non aspettatevi un ritrovo di fangirl! Le lezioni non saranno incentrate su quanto intelligente e bella sia Noora, su quanto siano adorabili gli Evak, su quanto sia saggia Sana o su quanto sia bella l’amicizia che lega tutti. Sì, lo so, è un vero peccato.

Immagine correlata

Il corso consisterà in sette lezioni su diversi argomenti, a cominciare dalla storia dei social media.

Il corso sarà su Skam, ma dato che questa è pur sempre un’università, gli studenti devono aspettarsi di leggere difficili articoli e ricerche. Lo show verrà usato come un caso. Gli studenti lo analizzeranno al fine di vedere come le nuove serie tv per giovani si siano sviluppate di pari passo con le abitudini che riguardano i social media e come questo sia risultato in uno show del genere. Gli studenti non possono venire a lezione e aspettarsi di parlare dei loro personaggi preferiti. O, piuttosto, lo possono pare, ma devono giustificare la loro scelta basandosi su teorie accademiche e analisi dei media.

Il corso guarderà anche all’aspetto estetico della serie.

La produzione di Skam è molto interessante. Avremo una lezione anche riguardo all’aspetto estetico, a ciò che ne caratterizza il look e a come il genere venga prodotto.

Teacher: Post-doc Gry Cecilie Rustad is studying SKAM and will be hosting the class. Photo: Sjur Stølen

Questa è Gry Cecilie Rustad, l’insegnante che ha avuto l’idea.

Gli studenti creeranno il loro pilot.

Il corso sarà insegnato come una qualsiasi lezione universitaria, con compiti a casa e tesi per studenti laureati. Le lezioni dureranno tre ore, e gli studenti avranno la possibilità di guardare alcuni episodi di Skam e di discuterne insieme. Inoltre, coloro che studiano per il Master potranno anche creare il loro pilot per una web series.

E’ un buon modo per imparare come funzionano le web series, e come siano differenti dalle forme tradizionali.

Risultati immagini per skam gif

Quanta popolarità ci si aspetta tra gli studenti per il corso su Skam?

La Rustad vuole tenere il corso in uno dei più grandi auditorium dell’università, e tutti sono i benvenuti. Anche atri membri del dipartimento sono invitati ad insegnare. Inoltre lei spera che ci siano degli ospiti legati alla serie durante le lezioni, come per esempio il direttore Julie Andem.

Presentatevi, ma non posso garantire un posto in aula.

E’ una cosa geniale, e deve essere davvero bello poter partecipare. Tuttavia, noi e gli altri fan di tutto il mondo non capiremmo nulla, perché le lezioni saranno solo in norvegese. Beh, in fondo è solo un’ottima scusa per impararlo, tanto guardando Skam io mi sono già innamorata del modo in cui parlano!

– Martina.

 

Commenti disabilitati su L’università di Oslo offrirà il corso «SKAM»