Mollo tutto e apro un chiringuito - Recensione
Film,  Recensioni

Mollo tutto e apro un chiringuito – Recensione

Il 7 dicembre scorso è uscito al cinema Mollo tutto e apro un chiringuito e questa è la nostra recensione del film, senza spoiler! La pellicola vede come protagonista il Milanese Imbruttito, interpretato come sempre da Germano Lanzoni.

Nel caso non lo sapeste, Mollo tutto e apro un chiringuito è la trasposizione cinematografica della serie omonima su YouTube che racconta le disavventure del manager milanese per eccellenza – con dei tratti esagerati che lo rendono divertente – e degli altri personaggi che lo attorniano, i quali appaiono anche nel film.

Trama di Mollo tutto e apro un chiringuito

L’Imbruttito (Lanzoni), importante manager milanese, a seguito del fallimento di un affare, affronta un momento di profondo sconforto che lo porta a smettere di amare il suo lavoro. A quel punto, acquista da un suo amico un piccolo bar sulla spiaggia della Sardegna a una cifra esorbitante. Quando si rende conto di essere stato ingannato, perché il locale non riceve le giuste attenzioni da parte del potenziale pubblico, l’Imbruttito decide così di adoperarsi per risollevare le sorti del chiringuito, accompagnato dagli alleati di sempre.

Un cast d’eccezione

Nella pellicola appaiono anche i personaggi dei video su Youtube, ossia la moglie e il figlio del Milanese Imbruttito, Laura e il “Nano”, interpretati rispettivamente da Laura Locatelli e da Leonardo Uslengo, l’Imbruttita, cioè Brenda Lodigiani e il “Giargiana”, ovvero Valerio Airò. Nel film sono presenti anche Claudio Bisio, Paolo Calabresi, Elettra Lamborghini, Jake la Furia e Favij.

Mollo tutto e apro un chiringuito - Recensione

Un film divertente dall’inizio alla fine!

La parte migliore della serata? Sentire il pubblico ridere in sala. La prima metà del film è volata via velocemente, fra battute e scene divertenti. Nella seconda parte la vicenda si complica, ma il clima leggero accompagna tutta la storia. Ho apprezzato molto il fatto che i personaggi abbiano potuto essere un po’ approfonditi, senza rimanere delle semplici “macchiette” sullo sfondo. Il protagonista si rivela per essere un buono a cui anche gli altri personaggi vogliono bene, tanto da aiutarlo a tornare se stesso dopo il momento di sconforto che viene costretto ad affrontare e questo fa in modo che lo spettatore riesca a empatizzare con lui, cosa che non si può fare con i brevi video su Youtube. La risoluzione della vicenda non è scontata e rende il finale ancora più entusiasmante.

Insomma, se durante questo periodo festivo volete vedere un film carino, leggero e divertente al cinema, magari in famiglia, vi consigliamo di guardare questo!

Trailer di Mollo tutto e apro un chiringuito

Qui potete trovare il trailer di Mollo tutto e apro un chiringuito.

La nostra recensione di Mollo tutto e apro un chiringuito finisce qui. Fateci sapere cosa pensate del film qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!

Erica

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.