Articoli

Mulan: Perché Li Shang non è nella live-action?

I fan della Disney stano attendendo con ansia l’uscita del live-action di Mulan, ma alcuni si stanno anche chiedendo se la nuova versione reggerà rispetto a quella classica senza il rubacuori Li Shang.

Mulan e Li Shang

Dopo aver scoperto i nomi del casting del nuovo film, è subito saltato all’occhio che mancava quello dell’interprete di Li Shang e una valanga di dispiacere è calata sui social media da parte dei fan richiamando una famosa frase del cartone animato Mulano detta da Mushu.

“Disonore su di te”

Il generale Li Shang non è stato solo un personaggio chiave nel film d’animazione, ma ha anche rubato i nostri cuori con il suo bell’aspetto, l’abilità nelle arti marziali, una canzone accattivante e il suo essere bisessuale.

Il suo personaggio ha portato avanti la storia, spingendo sia Mulan, che il resto della truppa ad essere migliore nell’affrontare la sfida. Inoltre, abbiamo anche visto la devastazione della guerra attraverso la sua esperienza dopo la perdita del padre.

Ora, la domanda che sorge spontanea è:

Perché Li Shang non è nel film?

A dare una risposta è il produttore del film Jason Reed.

“Abbiamo diviso Li Shang in due personaggi diversi. Uno è il comandante Tung (Donnie Yen) che sarebbe il padre surrogato e il mentore nel corso del film. L’altro, invece, è Honghui (Yoson An) che è al pari di Mulan nella squadra”

Continuando a dare la sua motivazione, Reed cita il movimento #MeToo per spiegare la decisione di rielaborare il personaggio.

“Penso in particolare ai tempi del movimento #MeToo, avere un ufficiale al comando che nel tempo stesso ha anche un grande interesse amoroso non pensavamo fosse proprio appropiato”

Come sarà la dinamica tra Mulan e Honghui Chen?

Reed e il suo team, spiega, hanno utilizzato il film d’animazione originale come modello per questo tipo di relazione.

L’attore neozelandese Yoson An, l’interprete di Honghui, descrive il suo personaggio come molto onorevole e attento e in una recente intervista parla della dinamica che c’è tra lui e la principessa.

“Iniziano con il piede sbagliato, ma, man mano che vanno avanti con l’addestramento, riconoscono sempre di più il loro spirito di guerriero. È così che iniziano a costruire la loro amicizia, attraverso la formazione e il riconoscimento reciproco. Vedo questo film come una variazione della versione animata e della storia originale di The Ballad of Mulan. È un personaggio diverso da quello di Li Shang. Non posso dire molto su quello che accadrà, ma c’è uno stato multidimensionale su di lui e il pubblico sarà in grado di vederlo quando guarderà il film”

Li Shang, però, avrà sempre un post speciale nel nostro cuore.

Non ci resta più molto da attendere, Mulan arriverà nei cinema il 27 Marzo, così potremo vedere e giudicare con i nostro occhi la nuova dinamica tra la principessa e Honghui.

Fonte: Collider

Chiara

Commenti disabilitati su Mulan: Perché Li Shang non è nella live-action?

Studentessa di cinema, appassionata di serie tv e libri