Articoli

Netflix: gli algoritmi spiegano perchè alcune serie tv hanno successo

Se siete fans della matematica e di Netflix, sicuramente amerete leggere questo articolo e sapere come alcuni ricercatori abbiano scoperto il motivo di successo di alcune serie tv!

Dal momento che Netflix non ama condividere i propri indici di ascolto, alcuni ricercatori indipendenti hanno esaminato la piattaforma decidendo di condividere i risultati e di spiegare come alcune serie tv hanno tanto successo, come 13 Reasons Why o Marvel.

Come spiegare il successo delle serie tv

Se prendiamo in considerazione la Marvel, ed in particolare la seconda stagione di Daredevil, notiamo che ha ricevuto un grande successo e che tutti gli abbonati a Netflix USA hanno visto almeno un episodio della serie. Questo è spiegato dal fatto che il marchio della Marvel è molto forte ed influisce sugli spettatori, ma se gli ascolti di Daredevil dipendono esclusivamente dal loro marchio, perchè tutte le altre serie di questo franchise non hanno lo stesso successo?

La chiave del successo di questa serie è, molto probabilmente, il personaggio Jon Bernthal, conosciuto in tutti i paesi del mondo e nel quale si riconoscono anche quei soldati o sportivi che non hanno mai letto un suo fumetto.

Lasciando perdere il caso di Daredevil, serie come Jessica JonesLuke Cage, o Iron Fist hanno un buon livello di ascolti grazie alle strategie di marketing utilizzate. Iron Fist viene presentato come “il difensore finale” e pubblicizzato come un passo fondamentale sulla strada di The Defenders.

Se vengono considerati altri dati, circa l’80% delle serie vengono scoperte dai suggerimenti di Netflix stesso. A tal proposito, leggiamo le parole di Todd Yellin, Vice Presidente Innovazione Prodotto della piattaforma:

“In Netflix sappiamo che la suddivisione in generi rappresenta solamente l’involucro, non la sostanza di un contenuto. E’ questo il motivo per il quale lavoriamo molto alla creazione di un algoritmo che aiuti i nostri utenti a spezzare i preconcetti e a rendere più facile per loro scoprire storie che adoreranno, anche se apparentemente sembrano essere lontane dai loro gusti.”

La stessa piattaforma Netflix ha provato ad analizzare il tipo di pubblico che si è appassionato a The Defenders, per poi unire tutti i personaggi più amati dal pubblico che hanno raggiunto il proprio apice nella serie. Qui sotto riportiamo i dati rilasciati da Netflix Italia.

Entrano in gioco gli algoritmi

Concentrandoci ancora al mercato USA, sebbene il marchio della Marvel sia molto famoso ed amato,non è sufficiente a mantenere gli spettatori incollati allo schermo. Secondo alcuni algoritmi, le serie Marvel sono quelle che registrano una continua diminuzione del pubblico man mano che gli episodi avanzano.

Questo discorso non regge se si parla di serie tv come 13 Reasons Why o Stranger Things, dal momento che per entrambe le serie le spese per la pubblicità sono state davvero minime. Il successo di questi due show è basato su una strategia chiamata “passaparola”: sono stati entrambi tentativi di raggiungere un target adolescenziale mai raggiunto prima d’ora.

Quest’ultima strategia sembra essere la più efficace, dato che il pubblico di entrambe le serie è sempre in aumento e mai in diminuzione.

 

-Miriana

Commenti disabilitati su Netflix: gli algoritmi spiegano perchè alcune serie tv hanno successo

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.