Articoli

Netflix: Qualità più bassa durante il Coronavirus

Netflix riduce la qualità dello streaming in Europa durante l’epidemia del Coronavirus. 

Netflix riduce la qualità
Netflix

Durante la giornata di mercoledì, il commissario europeo Thierry  Breton ha twittato di aver parato con il CEO di Netflix, Reed Hastings, e ha chiesto di smettere di mostrare i video in alta definizione per proteggere l’accesso a internet per tutti. 

E giovedì pomeriggio Netflix ha annunciato una modifica sulla sua piattaforma streaming europea. 

“A seguito delle discussioni tra il Commissario Thierry Breton e Reed Hastings e date le straordinarie sfide sollevate dal coronavirus, Netflix ha deciso di iniziare a ridurre i bit rate in tutti i gli stream in Europa per 30 giorni. Stimiamo che ciò ridurre il traffico Netflix sulle reti europee di circa il 25 percento, garantendo contempo un servizio di buona qualità per i nostri membri” 

A seguito di ciò, anche Amazon ha annunciato che ridurrà i bit rate di streaming per Prime Video in Europa per aiutare a compensare la congestione della rete.

Mentre il coronavirus continua a diffondersi in tutto il mondo, sempre più persone iniziano ad utilizzare soluzioni come videochiamate e lo streaming per rimanere in contatto oppure divertirsi. Non è ancora chiaro, però, come le reti saranno in grado di gestire le persone che lavorano da casa o gli studenti che frequentano le lezioni. 

Ad esempio, Akamai, un importante cloud and cybersecurity provider, ha già visto un aumento del traffico di oltre il 50%, ma sembra comunque reggere bene. Ma i video, che rappresentano il 70% del traffico della rete, mettono a dura prova internet. Infatti, i video Netflix in definizione standard utilizzano 1GB di dati all’ora, mentre i video in HD utilizzano 3 GB di dati all’ora. 

Mentre Netflix regola automaticamente la qualità del flusso di base alla capacità di interne, gli utenti che potrebbero voler utilizzare meno dati possono controllare l’impostazione da soli. Una volta effettuato l’accesso al proprio account Netflix, fai clic sull’icona del profilo nell’angelo in alto a destra, quindi seleziona “Account” e scorri fino a “Il mio profilo” e fai clic su “impostazioni di riproduzione”. Da lì si può quindi selezionare la qualità del video e Netflix farà sapere quanti dati utilizzeranno i video. 

Fonte: Businessinsider

Chiara

Commenti disabilitati su Netflix: Qualità più bassa durante il Coronavirus

Studentessa di cinema, appassionata di serie tv e libri