Noi - Recensione 1x01 & 1x02
Recensioni,  Telefilm

Noi – Recensione 1×01 & 1×02

Benvenuti in questa prima recensione di Noi, l’adattamento italiano delle serie americana This is us andato in onda su Rai 1 ieri sera, in cui tratterò dei primi due episodi, 1×01 e 1×02, intitolati rispettivamente Il gioco della vita e I fantastici 3. Siete pronti? Cominciamo!

Recensione Noi, 1×01: Il gioco della vita

Comincio con il dire che ho dato una possibilità a questa serie cercando di mettere da parte i pregiudizi. Avendo visto e amato This is us, si partiva già svantaggiati, perché era difficile essere all’altezza di un prodotto realizzato così bene come quello. Avendo seguito la conferenza stampa, sapevo che tutti avevano lavorato duramente alla serie, che per adattarla alla società italiana avevano dovuto fare dei tagli (avevano i diritti per 12 episodi e non 18, quindi hanno potuto snellire la trama e togliere dei tratti tipicamente americani) e dei cambiamenti (la moglie di Daniele qui è bianca, perché sarebbe stato più verosimile all’epoca). Quindi, ho deciso di guardare i primi episodi cercando di non fare continuamente dei paragoni con la serie originale, come aveva consigliato Aurora Ruffino (Rebecca) alla conferenza, perché non mi sembrava giusto svalutare fin da subito il lavoro compiuto dalla produzione, ma alla fine non ha funzionato comunque.

La serie scorre velocemente e coinvolge proprio come This is us, ma non mi ha appassionata e soprattutto, non mi ha emozionata. Di solito dicono che This is us è bella perché “fa piangere”, ma non è quella la causa: piangere è una conseguenza. Ciò che ha portato quella serie ad essere rinnovata per altre due stagioni dopo aver mandato in onda solo l’episodio pilota è l’incredibile empatia che ti fa provare fin dall’inizio con tutti i personaggi: si prova pena per Rebecca che perde un figlio e non sa come rapportarsi con il nuovo bambino che ha adottato, ci si commuove per Jack che non sa come aiutarla mentre sta soffrendo anche lui per la morte del piccolo, ci si rivede in almeno uno dei tre fratelli che sta passando un periodo difficile della propria vita. Ora, qui c’è tutto questo, ma non riuscivo a riconoscermi nelle loro storie o a sentirmi particolarmente vicina ai personaggi. Persino la scena in cui il medico fa il mitico discorso dei limoni a Pietro mi ha a malapena commossa. Forse il problema è che le dinamiche sono apparse troppo simili a quelle dell’originale o magari mi sto sbagliando in pieno, però il meccanismo non ha operato abbastanza bene.

Inoltre, aggiungo anche che secondo me c’era poca chimica fra le coppie. Mi sono piaciuti molto Cate e Teo, ma persino fra Pietro e Rebecca, che dovrebbero essere le due colonne portanti della serie, ho avvertito poco affiatamento, per non parlare di Daniele e Betta, in cui lei sarebbe dovuta essere la sua roccia quando Daniele ha portato a casa il padre, personaggio che invece qui è spiccato tantissimo fra gli altri. Nelle ultime due coppie peraltro mi è sembrato di notare una differenza anagrafica assai forte, anche se fra Aurora Ruffino e Lino Guanciale ci sono dieci anni di differenza, che di per sé non sono neanche troppi.

Recensione Noi, 1×02: I fantastici 3

In questo secondo episodio, voglio far subito notare che il trucco applicato su Aurora non la faceva sembrare molto più vecchia di quanto non fosse, quando invece avrebbe dovuto dimostrare di essere molto più anziana, facendo notare un grosso distacco con i figli.

Alla fine vengono rivelati subito due colpi di scena molto importanti: il fatto che Rebecca, per qualche motivo ancora ignoto, stia con Michele e non con Pietro oggi e che ha impedito a Mimmo di cercare Daniele (il cui nome deriva da Pino Daniele, scelta che aveva un senso e che ho apprezzato) quando il ragazzo era giovane. Forse inserirli entrambi così velocemente nella conclusione del secondo episodio ha donato loro meno rilevanza di quanto avrebbero dovuto invece avere.

In sintesi, la serie mi sembra scorrevole, che di per sé è già un ottimo traguardo, ma a parte farmi shippare Cate e Teo, non è riuscita molto nel suo intento, almeno per ora. È anche vero che siamo solo all’inizio, quindi magari si riprenderà in seguito.

Noi verrà trasmessa per altre cinque serate in prima visione su Rai 1, per le prossime domeniche alle ore 21:25.

La recensione finisce qui, fateci sapere se avete visto i primi due episodi di Noi qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina Facebook e se guarderete la serie! Passate anche dal nostro profilo Instagram, se vi va.

Le prime cinque stagioni di This Is Us sono disponibili su Prime Video! Vi ricordo che Prime Video ha anche una prova gratuita.

Alla prossima!

Erica

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.