Once Upon A Time – Super recensione 5×08/5×09
Ciao ragazzi!
Eccomi anche questa settimana con una nuova recensione di Once Upon A Time, anche se questa ha qualcosa di diverso!
Questa Domenica infatti, sulla ABC sono andati in onda ben DUE episodi: “Birth” e “The Bear King”.
Dato che le cose da dire sono milioni, direi di iniziare subito a parlare di “Birth”.
La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo episodio, è: Io non so voi, ma quella è stata più o meno la mia reazione a fine episodio.
Comunque, cominciamo dall’inizio…
L’episodio si apre con una scena che aspettavamo di vedere da circa… 8 episodi:
Era ora che David smettesse di fidarsi di Artù: meglio tardi che mai.
Il nostro aitante Charming cerca di ottenere delle risposte da Artù ma il Re, con un leggiadro colpo di tavolino (WTF?), riesce a fuggire e si avventa contro Killian, che cerca di fermarlo. Ed è qui che interviene Emma per salvare il suo amato.
E questa, non è stata l’unica scena CaptainSwan dell’episodio infatti, “Birth” ha ruotato proprio attorno alla loro storia d’amore e al “perchè” Emma ha ceduto all’Oscurità.
Come i fan sospettavano da diverso tempo, le due cose sono collegate e ce ne rendiamo conto, proprio nei primi minuti. Da queste parole in poi, l’episodio è una scalata verso ciò che è realmente accaduto a Camelot, ciò che tutti noi bramiamo di sapere.
Scopriamo quindi, che anche a Camelot, Artù ha attaccato Killian ferendolo con Excalibur. La ferita che sembra apparentemente superficiale, viene guarita da Emma che è finalmente pronta ad abbandonare la sua Oscurità e vivere il futuro che la attende, insieme al suo bel pirata.
Scopriamo anche, che uno dei motivi per cui Emma non vuole rinunciare ai poteri Oscuri, è proprio la paura di un futuro con la persona che ama.
Emma lo ama e dopo ciò che le ha riservato la vita, ha paura che nel momento in cui farà progetti e sarà felice, tutto ciò che è riuscita a costruirsi le verrà portato via. Ricordate ciò che accadde con Neal? Nel momento in cui hanno deciso di partire insieme, tutto le si è rivoltato contro e la sua vita è cambiata per sempre.
Nonostante le sue paure, Emma si lascia rassicurare dal pirata e decide di rinunciare per sempre all’Oscurità. Ma è qui, che le cose si complicano: quella che sembra essere solamente una ferita superficiale, si rivela molto di più. E qui, vi sfido a non aver pianto tutte le vostre lacrime. Se prima odiavo Artù, ora è meglio che non me lo fanno vedere neanche per sbaglio. Per non perdere la persona che ama, Emma ricorre ad un gesto disperato, incurante di quali saranno le conseguenze su di lei.
Lo trasforma in un OSCURO.
Anche per quanto riguarda il presente, questo episodio ci da delle risposte. Scopriamo infatti, perchè Emma volesse ad ogni costo recuperare Excalibur e fonderla con il pugnale: per liberare lei e Killian dall’oscurità.
Per farlo però, deve fare qualcosa di altrettanto oscuro: uccidere.
La persona da uccidere è Zelena: il suo compito è quello da fare da contenitore per l’Oscurità e poi essere uccisa con la lama di Excalibur.
(Chi segue The Vampire Diaries potrà cogliere la sottile ironia dietro la gif di Matt Donovan!)
Ma prima di mettere in atto il suo piano Emma, non essendo totalmente Oscura, decide di accelerare la gravidanza della strega per evitare che un innocente finisca per pagare le conseguenze di quella storia. Ed è qui che troviamo una nostra vecchia conoscenza! Il piano di Emma però non va a buon fine perchè Hook, come previsto, cerca di fermarla e per farlo, si allea con Zelena che gli mostra, tramite l’acchiappasogni, ciò che è successo a Camelot… e gli svela, che ora anche lui è un Oscuro.
La reazione di Killian però, non è di certo quella che ci saremmo aspettati (o almeno, che io mi sarei aspettata) infatti, invece di restare colpito dal sacrificio compiuto da Emma per salvargli la vita, le si rivolta contro. Per fortuna abbiamo un altro episodio dopo questo perchè altrimenti, non so come avrei resistito una settimana intera, con un finale simile.
Parliamo quindi del nono episodio di questa quinta stagione “The Bear King”.
Purtroppo, in questo episodio non c’è stata traccia di Emma ed Hook e dopo come ci eravamo lasciati, possiamo tranquillamente dire che è stata una cattiveria. E ad essere sinceri, non è stato tra i miei episodi preferiti… insomma, la storia è ruotata attorno ai miei “simpaticoni” dello show: Artù e Merida.
In realtà, trovo molto interessante il personaggio di Merida ma, caratterialmente non mi sta particolarmente simpatica e “ascoltare” la sua storia per 40 minuti, beh…La cosa che ho apprezzato di più comunque, sono stati i richiami al cartone della Disney:
Anche tutta la storia dell’elmo è stata abbastanza interessante, ma io l’avrei raccontata in dieci minuti, poi sarei passata a Storybrooke!
Grazie a tutta questa storia comunque, rivediamo due nostre vecchie conoscenze: Mulan e Ruby.
Personalmente, amo entrambi i personaggi ed ho adorato le loro scene insieme, in modo particolare quelle verso il finale. Da tempo girano voci su una possibile relazione e i due personaggi coinvolti sembrano essere proprio loro: che sia l’inizio di una nuova ship?
Beh Mulan, visti certi lupi mannari io non mi lamenterei! Tornando alla storia di Merida comunque, in questo episodio scopriamo anche chi è stato ad uccidere suo padre… ed indovinate un po’? Sinceramente, ad un certo punto ho davvero sperato che Merida lo uccidesse. Poi mi sono ricordata che nel presente è ancora vivo…Ho particolarmente apprezzato la scena finale tra Merida e suo padre. Comunque c’è una cosa che io non capisco:
Perchè Merida si ostina tanto a voler rimanere zitella quando ha quel figone di Macintosh come pretendente?
Anche questa lunghissima recensione è giunta al termine; chi di voi è disperato come me, per non aver visto i CaptainSwan in questo episodio?
E a differenza mia, avete apprezzato questa 5×09? Lasciate un commento qui sotto e fatemi sapere la vostra!
Veronica.