Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon A Time – Recensione 6×01

Ciao ragazzi, nel periodo dell’anno in cui adolescenti e adulti si disperano per la fine dell’estate, noi telefilm additect non possiamo far altro che essere felici per il ritorno di tutte le nostre serie preferite.
La serie tv che ha fatto ritorno e di cui parliamo oggi è niente meno che ONCE UPON A TIME.
E che ritorno, aggiungerei.
In un universo in cui tutti ci saremmo aspettati di vedere baci del vero amore e vissero felici e contenti, “The Savior” ci regala tutt’altro.

L’episodio comincia con un breve accenno alla storia di Aladdin e per un attimo ho creduto di aver accidentalmente premuto “play” sul file de “La mummia”; insomma, nessuno ha riconosciuto il volto dietro al personaggio di Jafar?
Tornando comunque alla storia, questa ci dona un assaggio di ciò che accadrà alla nostra Salvatrice che, anche in questa stagione sembra non essere destinata al “vissero felici e contenti” (che novità, eh?). Quello che questa sesta stagione sembra proporci infatti, è la fine della Salvatrice e l’inevitabile morte di Emma sembra essere alle porte.
Ovviamente, escludo il fatto che lei possa davvero morire alla fine di questa stagione ma trovo molto interessante la piega che hanno preso gli eventi e sono molto curiosa di sapere come si svilupperà questa storyline.
Interessante anche la scoperta del grande cattivo che, nonostante qualcosa mi dica che potrebbe trattarsi di Jafar (o ancora più interessante, Aladin?) si presenta come una figura misteriosa che incombe sull’incerto futuro di Emma. Un cattivo che fino a qualche minuto prima pensavamo fosse Mr. Hyde e che invece, dopo la rapida cattura di quest’ultimo, ci mette davanti ad una misdirection della trama, spiazzandoci completamente.
Strana anche la scelta di “togliere subito di mezzo” questo cattivo su cui la scorsa stagione sembrava puntare tanto. Chi di noi, non ha condiviso gli stessi pensieri di Zelena? once1 once2 once3

A proposito di colpi di scena, ne abbiamo ben due nel corso dell’episodio:

  1. La Evil Queen è viva;
  2. Belle si è svegliata.

Parliamo innanzitutto del primo punto, la Regina Cattiva. Diciamocelo, non è stato davvero un colpo di scena in quanto tutti sapevamo che lei fosse ancora viva ma sicuramente ci siamo sentiti tutti quasi sorpresi davanti alla sua apparizione. Personalmente credo che sarà molto interessante vedere le dinamiche tra lei e Regina in quanto quest’ultima, proprio in questo episodio ha dato prova di una grandissima crescita personale ed ha esternato il suo desiderio di voltare pagina e cominciare una storia che non sia già in qualche modo stata scritta, né da lei né da nessun altro.
Potrà davvero ricominciare da capo, quando la sua parte malvagia si nasconde dietro l’angolo?
E soprattutto, che ruolo giocherà Zelena in tutto questo?
Se prima le due sembravano più unite che mai, questo episodio è andato ad incrinare il loro fragilissimo rapporto e Zelena, dopo aver affermato che uccidendo la sua parte malvagia Regina avesse allontanato ciò che di più simile avevano, deciderà quindi di allearsi con la Evil Queen?
Tutte domande che a parer mio, rendono questo inizio decisamente interessante.

Passiamo poi al risveglio di Belle, qualcosa di altrettanto prevedibile ma che ci ha lasciato tutti a bocca aperta, un po’ per il sogno di Belle che ricalcava alla perfezione il famoso film Disney da cui è tratto e un po’ per la grande rivelazione finale: a svegliarla non è stato né Tremotino né suo padre ma bensì suo figlio.
Anche qui abbiamo una dinamica interessante e in questo caso totalmente inaspettata, a differenza del finale che invece risulta coerente e prevedibile. Per una volta Belle sembra aver fatto la cosa giusta anche se a parer mio questo separazione non durerà poi molto a lungo. Credo che questo incontro tra Rumple e suo figlio possa andare a segnare il cambiamento che fin’ora è davvero mai avvenuto in lui. Con la frase “ho perso anche lui ancor prima che sia venuto al mondo” abbiamo un momento di confessione e dolore, una presa di coscienza da parte di Tremotino che, se fino a poco prima aveva visto il bambino come un modo per redimersi, per rimediare a ciò che aveva fatto con il suo primo figlio, ora si vede a rivivere il passato. Sono fermamente convinta che tutto questo porterà ad un cambiamento radicale in lui e chi lo sa se questa volta non diventerà realmente uno dei buoni? Magari aiutando Emma a sfuggire dal suo terribile destino?

Sui nuovi arrivati ancora non mi pronuncio in quanto abbiamo visto davvero molto poco ma sono molto curiosa di scoprire quale sarà realmente il loro ruolo in questa stagione, così come sono curiosa di scoprire se Emma parlerà ad Hook di ciò che le sta accadendo. Avrà davvero sgretolato completamente i suoi muri tanto da poter condividere tutto con l’uomo che ama?
Per scoprirlo non possiamo far altro che aspettare il prossimo episodio!
Nell’attesa continuate a seguirci e lasciate un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook e fateci sapere cosa ne pensate.
Noi vi diamo appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione di Once Upon a Time; non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.