Once Upon A Time 7: Andrew J. West parla del suo Henry Mills
La première di Once Upon A Time 7 è alle porte:la protagonista questa volta non sarà più Emma Swan (Jennifer Morrison), bensì Henry Mills, interpretato da Andrew J. West.
L’attore ha risposto a delle domande sul suo personaggio in un’ intervista per Entertainment Weekly:
Quanto sarà diverso l’Henry che vedremo in Once Upon A Time 7?
Qual è la sua mentalità quando lo troviamo nella Foresta Incantata, ma anche a Hyperion Heights?
“Sotto molti aspetti, è quasi come se fossero due persone diverse. L’Henry che vedremo nella Terra delle Fiabe è più una continuazione diretta da dove l’avevamo lasciato in Once Upon A Time 6. Ma ciò che è eccitante di lui è che è in una ricerca, ha un obiettivo che sta perseguendo e che lo rende intrigante e divertente da guardare. Nella 1° stagione, Henry era in una ricerca, ha lavorato per qualcosa in ogni episodio. Quindi adesso lo troviamo così, è ancora speranzoso, ottimista, con il cuore del vero fedele che ha sempre avuto.”
“Quando lo troviamo a Hyperion Heights in Once Upon A Time 7, c’è molto di quell’essenza. Per la prima volta, vediamo questo tipo avere a che fare con un trauma reale e che inficia la persona che è, come si comporta, come vede il mondo. Questo sarà davvero bello per i fan, anche, vedere questo personaggio che è sempre stato ottimista, sempre quello che crede – ci sono stati momenti di oscurità qui e lì nella terza stagione con Peter Pan e varie situazioni, ma lui è sempre stato il faro di luce e di speranza. Lo vediamo molto messo alla prova per la prima volta seriamente, a Hyperion Heights.”
Sei tornato indietro a guardare la performance di Jared per vedere cosa ha fatto?
“Sì, sono tornato a guardarlo. Era molto importante farlo per me. Non voglio mimare Jared, ma è molto importante capire l’essenza di quei rapporti. Veramente cosa ha fatto Jen con Emma Swan e Lana, Josh e tutti i membri della sua famiglia, era una grande ispirazione per ciò che la persona sarebbe diventata. Avere queste figure nella sua vita che lo hanno influenzato così tanto. È più il fatto di catturare l’essenza che di mimarlo, perché è una persona diversa, è più vecchio, è cresciuto. Ma era importante capire l’essenza di questi rapporti per essere capace di fare il lavoro. Non avrei potuto fare altrimenti, non c’è modo.”
Cosa pensi che abbia imparato Henry negli anni che sono trascorsi fino a Once Upon A Time 7?
“Quando Henry era più giovane e ciò che abbiamo visto di Henry negli scorsi sei anni, c’erano delle difficoltà che ha affrontato e c’erano delle sfide, e c’erano delle avventure e tutte queste cose. Ma comunque ha provato delle difficoltà che oltrepassano cosa penso molti bambini, spiegabilmente, non dovrebbero mai provare. Intendo che ha vissuto dei disagi molto da età adulta, per la mancanza di un mondo migliore, è ciò lo ha testato e alterato in un certo qual modo.”
“Ma allo stesso tempo, quando iniziamo Once Upon A Time 7, lo vediamo in 2 diversi momenti delle sua vita, e quelli sono due Henry molto diversi anche perché molto tempo è passato tra quei due momenti – la persona che lui è in questi flashback nel mondo dell fiabe che vedremo e quella che è a Hyperion Heights. È a causa delle cose che sono accadute a lui nel frattempo che verranno lentamente svelate, che scopriremo perché lui sembra così diverso.”
“Se devo essere completamente onesto con voi, molte di queste cose non sono state veramente rivelate neanche a me nei dettagli ancora. Certo, ho avuto degli assaggi e dei pezzi, ma non so neanche come la storia dei flashback si svolgerà. Ma nello specifico, lui ha sempre avuto il cuore del vero fedele, lo sappiamo. È sempre stato uno che veramente crede e penso che ciò che è interessante è il fatto che quando lo vediamo, almeno a Hyperion Heights come adulto, quella fede è stata scossa come mai prima di allora. È veramente scossa nel suo nucleo. Il problema che ha riscontrato, e immagino che l’audience vedrà, è: La fede scomparirà? Si spezzerà? O riuscirà a sostenerla in qualche modo? E scopriremo lentamente perché si è arrivati a quel punto in Once Upon A Time 7.”
Parliamo della versione di Henry di Hyperion Heights. Che tipo di dinamiche ha con personaggi di ritorno di Once Upon A Time come Roni (Regina), Gold, e Rogers (Uncino)?
“Quindi, quando arriva per la prima volta a contatto con questi personaggi, con Roni, essenzialmente ha bisogno che lo aiuti con alcune informazioni in modo tale che possa aiutare la bambina. Non sa veramente perché questa bambina è entrata nella sua vita, ma può capire che è nei guai e vuole aiutarla come può. Vuole anche farla uscire dalla sua vita un po’ perché apre il guscio su cui si è chiuso. Ma forma velocemente un legame con Roni che non gli è chiaro, e penso che anche Roni, perché loro hanno questa connessione o perché hanno sviluppato questa amicizia così velocemente perché sono degli estranei in Once Upon A Time 7.”
E invece per quanto riguarda Uncino nella Foresta Incantata e Rogers a Hyperion Heights?
“È una bella continuità con il rapporto che questi personaggi hanno sviluppato lungo gli scorsi sei anni in Once Upon A Time. Il fatto è che nessuno ha veramente visto Henry per un po’, quindi penso che quando si riuniscono c’è questo, ‘Oh mio Dio, sei cresciuto, sei cambiato,’ e penso che ci sia una ricerca di quel rapporto. Adesso, a Hyperion Heights, ciò che è divertente è che sono dei nuovi personaggi che si stanno conoscendo, e sono quindi di nuovo estranei. Stanno entrambi cercando qualcosa e penso che trovano quella che potrebbe essere definita una partnership conveniente. All’inizio, è un po’ tipo, ‘Posso fidarmi di questo tipo? Chi è questo tipo? Mi può aiutare? È dalla mia parte?’ Ma poi trovano un modo per aiutarsi l’un l’altro.”
“Alla fine, penso che è sorprendente per Henry trovarsi in questo nuovo quartiere, questa nuova città, questo nuovo mondo, come volete chiamarlo, e velocemente incontrare persone con cui si connette, perché vediamo Henry nella sua vita, non è quel tipo di persona. È un eremita, di nuovo. Si chiude fuori dal mondo. Non c’è molta connessione umana nella sua vita quando lo troviamo all’inizio della 7×01 di Once Upon A Time, quindi Rogers e Roni velocemente glie ne forniscono, ed è interessante per lui. È misterioso, tipo, perché sta accadendo? Gli piace, ma è sorprendente per lui.”
Che tipo di dinamiche ha Henry con Cenerentola quando si incontrano per la prima volta? È amore a prima vista?
“In molte maniere, ricorda un po’ ciò che abbiamo visto con Azzurro e Biancaneve all’inizio di Once Upon A Time. È una Cenerentola irritabile, che è fantastico vedere Dania interpretare, perché lo fa veramente bene. Ma parla anche di ciò da cui Henry è attratto, e cos’è quella luce e fuoco dentro di lui. Viene acceso un fuoco.”
E per quanto riguarda Henry e Jacinda a Hyperion Heights in Once Upon A Time 7?
“C’è un vero legame che stringe con questa donna e questa bambina, e lui vuole semplicemente aiutarle. C’è molto da scoprire perché prima vediamo un uomo che, di nuovo, è semplicemente un tipo carino, che si preoccupa per gli altri. Inoltre, c’è questo legame che quasi si sente – non so come definirlo, è un legame che va molto più in profondità rispetto a ‘Oh mi piace questa bambina’ oppure ‘Lei è bella’ o ‘Voglio aiutarla’. È qualcosa che lo colpisce.”
“Così, molto di quello che vedremo di Henry a Hyperion Heights in Once Upon A Time 7 è lui che lavora per aiutare Jacinda e Lucy mantenere la qualità di vita migliore che possono avere, e che apre una lattina di vermi. Crea tutte queste complicazioni nella sua vita ed è felice di prendersele, non all’inizio, ma è qualcosa che accetta velocemente come molto importanti per ragioni che forse vanno al di là della sua iniziale comprensione.”
Once Upon a Time 7 sarà trasmessa negli USA il 6 ottobre mentre doppiata in italiano sarà trasmessa su Netflix.
-Giusy