Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon a Time – Recensione 5×20

Ad un passo dal season finale (che vi ricordo sarà il 15 Maggio con un doppio episodio), Once Upon a Time ci regala un episodio ricco di emozioni.
Firebird” è stato in grado di farci vivere in soli quaranta minuti un milione di sfumature diverse delle nostre emozioni, regalandoci moltissimi colpi di scena. Dato che ci sono davvero tante cose di cui parlare, come sempre quando ci sono episodi del genere, procederò per punti, così da essere sicura di non aver dimenticato nulla.

  • Ade e Zelena. Credo che il modo migliore per cominciare questa recensione sia: 63Probabilmente, ho desiderato questo bacio più dello stesso Ade. Trovo molto romantico che questo gesto gli abbia fatto ripartire il cuore e per un momento, come Zelena e i nostri eroi, ho creduto davvero che questo lo avesse cambiato. Ma sapete una cosa? Sono contenta che non sia così.
    Voglio dire, chi mi conosce o mi segue sa che sono una romanticona e avrei apprezzato la svolta del “mi comporto bene perchè ti amo” ma non sarebbe stato vero, non per il re degli Inferi. Ade e Zelena si sono innamorati per la loro vena malvagia, poteva lui essere davvero cambiato così tanto?
    Il patto iniziale poteva starci tutto ed infatti, è l’unica cosa che ha mantenuto ma il resto, beh era semplicemente “troppo”. Spero solamente che Zelena non diventi una Belle 2.0 perchè già in questo episodio è stata ingannata da Ade sul suo essere diventato improvvisamente buono.
    Sicuramente Regina non perderà tempo e correrà da lei a dirle come stanno davvero le cose e spero solamente che questo non intacchi nuovamente il loro rapporto perchè è una cosa davvero carina vederle insieme, anche se forse avrebbero dovuto procedere per piccoli passi. Sono contenta comunque che Regina le abbia affidato la bambina anche se, alla luce dei fatti, non è stata proprio una buona idea.
  • Tremotino e Peter Pan. Sto ancora piangendo la dipartita del mio amato Peter quindi comprendetemi…
    Il piano di Tremotino e Peter Pan era destinato a fallire sin dall’inizio, anche se pensavo che Ade l’avrebbe fatta pagare a Rumple in qualche modo e invece no, almeno per ora gliel’ha fatta passare liscia come l’olio anzi, ha persino strappato il contratto che dava così tanti problemi ai Rumbelle. Spero che in quel di Storybrooke il nostro re dell’Inferno possa vendicarsi e magari dar vita a quella teoria che aveva fatto capolino nella testa di molti: Rumple come capo degli inferi. Anche perchè, i nuovi capi non mi sembrano particolarmente adatti al lavoro, anche se amo Emma Caulfield dai tempi di Buffy The Vampire Slayer quindi adoro rivederla in queste nuove vesti.
    Tornando al piano di Rumple e suo padre, per un attimo ho pensato davvero che Robin fosse spacciato. Da tempo giravano voci sul fatto che lui sarebbe stato colui che sarebbe rimasto nell’Oltretomba e invece… Tremotino ha tradito suo padre e lo ha condannato ad un’eternità di tormenti. E NO PERO’. NO, NON LO ACCETTO.
    Se Robin fosse rimasto negli Inferi mi sarebbe dispiaciuto moltissimo per Regina, che avrebbe visto nuovamente il suo amato morire, ma avrei riavuto Peter. E ora invece, è andato per sempre. Sono l’unica ad essere estremamente in lutto?
    Tralasciamo poi il fatto che Rumple non sia riuscito a svegliare Belle con un bacio e che se l’è portata a casa in un porta oggetti praticamente… sarò l’unica forse, ma più la serie avanza, meno sono fan di questa coppia.
  • Emma e Hook. Veniamo al nocciolo dell’episodio; da diverso tempo questi due non erano al centro di un episodio e finalmente, abbiamo qualcosa di più rispetto alle consuete scene. Innanzitutto l’episodio è interamente dedicato alla “corazza” di Emma e non so voi, ma io ho capito subito che parlava di “come ha ottenuto la giacca e cosa questa significa” nel momento in cui ha fatto la battuta alla donna sul fatto di farsi anche la doccia con indosso la giacca. E’ stato molto interessante ripercorrere la storia del suo passato, come è arrivata a fare ciò che fa e soprattutto, approfondire una caratteristica di questo personaggio e dare un significato a qualcosa che la contraddistingue ormai da cinque stagioni.
    Sinceramente, ho davvero sperato che rimanesse negli Inferi con Hook e il loro addio mi ha letteralmente spezzato il cuore. Il modo in cui sapevano di doversi lasciare ma in cui non volevano, cercando di tenersi la mano fino alla fine. Una scena decisamente ben costruita che ci ha fatto versare non poche lacrime. Così come quella in cui scopriamo che tra loro è vero amore; e non per fare la “sotuttoio” ma nel momento in cui il fuoco ha attaccato Hook avevo capito che si trattava della prova da superare di cui aveva parlato Ade.
    Spero solamente che non rimangano separati a lungo e che uno dei due possa presto trovare una soluzione. Mancano tre episodi al season finale, quanto tempo ci vorrà prima di vederli di nuovo insieme?
  • Henry. Brevissima parentesi sul suo personaggio che si può riassumere con una parola: perchè?
    Non so, la sua storyline non mi piace molto, così come l’evoluzione del suo personaggio che mi sembra essere rimasto piuttosto insipido. Ok, bella idea quella di scrivere le questioni in sospeso di tutti ma boh, continua a non dirmi niente di che. E a voi?

Un episodio in cui sicuramente non sono mancate le lacrime e le emozioni. Finalmente i nostri eroi sono usciti dall’Oltretomba ed io sono davvero curiosa di sapere cosa succederà a Storybrooke soprattutto ora che Ade non è più esiliato nel suo regno. Voi avete già qualche ipotesi? Se si lasciate un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!
In attesa di sentire la vostra vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione.

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.