Once Upon a Time: Robert Carlyle parla dei difetti dello show
Lo scorso weekend, a Parigi, si è tenuta la Happy Ending Convention, alla quale hanno partecipato diversi attori e attrici di Once Upon a Time. Tra gli ospiti c’erano Lana Parilla, Rebecca Mader, Emilie de Ravin e Robert Carlyle. Per quest’ultimo era anche la prima volta che partecipava ad una Convention e per i fan è stato un momento stupendo per poter entrare in contato con i vari interpreti e per poter parlare con loro durante i panel e i Meet & Greet.
Come a tutte le convention, ai fan permesso fare domande agli attori che raccontano le loro esperienze sul set, curiosità e ricordi. A Robert Carlyle sono state poste domande su alcune scelte dei produttori che secondo i fan si sono rivelate inadeguate. Nonostante l’attore continuasse a ribadire la sua stima per lo showrunner e per i suoi colleghi, non si è trattenuto dal dare ragione al pubblico per quanto riguarda le ambiguità di alcune storyline.
Di seguito le dichiarazioni:
“Non mi piace il fatto che non abbiamo mai chiarito le cose tra Rumple e Belle. Lui le doveva delle scuse per quella stupida storia con la Evil Queen… Non mi è piaciuto come hanno trattato la cosa. Ero arrabbiato e ho discusso molto duramente con Eddy Kitsis a riguardo. Alla fine però non importava il mio punto di vista.”
Non è un mistero che la coppia formata da Rumplestiltskin e Belle sia stata una delle più discusse dello show. Molti fan si sono spesso lamentati delle discussioni inutili che sono state create solo per “mandare avanti la storia”.
Robert Carlyle continua dicendo:
“So che ha ferito i fan della Rumbelle e onestamente ha ferito anche me ed Emilie. Mi ha davvero dato fastidio, proprio come a voi. Ma cosa ci si può fare? Alla fine di tutto, quando scrivono un copione e lo vogliono recitato in quel modo, devi farlo perché è lavoro.”
Robert non solo si è dichiarato a disagio per alcune scene che ci sono state nella sesta stagione, ma ha anche dichiarato che pensa che ci siano scelte che non hanno giovato al successo dello scelto.
Sempre riguardo al suo personaggio, ha ammesso che alcune scene le avrebbero dovute mostrare per dare continuità alla storia.
“Mi dispiace che non abbiamo mostrato una scena dove Rumple si scusa con Belle. E anche la scena in cui Rumple apprende il nome di suo figlio per la prima volta… Penso che fossero dei momenti importanti.”
Un’altra cosa che lo ha infastidito, ala mancanza di spiegazioni sul suo rapporto con Zelena.
“Penso che Rumplestiltskin odi Zelena come nessun altro al mondo. Ha ucciso suo figlio.”
Secondo l’attore, alcune scelte dello showrunner, hanno portato gli spettatori a distaccarsi dallo show.
“Ci sono troppi buchi nella trama, alcune domande a cui non è mai stata data una risposta, domande che per i personaggi sono importanti. Penso che gli spettatori si siano insultati a volte. Inoltre alcune storyline sono state tirate troppo per le lunghe, come la faida tra Hook e Rumplestiltskin…”
Ovviamente durante il panel, Robert Carlyle, non ha condiviso solo le sue perplessità riguardo lo show, ma anche ricordi e curiosità interessanti.
I momenti più belli sul set, li ha avuti con la sua collega Emilie de Ravin. I due sono molto affiatati e in questi anni sul set hanno stabilito un bellissimo rapporto. Inoltre, i due attori, hanno condiviso insieme, un ultimo e commovente momento sul set, durante la loro ultima scena.
“Stavamo girando l’ultima scena, l’happy ending di Rumple e Belle che danzano vicino al piccolo Gideon. Il bacio è stato improvvisato, non era sul copione, ma ci è venuto spontaneo. Ad un certo punto stavamo ballando e aspettavamo che la crew gridasse “stop”, quando ci siamo resi conto che non cera più nessuno sul set. Eravamo soli in questa stanza enorme, nel set del negozio di Gold e ci hanno lasciati soli per goderci insieme un ultimo momento. È stato veramente importante ed emozionante.”
Beh, sicuramente lo è stato anche per gli spettatori, che hanno assistito al tanto atteso lieto fine tra la Bella e la Bestia.
Insomma, nonostante Robert Carlyle abbia parlato dello show e di tutti i difetti che presenta, è chiaro che l’attore è molto affezionato a tutto ciò che rappresenta, nonostante questa sarà l’ultima stagione di Once Upon a Time, come ha ripetuto più volte durante la Happy Ending Convention.