Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon A Time – Recensione 5×14

Ciao ragazzi,
a parlarvi questa settimana sono io, Veronica! La scorsa volta purtroppo sono stata sommersa dagli impegni e non sono riuscita a scrivere la recensione ma per fortuna, la nostra Sara mi ha sostituita alla grande! Grazie Sara!

“Devil’s Due” è stato un episodio che posso riassumere più o meno così: 

Insomma, questa seconda parte di stagione sembra essere iniziata col botto e questo episodio ci ha regalato moltissime emozioni, non siete d’accordo?
Ci sono moltissime cose di cui parlare, quindi le dividerò in “punti” sperando di non dimenticare nulla:

  • L’incontro tra Mila ed Emma.
    Peggio di Beautiful e del Segreto, Emma Swan si trova a dover affrontare la situazione più imbarazzante che potesse capitarle: un faccia a faccia con Mila.
    Peggio di quando Elena Gilbert è andata ad incontrare Lily Salvatore definendola “la donna che ha messo al mondo i suoi due epic love”, Emma conosce “finalmente” la madre del padre di suo figlio, nonchè ex del suo uomo.
    Credo che il tutto possa riassumersi con la sua reazione alla cosa: 29Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.
  • Mila li aiuta a scendere all’inferno, dove trovano Killian.
    Ho apprezzato molto l’aiuto della donna e il momento che le due hanno condiviso parlando di Neal. Per quanto possa esserci una rivalità di fondo (insomma, stavano andando a salvare l’uomo che amano e che ha amato entrambe…) mi sono piaciute molto e mi è dispiaciuto moltissimo per la fine che ha fatto quella poveretta (ma ne parlerò tra poco).
    Ho apprezzato anche l’idea di posizionare le porte dell’inferno all’interno di casa Swan e non so voi, ma questa cosa mi ha ricordato molto “la Bocca dell’inferno” nella biblioteca di Buffy.
    Ovviamente ho amato da morire il momento in cui Emma e Hook si sono ritrovati. Ade ha cercato di togliergli la speranza e ci era quasi riuscito eppure, Emma è arrivata in tempo per salvarlo, affrontando qualsiasi pericolo e da romanticona quale sono, non posso che impazzire per tutto questo. 
  • Tremotino e Mila.
    Diciamo che l’episodio è stato dedicato ai loro personaggi e al modo in cui la donna ha contribuito a rendere Rumple quello che conosciamo. E che spesso, odiamo.
    Devo dire che mi è piaciuto molto nella prima parte dell’episodio: ha aiutato Emma a trovare Hook e soprattutto ha condiviso un bellissimo momento con Mila, parlando della possibilità che lei possa rivedere suo figlio e che quest’ultimo la perdoni, proprio come è riuscito a fare con suo padre. Ma poi, ha rovinato tutto. Parlerò tra poco del patto di Ade e tutto il resto ma, per quanto capisca che l’abbia fatto per tornare da sua moglie incinta (ammetto di non essere sveglia come Ade, in un primo momento ho pensato che avesse rotto la sfera perchè l’aveva vista pranzare con un altro…) ma non mi è piaciuto comunque, per niente.
    Questo personaggio fa continuamente avanti e indietro tra “ora sono buono, ora sono cattivo”; capisco che la cosa sia fedele e coerente al suo personaggio ma… credo che dovrebbe prendere posizione per una volta.
    E’ stato interessante comunque, vedere il suo passato, quando era ancora un uomo che teneva alla sua famiglia e per cui era impensabile assassinare un altro uomo. Odio Mila per averlo cambiato così radicalmente e sinceramente, nonostante mi dispiaccia per la sua morte, non è un personaggio che apprezzo particolarmente. Anche in questo episodio, quando ci viene mostrato IL PERCHE’ della sua fuga con Hook (oltre al fatto che, davanti alle avance del pirata lei era tutta un “prendimi su questo bancone, capitano!”), non mi è piaciuta: capisco che Tremotino le abbia negato la possibilità di avere un secondo figlio ed è giusto essere feriti ma cavolo, l’ha fatto per salvare Belfire e penso che lei avrebbe solo dovuto essere felice e grata della cosa.
  • Ade e Tremotino.
    Per quanto io sia affezionata all’Ade del cartone e quindi non riesca a pensare a Greg Germann come il Dio dell’Inferno, credo che sia un cattivo con i fiocchi. A differenza di Rumple lo vedo fermo sulle sue convinzioni: cattivo sempre e senza un briciolo di pietà o rimorso.
    Eppure, nonostante sia diverso dall’Oscuro Signore, è convinto che quest’ultimo sia un ottimo rivale per lui. Ciò che ho apprezzato del fatto che Ade sia così cattivo, è che si sia messo anche contro Rumple, nonostante poco prima gli avesse proposto un accordo. Per tutto l’episodio ci hanno propinato questa cura ed ero sicura che alla fine dei giochi, il conto da pagare si sarebbe ripresentato ed eccolo lì, negli inferi.
    Ora io mi chiedo: Troverà una scappatoia? Se non può uccidere la persona con cui ha il debito, cosa farà Tremotino? Mi piacerebbe tantissimo vedere una lotta tra lui e Ade… sarà forse quella a mettere fine alla storyline nell’Oltretomba? Cosa ne pensate?
    Non voglio immaginare poi come la prenderà Belle… poverina, cinque stagioni di maiunagioia.
  • Le tombe con i nomi di Emma, Regina e Biancaneve.
    Un trio di donne per Ade, che ha deciso di intrappolare nell’oltretomba tre delle nostre eroine, mandando quindi in frantumi il piano di Emma di salvare Hook, donandogli metà del suo cuore.
    Personalmente, credo che saranno i poteri di Regina a tirarle fuori dai guai oltre al fatto che, credo fermamente che Hook, Charming ed Henry (Robin non è che faccia molto nella sua vita) faranno tutto ciò che è in loro potere per salvare le persone che amano.
    Ho apprezzato molto anche la scena di Regina sulla tomba di David. Ho trovato una scelta giustissima quella di farla andare alla ricerca della tomba del suo primo amore per scoprire come sta. Insomma, Regina ha voltato finalmente pagina ma amava David e come lei stessa ha detto, è stato il suo primo amore e una cosa del genere non si dimentica mai nella vita, mai.
    Certo, sarebbe stato bello vedere un incontro tra i due, soprattutto dopo quello sfortunato faccia a faccia con David “Frankestein” ma ho apprezzato la scelta di avergli fatto trovare la pace.

Insomma, un episodio che, se non si fosse capito, mi è piaciuto moltissimo e che apre una nuova storyline ai nostri personaggi: ora che hanno trovato Hook, hanno una nuova missione, tornare a Storybrooke.
Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio!! Nel frattempo, fatemi sapere se anche a voi è piaciuto e  cosa ne pensate più in generale, di questa seconda parte di stagione, lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
Nell’attesa di leggere i vostri commenti, vi do appuntamento alla prossima settimana e vi auguro una Buona Pasqua! 

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.