Orange is The New Black,  Recensioni,  Telefilm

Orange is The New Black – Recensione 4×03

Ciao ragazzi, questa volta a parlarvi è Veronica!
Le prime due recensioni di Orange is The New Black sono state a cura della nostra Sara ma da oggi, ci divideremo gli episodio, così da farvi avere tutto il più presto possibile.

Bando alle ciance comunque, “(Don’t) Say Anything” è un episodio superiore al precedente a parer mio, che ci regala tante scene carine, divertenti e di spessore.
In questi 57 minuti, andiamo un po’ a scavare in quella che è la storia di Brook che scopriamo essere un po’… beh, diciamo, fantasiosa. Infatti, vediamo il suo passato, quando ancora non era in prigione e il modo in cui riesce a trasformare la storia di un uomo con cui fino a poco prima aveva parlato con molta comprensione.
Trovo molto interessante questo “metodo” usato dalla serie per mostrarci il profilo delle detenute e farcele comprendere più a fondo, infatti è proprio grazie a quei flashback che riusciamo a capire davvero perchè ha raccontato tutte quelle frottole sul conto di Poussey.
A proposito di queste due, sono una coppia che personalmente mi piace molto (anche se data la mia sfortuna con le ship non dovrei dirlo) e sono contenta che Poussey abbia deciso di darle un’altra opportunità. In fin dei conti, se il flashback ci ha mostrato il suo “inventare una storia” per avere un tornaconto personale, il presente ci ha mostrato una storia che lei ha inventato per quello che credeva essere il bene della persona che per lei è speciale. In fondo, un po’ si è meritata il perdono, non credete anche voi? Immagine2E poi sono la coppia più carina rimasta in Orange is The New Black quindi non posso che fare il tifo per loro.

Per quanto riguarda quella che fino a qualche tempo fa era la coppia più amata “Alex/Piper”, sembrano quasi non esserci speranze. Nell’arco di questi primi tre episodi le due hanno condiviso solamente un paio di minuti e le abbiamo viste un po’ distaccate, tanto da non raccontarsi i problemi che le affliggono, cosa abbastanza normale dopo tutto quello che è successo.
Per quanto riguarda ciò che è successo ad Alex mi dispiace molto per lei che sembra essere condannata a vivere in preda all’ansia; per fortuna in tutto ciò ha trovato un’alleata, Frieda, che le da una mano anche a gestire Lolly, un personaggio che adoro per quanto è assurdo.
Su Piper invece, cosa dire?
Ormai da diverse stagioni la mia simpatia per lei è andata scemando fino quasi a scomparire e più la vedo comportarsi in quel modo, da “gangsta” come lei stessa si è definita, meno apprezzo il suo personaggio. Ma per fortuna ha perso quel tono “da protagonista” che aveva nelle prime stagioni e la serie sembra non ruotare più solamente attorno a lei quindi posso quasi sopportarla. Inoltre sembra essere vicino ad una guerra interna con le altre detenute che le vogliono bene tanto quanto gliene voglio io quindi credo che ne vedremo delle belle.

Un altro personaggio che mi piace davvero poco è quello della nuova arrivata, Judy. Sinceramente credo che un po’ tutti i fan di OITNB la pensino come me, calcolando che su TvShow Time lei ha solamente 2 voti e personaggi come Stella e Nicky che non sono nemmeno comparse nell’episodio ne hanno una ventina. Comunque, “perchè non ti piace?” vi starete chiedendo e la risposta è semplice: non mi piace nulla di lei, dal modo in cui si approccia con le detenute al modo speciale in cui viene trattata.
Penso che quest’ultimo sia un po’ la metafora della vita, in cui spesso e volentieri chi ha un pizzico di notorietà viene trattato in modo differente dal resto del mondo, nonostante sia sullo stesso livello. Insomma, ora è una detenuta come tutte le altre eppure, non solo le lasciano prendere tutto ciò che vuole dall’orto, ma ha anche una camera privata. E non solo! Se fossero solo i comportamenti di Caputo e degli altri a renderla diversa dalle altre detenute non proverei tutta questa antipatia che invece, è dettata dal fatto che lei stessa si sente superiore alle altre, tanto da potersi permettere giudizi e non solo. Sono felice che Red gliel’abbia fatta pagare, rivendicando ciò che è suo di diritto.
Ora manca solo che qualcuno la faccia pagare all’agente Piscatella e posso ritenermi soddisfatta!
Insomma, capisco che si trattano di detenute e fino alla scorsa stagione le guardie facevano tutto tranne il loro lavoro ma qui penso che si esageri. Il modo in cui ha trattato Tasha non mi è piaciuto per niente anche perchè lei è stata fantastica in questo episodio, impegnata nel suo nuovo lavoro di cui ancora sembra non capirci molto. La adoro! Anche se mi piacerebbe rivederla condividere più scene con Poussey, come accadeva una volta.

Un personaggio che invece sto apprezzando molto in questa stagione è occhi pazzi che, da antipatica è diventata una delle mie preferite, regalando scene esilaranti!

Prima di salutarvi, è doveroso un appunto alla scena di Morello e suo marito che è stata decisamente imbarazzante e divertente allo stesso tempo. In più per noi Italiani credo lo sia stato maggiormente dato che il ragazzo in questione è italiano e la cosa viene sottolineata spesso!
Lei è un altro personaggio che apprezzo molto e al quale spero venga dato lo spazio che merita durante il corso della stagione.
Così come spero che tornino alcune nostre vecchie conoscenze che sembrano essere sparite senza un vero e proprio motivo, non siete d’accordo?

Anche questa recensione è giunta al termine e noi ci accingiamo a vedere gli altri episodi e a farvi conoscere il nostro parere e le nostre considerazioni. Se anche voi volete condividere le vostre con noi, lasciate un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!
Alla prossima recensione detenute/i!

Veronica.

Commenti disabilitati su Orange is The New Black – Recensione 4×03

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.