Orange is The New Black,  Recensioni,  Telefilm

Orange is The New Black – Recensione 4×07

Ciao ragazzi, come sempre per tutti gli episodi dispari di Orange is The New Black, a parlarvi è Veronica.
Sono molto felice di avere l’opportunità di recensire proprio questo episodio perchè  “It Sounded Nicer in My Head” è a parer mio il più bello di questa quarta stagione. Non siete d’accordo?

Questa volta, la detenuta che andiamo a conoscere in modo più approfondito è Lolly. Non avevo mai prestato particolarmente attenzione a questo personaggio, nonostante provassi molta simpatia per la sua assurdità ma in questo episodio sono riuscita a vederla sotto una luce diversa (che penso sia proprio lo scopo di questi episodi mirati per personaggio) che me l’ha fatta apprezzare moltissimo.
Nei vari flashback abbiamo potuto vedere la sua evoluzione, tutto ciò che l’ha portata a finire a Lichfield e soprattutto, ad arrivare a quel livello di pazzia che spesso la porta a comportarsi in modo davvero strano e pericoloso per lei e per chi le sta intorno.
Questo ripercorrere la sua vita mi ha portata a sviluppare una forte empatia per il suo personaggio, così come da qualche episodio è capitato al signor Healy.
A proposito di quest’ultimo, il rapporto che ha instaurato con Lolly è decisamente una delle cose che apprezzo maggiormente. Chiaramente alla base del loro legame c’è la voglia di Sam Healy di redimersi nei confronti di sua madre che purtroppo non ha avuto modo di aiutare e che rivede moltissimo in Lolly. Per questo, una delle mie scene preferite di tutto l’episodio è stata quella che i due hanno condiviso nello scatolone e in cui il signor Healy era visibilmente commosso e toccato da ciò che la detenuta gli stava raccontando con estrema lucidità.
Ho trovato meraviglioso il modo in cui gli sceneggiatori hanno affrontato il tema della pazzia all’interno di questo episodio, mostrandoci il modo in cui Lolly percepisce le cose e fornendoci anche una visione più lucida delle cose, un “so di essere pazza e lo odio ma non posso evitarlo” che ha aiutato lo spettatore a creare una profonda empatia con quel personaggio che fin’ora forse ci aveva provocato solo tanta simpatia e che solo ora riusciamo davvero a capire.
Kudos poi all’attrice che ha vestito i panni di Lolly in questo episodio, regelandoci ogni sfaccettatura di questo complesso personaggio.

L’altro personaggio che ha decisamente contribuito a rendere questo episodio il più bello della stagione (almeno fin’ora) è stato quello di Nicky.
Già da un po’ avevamo ricominciato a vederla sullo schermo e finalmente, abbiamo potuto rivederla all’interno di Lichfield, circondata dalle persone che le vogliono bene e soprattutto, insieme a Red.  13565537_10208214116783999_1891283428_n13563244_10208214116703997_1976135873_nSfido chiunque a non essersi commosso davanti a questa scena. Tutte le reunion con gli altri personaggi sono state meravigliose ma quella con Red ha avuto sicuramente quel qualcosa in più. Tutta la scena è stata costruita in modo perfetto, anche il semplice “menefreghismo” di Red per le conseguenze del suo gesto, pur di poter assaporare il ritorno di quella che per lei è sempre stata una figlia, è stato perfetto e con poche parole e un semplice abbraccio è sicuramente riuscito a toccarmi il cuore.
Sicuramente quello tra le due è il rapporto più bello della serie perchè rispecchia un amore incondizionato, più precisamente quello di una madre per una figlia e viceversa che pur non essendo legate da una linea di sangue, risultano più unite di quanto non siano Dayanara e sua madre.
Sono davvero felice che gli sceneggiatori abbiano deciso di riportare questo rapporto sullo schermo e in generale, che abbiano deciso di riportare Nicky che sicuramente rientra tra i miei personaggi preferiti in tutta la sua complessità. Infatti, prima la vediamo dare un consiglio molto utile a Piper (di cui parleremo tra qualche riga) e subito dopo la vediamo fare nuovamente la cosa sbagliata sotto gli occhi tristi di Red che la conosce così bene da aver capito subito che cosa stesse combinando e non vedo l’ora che si faccia valere come “madre” e le dia una bella tirata d’orecchie.
A tal proposito, credo che questo episodio abbia dato una soluzione al misterioso caso a cui stavano lavorando Occhi pazzi e Morello… se Nicky aveva ragione, e sicuramente è così, a fine episodio abbiamo potuto ammirare il colpevole e il gesto di Nicky di annusare la bustina ce ne ha dato sicuramente conferma.

Andiamo poi a parlare di Piper che finalmente ha avuto quello che si meritava, nonostante in questo episodio avesse cominciato ad intraprendere, dopo tanto tempo, la strada giusta.
Dopo ormai diversi episodi (se non addirittura stagioni) l’ho apprezzata nel momento in cui ha chiesto scusa alla sua nuova amica che però, nel momento in cui le ha chiesto di andare fuori a parlare lontano dalle altre, avevo già capito che l’avrebbe tradita. Così come scommetto che avevate fatto tutti.
Ammetto che mi è dispiaciuto un pochino per lei ma se lo è sicuramente meritato ed io non vedevo l’ora che qualcuno gliela facesse pagare anche se forse in un modo un po’ esagerato (certo, non così esagerato se pensiamo le conseguenze di ciò che Piper ha fatto). Sono curiosa di sapere cosa succederà da ora in poi e quali saranno le conseguenze di questa vendetta, così come non vedo l’ora di scoprire le conseguenze della foto fatta a Judy.
Come ho già detto nelle precedenti recensioni e come ha detto anche Sara, Judy è un personaggio che non mi piace e non solo per tutti i privilegi che le vengono dati a differenza delle altre, ma proprio per come il suo personaggio è strutturato. Judy si presenta come una persona calma, buona, tranquilla, generosa e tutte le altre cose belle che pensa di essere quando l’unica cosa che ha dimostrato da quando si trova a Lichfield, almeno a parer mio, è quella di sentirsi superiore a tutte le sue compagnia di cella, cosa che a mio parere non è. Trovo però estremamente esilarante ciò che la sua presenza comporta per le altre detenute e non vedo l’ora di sapere che cosa succederà con la foto che sono riuscite a scattare o meglio, se succederà qualcosa dato che la batteria del telefono su cui era stata scattata sembra essere morta e non ci sono carica batterie a portata di mano (ed era una cosa a cui ho pensato dal momento in cui ho visto il telefono).

Prima di salutarvi poi, volevo fare un appunto su Caputo che in questo episodio ha visto una vittoria che però si è rivelata più che altro una sconfitta.
Mi piace molto il suo personaggio e il modo in cui si impegna per rendere migliore la vita delle detenute eppure tutto sembra essere contro di lui e mi è dispiaciuto vedere la delusione nei suoi occhi alla scoperta che il suo progetto “scolastico” si fosse trasformato invece in uno sui lavori forzati. Non mi piace la sua nuova fiamma e credo che non sia del tutto sincera con lui e, questa storia del progetto credo potrebbe far aprire gli occhi a Caputo su di lei… non credete anche voi?

Insomma, un episodio pieno di avvenimenti e di cui potrei davvero parlare per ore. Certamente è stato il mio preferito fin’ora e sono estremamente felice di avere di nuovo Nicky tra noi. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà da ora in poi e di sapere che fine ha fatto la nostra povera Sophia di cui non abbiamo saputo niente da quando abbiamo visto le pareti della sua cella imbrattate di sangue.
Voi cosa credete le sia successo? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook e rimanete sintonizzati con noi per commentare insieme anche il prossimo episodio.
Non mancate!

Veronica.

Commenti disabilitati su Orange is The New Black – Recensione 4×07

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.