Orange is The New Black – Recensione 4×09
Come accade per ogni episodio dispari di questa serie, a parlarvi è Veronica!
“Turn Table Turn” come sempre ci mostra la storia di una detenuta e la sua vita prima di entrare a Lichfield. La protagonista di questa settimana è Blanca, un personaggio che ancora non avevo ben chiaro e che ricordavo quasi solamente per le sue sopracciglia degne di Elio.
In questo episodio ho finalmente avuto modo di apprezzarla nella sua complessità e di scoprire cosa nasconde quel carattere così misterioso. Mi è piaciuto molto il collegamento della storyline del presente a quella del passato, soprattutto nell’ultima scena che ci mostra, dopo aver visto il modo in cui è riuscita a “riscattarsi” nel suo vecchio lavoro, quello in cui è stata in grado di cambiare le cose. Blanca si è dimostrata una personalità davvero forte e in grado di arrivare a superare qualsiasi limite pur di raggiungere i suoi obiettivi, prendiamo ad esempio fare sesso davanti alla donna per cui lavorava e riempirsi di cibo puzzolente pur di non farsi toccare dalle guardie.
Devo ammettere che per un attimo ho pensato che la storia le se sarebbe rivolta contro con il poliziotto e invece, la sua determinazione sembra avergliela data vinta.
In più, chi non l’ha shippata in modo incredibile con “Diablo”?
Insomma, ho decisamente cominciato ad apprezzare maggiormente il suo personaggio dopo questo episodio che me l’ha mostrata sotto una luce diversa e alla quale non ero abituata.
Se questa settimana abbiamo conosciuto Blanca, qualche episodio fa avevamo avuto l’onore di approfondire la storia di Maritza. Una storia che mi era piaciuta davvero moltissimo e che aveva fatto crescere il mio amore per quella ragazza in maniera esponenziale e forse proprio per questo, in “Turn Table Turn” il mio cuore si è spezzato vedendola in quel modo.
In primis con Maria che ultimamente odio più di Piper e poi col poliziotto di cui, non picchiatemi, non riesco a ricordare il nome. Ora, capisco che Piscatella abbia detto alle guardie di essere ingegnosi nelle punizioni avendo pochi posti a disposizione in isolamento, ma lui ha davvero esagerato. Tutta la scena è stata costruita in maniera estremamente crudele ed empatica nei confronti della povera Maritza.
Già il solo sentir parlare di quel gioco ci aveva fatto storcere il naso al solo pensare “io cosa farei?” ed ho trovato geniale da parte dei produttori riproporci questa scena, dopo aver lanciato la domanda ad inizio episodio, facendoci sentire ancora più in linea con i sentimenti provati da una delle nostre detenute preferite.
Poi vedere quel topolino rosa all’interno del bicchiere… è stato terribile.
Avevo capito che questo poliziotto non era del tutto apposto già dalla scena del gioco e sapevo che non avrebbe fatto passare la cosa senza alcuna conseguenza ma credevo che ammirasse maggiormente la ragazza, dopo l’affermazione fatta qualche episodio fa e non mi aspettavo di certo che le puntasse una pistola alla tempia.
Sul fatto che abbiano scelto di non mostrarci la scena in cui Maritza fa la sua scelta, ho due teorie:
- Non l’ha ancora fatto. E questo potrebbe anche significare che il poliziotto stia bluffando e non la spinga davvero a tanto (il che darebbe alla scena un significato completamente diverso);
- L’ha fatto ma semplicemente hanno scelto di non farci vedere una scena simile.
Voi quale credete che sia la risposta giusta?
A proposito di crudeltà, sempre qualche episodio fa abbiamo visto Maria marchiare (letteralmente), Piper. Devo confessarvi che da quel momento in poi ho cominciato a provare maggior simpatia per il suo personaggio che finalmente è sceso dal piedistallo su cui aveva preso residenza ormai da diversi episodio e si è riavvicinato ad Alex, con la quale riesce a salire di diversi posti nella graduatoria dei miei personaggi preferiti.
Amo Alex e trovo che doni al personaggio di Piper molto più spessore e la renda quasi più simpatica. Sono finalmente riuscita ad apprezzare una scena in cui era presente e tutta la storia del panino non mi è dispiaciuta affatto. Che Chapman stia finalmente tornando tra le mie grazie? Staremo a vedere nella manciata di episodi che ci separano dalla fine.
Se c’è un’altra coppia che una volta riunita ha ridato spessore e vigore a questo show, è sicuramente quella formata da Red e Nicky. In questo episodio poi hanno dato il meglio di loro, mostrandoci anche un lato a cui forse non eravamo abituati. Amo il rapporto che lega queste due e sono davvero felice della decisione presa da Nicky in questo episodio. Sicuramente la reazione di Red l’ha realmente toccata, un po’ come ha fatto con tutti noi e spero che l’amore materno della nostra amata russa possa davvero aiutarla con il suo problema.
Voi cosa ne pensate?
Nei prossimi episodi avremo una risposta che io spero tanto possa essere positiva, dato quanto adoro questo personaggio e quanto perde lo show senza di lei.
A proposito di domande alle quali i prossimi episodi risponderanno, c’è anche ciò che è successo a Sophia. Personalmente trovo molto interessante la storia e il mistero costruiti intorno al suo personaggio tanto quanto ho adorato ciò che ha fatto Jane. Sinceramente sono rimasta profondamente colpita e spero che il suo sacrificio serva a portare a galla delle risposte e come per Nicky, spero che le risposte siano positive e che alla nostra Sophia non sia successo nulla di grave perchè mi piacerebbe rivederla alle prese con i capelli delle altre detenute.
Infine abbiamo la storia di Judy. Chi mi conosce sa perfettamente quanto poco io apprezzi questo personaggio MA, c’è un grandissimo MA. Ultimamente, con tutta questa storia della foto e della finta relazione sta decisamente acquistando punti. Come è accaduto con Piper sto finalmente cominciando ad apprezzare le scene in cui compare e questa è sicuramente una gran cosa.
Sono sicura di vedere come si evolveranno le cose e di scoprire come andrà a finire questa storia, dato che Caputo ha affermato di volerle tener d’occhio anche una volta uscite di prigione.
Cosa faranno? E cosa succederà ora che Judy ha scoperto che la sua finta fidanzata è Ebrea?
Fateci sapere le vostre ipotesi e le vostre considerazioni sull’episodio lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook! Siamo curiosi di sapere la vostra.
Veronica.
Un Commento
marialice
la riposta giusta è la 2 non ricordo se in quella puntata o in quella successiva racconta a la flaca la cosa… da qui inizia un crescendo di odio verso le guardie che non immagini..