Orange Is The New Black – Recensione 5×01
Detenute e Detenuti, è per me un onore darvi il bentornato dietro le sbarre più famose e più amate di tutto il mondo, quelle del penitenziario femminile di Litchfield.
Fortuna vuole che mi sia capitato il primo episodio dato che, vi informo già, mi alternerò con altre due ragazze per recensire con facilità i 13 episodi che la mia amata ma anche odiata Netflix me li ha fatti uscire TUTTI LO STESSO GIORNO (come se non ci trovassimo in piena sessione estiva) e sapete perchè è una fortuna?Si, lo sapete, il motivo è che abbiamo avuto la risposta alla fatidica domanda che ci ha tartassato il cervello per quasi un anno intero:
Dayanara Diaz sparerà o non sparerà?
Nell’istante in cui la Diaz ha raccolto e puntato la pistola contro il poliziotto Thomas “Humps” Humphrey (lo ricorderete sicuramente per essere un maniaco pervertito), si era conclusa così la quarta stagione della serie e, di conseguenza, la quinta non poteva partire in altro modo, Daya che incitata a fare il lavoro sporco si lascia influenzare dalle voci facendo partire un colpo diretto all’interno coscia.
Tutti questi argomenti verranno approfonditi via discorrendo, ora bando alle ciance e iniziamo la recensione di “La paura di perdersi la rivolta“.
DAYA – GLORIA – SOPHIA
Continuiamo a parlare di Daya che, come era prevedibile, ha tenuto le redini di questo primo episodio cambiando COMPLETAMENTE la mia idea su di lei.
Durante le prime stagioni la ragazza era tra i miei personaggi preferiti, amavo la sua dolcezza, il rapporto di amore e odio con la madre e anche la ship con Bennett ma, quando è entrata in scena la gravidanza e soprattutto la scomparsa del poliziotto, il suo personaggio mi era quasi diventato indifferente.
Oggi ho rivisto la sua dolcezza nel panico di aver fatto una tremenda sciocchezza e nel cercare subito dopo di contattare la madre e ho apprezzato anche tantissimo la sua leadership con la pistola, sicuramente era in mani più sicure con Daya che con chiunque l’abbia presa ora.
Un’altra delle cose che ho AMATO tantissimo dell’episodio è come Gloria abbia preso a cuore la promessa fatta a Aleida di prendersi cura della figlia, quello che ha fatto per non far morire il poliziotto e non far capitolare sulla testa della ragazza una condanna per omicidio mi ha sciolto il cuore.
Un’altro rapporto di amicizia che adoro in questa serie è quello tra Gloria e Sophia, non so quanta volontà d’animo ci sia voluta da parte di Bourset per salvare la vita alla guardia dopo la frase davvero infelice e completamente insensata uscita dalla sua bocca.
Per me non per lui, FALLO PER ME.
TAYSTEE, CINDY&CO
Giungiamo a parlare della storia che mi colpisce maggiormente ovvero quella dedicata alle ragazze di colore che stanno cercando con tutte le loro forze di fare giustizia per la loro amica Poussey.
Il dolore che sprigionano gli occhi di Taystee è davvero devastante e questo Caputo proprio non riesce a capirlo o a vederlo ma, se per caso riuscisse a percepire la devastazione delle ragazze per la loro perdita, allora sarebbe anche un uomo peggiore di come lo immaginavo.
È imbarazzante il modo in cui sono state insabbiate le cose ed anche se in parte mi trovo d’accordo con il concetto che la guardia non era addestrata e per questo ha commesso un errore, non è comunque una giustificazione del fatto che il responsabile della morte di una persona sia libero.
Tifo per le ragazze e, anche se minima, vorrei una pena detentiva per la guardia Baily perchè sol così si può fare giustizia per Poussey.
ALEX, PIPER, LINDA
Le mie due ragazzacce adorate sono state completamente sconnesse dalla storia per questo episodio ma del resto il tutto è riconducibile alla voglia di Alex di stare lontana dai guai.
La loro storyline, per questo primo episodio, è stata un po’ deludente e nonostante apprezzi l’idea di camuffare Linda come una detenuta e muoio di curiosità nel vedere come se la caverà all’interno del Litchfield, mi aspettavo qualcosina in più dopo un anno di attesa ma sicuramente le cose miglioreranno, non credo che Piper riuscirà a stare alla larga dai guai troppo a lungo.
L’unica parte un po’ più positiva per quanto riguarda le due sono proprio loro stesse, le Vousman che in quella breve interazione insieme sono state davvero molto dolci.
NICKY & LORNA:
LA MIA SHIP! Non ce la posso fare, adoro tutto di loro, i doppi sensi, la carica sessuale di Nicky e come nonostante l’ingenuità di Lorna, questa riesca a proteggere a modo suo la ragazza dall’ ennesima ricaduta nella droga ma la parte più divertente è stata sicuramente la nuova tattica della Nichols per sedurre la sua amata, ESILARANTE.
Vi prego datemele il prima possibile!
Bene ragazzi per questo intenso primo episodio è davvero tutto, io lascio la parola alla mitica Big Boss Veronica e con me ci rivediamo al quarto episodio!
Sara