Orange is The New Black,  Recensioni,  Telefilm

Orange is the new black – Recensione 5×13


Tutto ha una fine e anche se quella di Orange is The New Black arriva troppo presto, dobbiamo purtroppo iniziare a parlare di “Aria di tempesta”, e che tempesta!
Prima di commentare uno degli episodi, se non L’EPISODIO, più bello che io abbia visto, ci tengo a dire che questa quinta stagione è stata a mio parere la più bella realizzata sino ad ora.
Non posso e non voglio assolutamente perdermi in chiacchiere quando ho così tanto di cui parlare quindi bando alle ciance e concludiamo la stagione come si deve!

Abbiamo due storyline principali:

  • Il piano di sopra: l’anti sommossa ha fatto irruzione nel carcere cercando di mettere fine alla rivolta in modo tutt’altro che pacifico.
  • Il piano di sotto: Piscatella è ancora legato come un salame ad una sedia e Suzanne non si sveglia neanche con la banda reale in quanto ha assunto il litio.

Partiamo dai piani alti dove il delirio e la paura dominano la situazione: le detenute corrono spaventate e l’anti sommossa incaricata di portare la pace con la minima violenza si approfitta delle donne più fragili.
Una scena che mi ha dato particolare fastidio è stata quella che si è svolta nella cappella, la detenuta che vediamo spesso piangere con la sua vestaglia blu, senza aver fatto assolutamente nulla se non essere terrorizzata dalla situazione, viene picchiata senza alcun motivo se non il semplice gusto di farlo.
Il video online di Piscatella non è servito a molto, si continua a imporre violenza e trattare le donne del Litchfield non come come esseri umani ma come bestie da macello.
Doveroso fare una particolare parentesi sulla mia OTP, Nicky Nichols e Lorna Morello: come già avrete capito o letto precedentemente AMO alla follia questa coppia, infatti mi soffermo su di loro proprio perché gli ultimi sguardi tra le due sono stati davvero devastanti, per non parlare delle voci in sottofondo.
Quando Nicky voleva raggiungere Red per avvisarla e assicurarsi che questa stesse bene, ha dovuto lasciare Lorna impaurita e debilitata dalla gravidanza a cavarsela da sola.
Nonostante Morello con le mani in alto urlasse:

Sono incinta, Sono incinta.

Le guardie non si sono minimamente risparmiate con lei, né come vocabolario né come trattamento per una donna che dentro se ha una vita.

Stronza incinta a terra.

è quello che la povera Lorna ha dovuto sentirsi dire.

In qualche modo i due piani sono congiunti dalla vicenda di Suzanne Warren che, dopo aver assunto del litio, tutto sembra tranne che svegliarsi ma, fortunatamente, la dottoressa Nicky riesce a salvare la situazione portando alcune delle ragazze di colore nel rifugio creato da Frida.
Fortunatamente grazie l’aiuto della mitica Nichols, Suzanne riesce a riprendersi ma la situazione non è ancora delle migliori sopratutto perché Taystee e Piscatella hanno un drammatico faccia a faccia molto emozionante.
Ci troviamo un’altra volta con una detenuta che punta la pistola alla fronte di una guardia ma le cose si concludono in parte diversamente.
Penso che Taystee sia stata colpita dalle parole di Cindy che le ha fatto notare come la sua “rivolta” nata per avere giustizia per Poussey abbia smesso di esistere a causa del suo orgoglio.
In fondo anche lei, in un certo senso, si è trovata nella posizione della guardia Bayley, in una situazione più grande di lei che alla fine le è sfuggita di mano ed ha ferito molte persone.
Per quanto riguarda Desi Piscatella, non lo rivedremo sicuramente nella prossima stagione, in quanto è stato ucciso per errore dall’antisommossa.
Lo sparo di Dayanara nella 5×01 e lo sparo di un giovane dell’antisommossa nella 5×13 stanno forse a rappresentare che la differenza tra detenute e guardie fondamentalmente non esiste?

Sicuramente il finale è il pezzo forte della serie, tutte le detenute vengono smistate in carceri diversi dal Litchfield e la prima coppia a pagarne le spese fono le FLARITZA!
Sinceramente non sono mai stata una loro grande amante ma ammetto di aver sentito un buco al cuore quando VOLUTAMENTE sono state separate.

      

Anche io, come tutte le fan della coppia appena citata, sono in bilico con la mia OTP: Morello è su uno dei due buss ma Nicky è ancora all’interno del Litchfield. Riuscirò ad avere una gioia tra tutti questi feels?
Spero che le ragazze che si trovano nella “piscina” non vengano smistate anche se dubito fortemente che questo possa accadere. Una parte fondamentale dello show è basato proprio sui rapporti tra Piper, Alex e Red, perciò spero vivamente di avere ragione!

Bene ragazzi, purtroppo siamo giunti alle ultime battute dell’ultima recensione della quinta stagione di Orange is The New Black, ma non smettete di seguirci sugli aggiornamenti di questa ed altre serie tv, ne sono sempre moltissime. Per il momento, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla sesta stagione!

 

Commenti disabilitati su Orange is the new black – Recensione 5×13

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!