Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 4×01

Ciao ragazzi, eccoci a recensire per la prima volta anche un’altra magnifica serie: Orphan Black.
Da grande fan della serie sono molto felice di poterne parlare con voi; ho scoperto questo show per caso ma ho imparato ad amarlo sin dal Pilot, sin dal momento in cui Beth si è gettata sulle rotaie e Sarah ha preso il suo posto.

Già, Beth. Se finora avevamo potuto conoscere questo personaggio solamente grazie alla sua “interpretazione” fatta da Sarah e alle ricerche di quest’ultima per vestire i suoi panni e scappare così da una vita che non le piaceva, “The Collapse of Nature” ci permette, per la prima volta davvero, di  conoscere la storia di questo personaggio presentandosi un po’ come un prequel dell’Orphan Black che conosciamo.

Con questo primo episodio, scopriamo diverse cose che ci aiutano anche a comprendere il “perchè” di quel gesto disperato compiuto da Beth nei primi minuti del Pilot e non solo, conosciamo anche una nuova “sestra” che probabilmente, sarà un pilastro importante di questa stagione: Mika.
1Cosa me lo fa pensare? Beh, il fatto che abbiamo scoperto che c’è lei, dietro alle famose maschere delle immagini promozionali.

Questa nuova sestra si presenta già come un personaggio interessante, complesso e soprattutto importante perchè sembra avere molte risposte sul Neoluzionismo, e credo si rivelerà anche una grande risorsa, sia per noi, in quanto ci permetterà di approfondire ancora un po’ il personaggio di Beth, sia per le nostre cloni, dato che tutti i loro “nemici” la credono morta.
Ammetto di essermi sentita un po’ confusa dal suo personaggio e dai vari avvenimenti ad inizio episodio e per qualche minuto, ho creduto che dietro la maschera si celasse Alison. Ma quando ho capito ciò che mi trovavo davanti ho davvero apprezzato la trama dell’episodio, nonostante abbia sentito l’incredibile mancanza di Helena e soprattutto, delle risposte sulla sorte di Delphine che continuo a sperare, non sia davvero morta.
Se però, da una parte ho sentito la mancanza di alcuni personaggi, dall’altra questo “The Collapse of Nature” ci ha ridato per un po’, un altro personaggio che ho amato alla follia e che purtroppo ci è stato portato via: Paul. 2Non che in questo episodio sia stato particolarmente simpatico, ma comunque…
A proposito di Paul, sapevamo che la sua relazione con Beth era in crisi prima che le cose precipitassero ma solo ora capiamo bene QUANTO lo fossero.
Lei aveva scoperto grazie a MK che il suo fidanzato non era nient’altro che una spia e come se questo non fosse già abbastanza, questo non si comportava neanche più come un fidanzato, tanto da non riuscire più neanche a guardarla negli occhi.
E come conseguenza di questa mancanza da parte di Paul, vediamo anche l’inizio (e forse, la fine) della relazione tra Beth e Art. Anche qui, sapevamo che Art non considerava Beth solamente come una collega e che era stato innamorato di lei ma solo ora, scopriamo che i due avevano anche cominciato una relazione. 3Non so voi ma a me è partita la ship. Peccato non poter vederla decollare.

Scopriamo poi che quella stessa sera, è la sera in cui Beth ha sparato alla civile. Avevamo sentito molte storie su questo avvenimento ma solo ora riusciamo a comprendere appieno tutta la situazione: Beth ha sparato perchè credeva che la stessero inseguendo, dopo aver scoperto “qualcosa di troppo” sul Neoluzionismo.
Tanto che, dopo l’accaduto, scappa da Mika ed inizia a prendere coscienza del fatto che probabilmente, d’ora in poi dovrà iniziare a vivere come lei, senza poter avere reali contatti col mondo esterno e costretta a vivere lontana da tutto e tutti. 4

Ed è qui che a parer mio, abbiamo il punto di rottura, quello che l’ha portata poi a compiere il fatidico gesto.

Sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di conoscere meglio questo personaggio e non mi dispiacerebbe vedere, in futuro, qualche flashback in cui è presente. In fondo, è con lei che tutto ha avuto inizio!

Verso la fine vediamo poi la nostra amatissima Sarah insieme alla piccola Kira, nascoste e convinte di essere al sicuro ed è qui che Mika si ricollega alla trama di questa quarta stagione, facendoci capire il motivo per cui l’abbiamo vista nel flashback. Sapevamo che il fatto di averla “conosciuta” significava qualcosa ed è negli ultimi minuti che capiamo “cosa”. 5 6 7
Insomma, l’episodio mi è piaciuto molto e sento che questa stagione ha grandi cose in serbo!
Non vedo l’ora di saperne di più, e voi?

Nell’attesa di vedere e commentare “Trasgressive Border Crossing”, vi invito a lasciare un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook per condividere con noi le vostre impressioni su questo episodio!

Alla prossima settimana, sestre!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.