Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 4×04

Buona Domenica ragazzi!
Anche in quello che si suppone dovrebbe essere un giorno di riposo, noi siamo qui per commentare con voi un nuovo episodio di una delle nostre serie preferite, Orphan Black.
La quarta stagione è già al suo quarto episodio e come i precedenti, anche “From Instinct to Rational Control” si presenta alla grande lasciandoci con il fiato sospeso per tutti e quaranta i minuti.

La prima cosa che bisogna dire di questo episodio è: finalmente sappiamo a cosa servono gli impianti.
Si, direte voi, “non è che li abbiamo avuti poi per tutto questo tempo” ma comunque era una delle cose che ci preoccupava maggiormente e che volevamo sapere più di ogni altra (Delphine esclusa, che ancora non sappiamo che fine abbia fatto tra l’altro), soprattutto ora che Sarah ne ha uno nella sua guancia e che il suo nuovo aiutante, di cui non ho ancora imparato il nome, le aveva esposto la sua teoria secondo cui viene impiantato nella guancia per stare più vicina al cervello. 79Di tutte le cose che avevamo immaginato, forse questa era una delle poche alle quali non avevamo pensato.
Sono curiosa di scoprire di più su tutto ciò, voi?

Ma questa non è l’unica scoperta dell’episodio. Cominciamo infatti anche a conoscere un po’ meglio Mika, o Veera se preferite, e il suo passato.
Insomma, avevamo iniziato a conoscere diverse cose su di lei ma non il perchè si trovasse a vivere in quelle condizioni e tutto il resto ed ora, lo sappiamo: Ferdinand.
Capiamo così anche il motivo delle sue maschere: la cicatrice.
Se fosse sfuggito a qualcuno. quella cicatrice è un mezzo grazie a cui Veera può essere riconosciuta, tanto che Ferdinand dice il suo nome non appena MK gliela mostra.
Devo dire che in realtà Veera non ha tutti i torti nel voler vendicarsi nei confronti di Ferdinand, non dopo quello che ha portato alla luce in questo episodio, non dopo tutto quello che lui ha fatto alle persone a cui voleva bene, ma è anche vero che, come ha detto Sarah, lui può essere d’aiuto per le sorelle che le sono rimaste anche se, dopo che Susan ha scovato i bigliettini di Rachel, non so quanto saranno in grado di trovarla a breve e quanto quindi, possa essere davvero d’aiuto.
A proposito di Rachel comincio davvero a dispiacermi per lei e soprattutto, per quella povera bambina, vittima delle ricerche Neoluzioniste.
E questo, mi riporta ad un’altra cosa accaduta nell’episodio: la clinica.
I Neoluzionisti sembrano essere presenti ovunque come dei parassiti, e qualcosa mi dice che questi bambini di cui si occupano, “più forti e più sani”, avranno tutti a che vedere con i Leda e i Castor, non siete forse dello stesso avviso?
In questa stagione si sta sviluppando sempre di più questa “corrente Neoluzionista” e cominciamo a vedere qualcosa di più, oltre al “semplice” progetto dei cloni ed io comincio ad essere davvero curiosa di scoprire fin dove si spingeranno. Che la vicina di casa d Alison partorisca un piccolo clone?
Penso che questa stagione possa regalarci davvero qualcosa di nuovo rispetto a ciò a cui siamo abituati e di questo passo, ogni episodio sarà una continua sorpresa.
Oltre alla storyline che finora non mi ha deluso minimamente, ho apprezzato moltissimo le scene tra Felix e Donnie; sono stati estremamente divertenti ed è stato carino vederli fingersi una coppia. Ma quello che mi è piaciuto di più, è stato il fatto che ci sia stato un confronto tra Felix e Sarah e che finalmente, dopo l’accaduto dello scorso episodio, anche lui sia stato messo al corrente di ciò che sta accadendo e che abbia la consapevolezza che sua sorella non voleva rovinare il momento con la sua sorella biologica ma aveva davvero bisogno di lui. Spero che questo sia un primo passo verso il ritorno al rapporto che siamo abituati a vedere tra loro e che tanto amiamo.

Una cosa che invece mi ha spezzato il cuore è stato veder Helena partire. 80Tralasciando il fatto che mi mancheranno da morire le sue scenette con Donnie, ho davvero paura di ciò che possa accaderle. Si, si tratta pur sempre di Helena e se c’è un clone che sa badare a se stesso quella è lei ma… sono preoccupata, soprattutto ora che è incinta.
Dove ha intenzione di andare? E se i Neoluzionisti dovessero prenderla, potrebbero usare la sua condizione per condurre esperimenti?
Spero che come sempre Sarah possa ritrovarla, sarebbe davvero brutto se lei dovesse affrontare ciò che la aspetta, tutto da sola. Non credete anche voi?

Riguardo al nuovo aiutante di Sarah, a cui ho accennato prima, devo dire che mi piacciono molto come “partner nei crimini”, voglio dire, non vorrei vederli coinvolti in un qualsiasi tipo di relazione romantica, ma la loro collaborazione non mi dispiace. Spero solo che lui si riveli una persona affidabile e che non stia facendo tutto questo per scopi loschi, ma non credo.
Voi cosa ne pensate?
E in generale, cosa pensate di questo episodio?
Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook, in attesa di ritrovarci qui tutti insieme la prossima settimana con la recensione di “Human Raw Material“.

Vi ricordo inoltre che potete trovare le nostre recensioni anche su Orphan Black Italia!
Alla prossima settimana.

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.