Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 4×08

Ciao cloni, eccoci a parlare di un nuovo episodio di questa fantastica serie.
A due episodi dal season finale di Orphan Black, che per chi non lo ricordasse sarà il 17 Giugno, “The Redesign of Natural Objects” ci regala decisamente tante emozioni. Così tante che mi sorprendo io stessa che non mi sia venuto un infarto nel corso di questi quaranta minuti.

Questo ottavo episodio si è aperto in stile Orange Is the New Black, con una cover della splendida canzone dei The Clash, che vi linko perchè davvero, è stato un opening che ho apprezzato moltissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=wBK0JVjHTDY

Comunque, chi mi segue da un po’ sa quanto io ami il personaggio di Donnie e può immaginare come io mi sia sentita in questo episodio, vedendolo in pericolo di vita.
Devo dire che gli autori sono stati davvero molto bravi perchè ad un certo punto ero pronta a piangere la morte di uno dei miei personaggi preferiti, ma non è successo, per fortuna aggiungerei. Non so voi, ma non avrei più guardato lo show con gli stessi occhi, se lui non ci fosse più stato.
Ma veniamo al motivo per cui Donnie si trova in prigione; sapevamo già che era tutta opera del Neoluzionismo ma in questo episodio abbiamo saputo qualcosa di più: questa mossa è stata studiata dalla nostra nuova cattiva per poter arrivare a Sarah.
Una cosa che però non aveva messo in conto è che ci vuole ben altro per sconfiggere le nostre sestra. Per fortuna, aggiungerei anche qui. Anche perchè, questa volta ho davvero temuto per la loro incolumità.

A proposito di “ci vuole ben altro per sconfiggere le nostre sestra”, sembra che neanche la malattia riuscirà a portarsele via perchè, dopo ben quattro stagioni, finalmente sembra che Cosima sia arrivata ad una soluzione, una soluzione geniale.
E come se non fosse già uno shock il modo in cui ha pensato di salvarsi, Rachel sembra voler collaborare con loro. Non so davvero cosa aspettarmi da questa collaborazione: sarà davvero possibile per loro lavorare insieme?
Sempre parlando di Rachel, le domande che mi pongo riguardo a lei aumentano ad ogni scena. Perchè vede quel cigno? Perchè lo ha visto morto? E’ un malfunzionamento del suo nuovo occhio oppure è un modo per controllarla?
Non so davvero cosa pensare ma se fosse l’ennesimo modo per arrivare a Sarah? Voi cosa ne pensate?

Parliamo poi della signora S. che in questo episodio ci ha mostrato la sua reazione per la morte della madre, che possiamo riassumere più o meno così: vendetta.
DIciamo che questo è stato un bene dato che ha permesso a Sarah di conoscere il piano di Eve e di salvare quindi sia lei che Donnie ma un po’ mi è dispiaciuto per Duko.
Ora, lui non mi è mai piaciuto e ripensando agli scorsi episodi sono contenta che sia morto, ma dall’altra… gli sceneggiatori sono stati meravigliosi nel riuscire a creare empatia per il personaggio nei suoi ultimi tre minuti di vita, tanto da farci sperare che S decidesse di risparmiarlo. Non sono stata l’unica, vero?
Insomma, se lo sarà anche meritato ma ha agito nel modo in cui ha agito solamente per il bene della sua famiglia… e non è ciò che anche il nostro clone club ha sempre fatto?

Insomma, come sempre l’episodio mi è piaciuto e a due episodi dalla fine della stagione cominciamo ad avere più risposte. Non su tutto però. Ci sono ancora due grandi misteri che rimangono aperti:

  • Dopo ben otto episodi non abbiamo ancora visto Delphine che, anche se possiamo intuire sia ancora viva, non sappiamo che fine abbia fatto.
  • Helena sembra sparita e anche qui, non abbiamo idea di che fine abbia fatto. Insomma, è incinta e abbiamo questa nuova minaccia all’orizzonte, non sarebbe ora di dirci che fine ha fatto?

Mentre Helena sembra sparita, MK ha cominciato a legare con le sue sestra, tanto da essersi fatta vedere senza maschera anche da Cosima. Sembra che stia legando con Sarah tanto quanto era legata a Beth e penso che di questo passo potrebbe davvero trovare il suo posto insieme alle altre, cosa che mi rende felice in quanto credo che si tratti di un personaggio davvero interessante e complesso.
Prima di salutarci volevo fare un piccolo appunto sulla bravura di Tatiana che non solo ci regala ogni settimana un infinito numero di splendidi personaggi ma che è anche in grado di dar vita ad una performance magnifica e divertente allo stesso tempo, riuscendo benissimo a mostrarci la differenza di sentimenti provati da Alison, solamente attraverso il suo modo di cantare. Quindi, Kudos a Tatiana che settimana dopo settimana si riconferma un’attrice meravigliosa e ci regala montagne di emozioni.

Scusate se sono stata un po’ breve ma non ho molto tempo per scrivere e ci tenevo a commentare con voi questo episodio che mi ha dato davvero tanto in soli quaranta minuti.
Se anche voi la pensate come me e soprattutto se non siete d’accordo, lasciate un messaggio qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook e fateci sapere la vostra!

Alla prossima settimana!
Ps: Vi ricordo che potete trovare le nostre recensioni anche su Orphan Black Italia.

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.