Crea sito
Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 5×05

Ciao ragazzi, eccoci puntuali come sempre per parlare di un nuovo episodio di Orphan Black.

La stagione sta procedendo lentamente ma con grande stile e forza, a parer mio. Per quanto infatti la trama sia abbastanza chiara e stabile sin dai primi episodi, ogni settimana veniamo a conoscenza di qualcosa di nuovo, un pezzo di puzzle che ci aiuta a comprendere meglio cosa sta accadendo nella vita del nostro “Clone Club”.

“Ease for Idle Milionaires” ci mette di fronte ad una sfilza di nuove informazioni che cambiano completamente la nostra visione degli avvenimenti, partendo dalla scoperta di ciò che i Neoluzionisti hanno intenzione di fare con Kira:

Utilizzare i suoi ovuli per creare nuovi cloni, che possano vivere più a lungo, grazie al gene presente nella bambina.

Pare infatti che questo gene fosse stato pensato per la “prima generazione di cloni” ma si sia fatto vedere solamente con la nascita di Kira e questo, è proprio il motivo per cui la bambina è in grado di guarire tanto in fretta, nemmeno fosse un vampiro o un licantropo.

Ovviamente, come ha detto anche Cosima, questa nuova idea dei Neoluzionisti è qualcosa di davvero raccapriccianti se pensiamo che una bambina potrebbe ritrovarsi a breve con circa 1300 figli.

Sembra inoltre che non solo questa sia la loro intenzione ma che non lasceranno passare molto tempo prima di agire.

Se da una parte però, i Neoluzionisti sembrano essere pronti all’attacco, i nostri eroi sembrano essere pronti alla risposta, tanto che persino Kira si sta rimboccando le maniche per lavorare al fianco di sua madre per scoprire cosa ha in mente Rachel. Dopo diversi episodi fatti di litigi ed incomprensioni infatti, le vediamo finalmente in armonia tanto che ci viene donata una tenerissima scena in cui loro, insieme ad S. dormono serenamente abbracciate. Personalmente credo che quel momento, composto in quel modo preciso (S che abbraccia Sarah che a sua volta tiene tra le braccia Kira) sia un modo per dimostrarci quanto i rapporti madre e figlia si siano andati rafforzando nel corso delle stagioni e che, nonostante tutto, alla fine dei giochi questa esperienza le abbia legate in modo indissolubile.

Questo episodio comunque è stato sicuramente Cosima centrico, tanto che se digitate “Orphan Black” su Tumblr, le uniche gif che vi compariranno sono proprio quelle che ritraggono lei e Delphine che se pur come sempre per poco tempo, si sono finalmente ritrovate. La loro storia continua ad essere travagliata e piena di complicazioni, tanto che per un mmento abbiamo visto la fiducia di Cosima vaccillare nei confronti della donna che ama, ma solo per un attimo, prima di capire che lei ci sarà sempre per lei, qualsiasi cosa sia obbligata a fare per poterla aiutare.

Ma nonostante la gioia per il ritrovato amore, questo episodio è stato per Cosima anche fonte di estrema tristezza.

Abbiamo fatto infatti la conoscenza di Yanis (?), proprio come lei che poco dopo averlo finalmente conosciuto e aver dato un volto alla misteriosa creatura dello scorso episodio lo ha visto morire proprio di fianco a lei. Nonostante sia stata una scena straziante ci ha permesso di godere del personaggio di Cosima che ancora una volta si è riconfermato uno dei migliori, così come ha riconfermato la bravura di Tatiana che sembra crescere ogni giorno di più.

Insomma un episodio che si è fatto apprezzare e che ha portato a galla diverse notizie; siamo sempre più vicini all’addio definitivo della serie e per questo vi chiedo:

Cosa ne pensate del modo in cui sta per concludersi?

Siete soddisfatti di questa storyline oppure avreste preferito qualcosa di diverso? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nosttra pagina Facebook, siamo curiosi di sapere la vostra!

Alla prossima settimana,

Veronica.

Scrittrice, Blogger e telefilm addicted: un mix letale che fa di me il Big Boss delle Redheads Diaries.