Crea sito
Outlander,  Recensioni

Outlander – Recensione 3×02

Salve Sassenachs! Oggi parliamo del nuovo episodio di Outalander: Surrender. Abbiamo molto di cui discutere. Quindi iniziamo!

Berretto bigio

L’episodio si apre a sei anni di distanza dalla battaglia di Culloden, siamo a Lallybroch, dove ritroviamo alcune nostre vecchie conoscenze, il piccolo FergusJanet, sorella di Jamie, che è di nuovo in attesa e che non riesce mai a godersi una gravidanza in santa pace poverella; e in fine ritroviamo Ian gamba di legno, nonché cognato di Jamie.

Non possono mancare le onnipresenti giubbe rosse, più rompi palle che mai, che bramano un uomo ricercato chiamato “berretto bigio”. Chi sarà mai costui? Ma Jamie ovviamente! Ormai lo conosciamo sotto vari appellativi: “Jamie il rosso”, “berretto bigio” e occasionalmente come James Alexander Malcolm Mackenzie Fraser.

Risultati immagini per outlander 3x02

Se non fosse stato per i suoi splendidi capelli rossi da ginger, non lo avremmo riconosciuto. Guardatelo, cacciatore, pescatore, macellaio, barbone, fuorilegge ma pur sempre un gran figo! Ecco a voi, la nuova collezione autunno inverno 1752. Scherzi a parte, la nuova versione di Jamie è completamente opposta al Jamie che abbiamo sempre conosciuto: cupo, taciturno, depresso, solitario e assente, sembra quasi un uomo anziano. La scena più triste dell’episodio, per me, è stata quella in cui torna dalla sua battuta di caccia con la mamma di Bamby in spalla, morta stecchita e ha una visione di Claire a Lallybroch. Povero cucciolo!

 

Risultati immagini per sad gif

50 sfumature di Claire

Torniamo adesso al 1958. Claire è alle prese con la piccola Bree, la parte di madre le si addice proprio. La sua piccolina è l’unica in grado di farla sorridere, sono una cosa sola loro due, mentre Frank è solo il terzo incomodo che paga le bollette e che mantiene una quasi non moglie e una non figlia. Che pena che mi fa quell’uomo.

Aspettate però! Claire non è tanto triste come sembra, sa come consolarsi. Scusate ma sarò cattiva sei suoi confronti. In due episodi non ho visto niente in Claire, anzi è stata del tutto inutile. È una donna malata di sesso. Ha palesemente sfruttato Frank per farci i suoi porci comodi! E poi, non pensavo che, dopo aver avuto la sfortuna di incontrare BJ Randall, potesse così facilmente “aprirsi” a Frank, che è la sua fotocopia. Si, certo, non sono la stessa persona, Frank non ha fatto niente di male, ma per me è come se fosse andata a letto con BJ. E si, so anche che sono passati sei anni, ma non lo tollero, soprattutto perché non l’ha fatto con Frank, ma con Jamie, come ha anche ribadito quel pover’uomo. Per questo quando lo facevano, lei non riusciva a tenere gli occhi aperti. Scusatemi per lo sfogo. D’altra parte però, non mi sento di linciarla, perché si trova in una brutta situazione. Divisa tra due uomini, due mariti, e divisa tra due epoche. In conclusione, la perdono per le sue fantasie.

Claire senza Jamie non mi piace (scusate per questa immagine). Quand’è che si ritroveranno? Datevi una mossa!

Sudare freddo

Parliamo adesso delle scene più intense dell’episodio. La prima a cui mi riferisco è quella in cui le giubbe rosse, dopo aver sentito uno sparo provenire da Lallybroch, si recano sul posto. Janet, che ha appena partorito, deve affrontare quelle canaglie da sola: nell’altra stanza, Jamie, con il suo nipotino tra le braccia, è in trappola e rischia di essere catturato dalle guardie. Jamie con un neonato tra le braccia, fa una tenerezza assoluta! Gli unici pargoletti che può tenere in braccio, sono quelli di sua sorella e non i suoi. Jamie non ha conosciuto la sua bambina, Bree, e questo lo distrugge il doppio. Non solo non può rivedere la sua amata Claire, ma non può neppure conoscere il sangue del suo sangue.

L’altra scena a cui mi riferisco, riguarda Fergus. Quel “moccioso” si caccia nei guai con le guardie inglesi e perde una mano. Che scena cruenta! Cosa voleva dimostrare? Posso capire che volesse aiutare milord, ma è solo un ragazzo, dovrebbe giocare con quelli della sua età, e non con armi cariche. Ecco cosa succede quando si sta troppo a contatto con gli adulti!

Risultati immagini per oh my god gif

Nella scena successiva, Jamie e Fergus hanno una conversazione che mi ha fatto sciogliere il cuore. Dopotutto, perdere una mano non è stato proprio inutile, infatti grazie al gesto di Fergus, Jamie capisce che non è solo e che ha ancora i suoi cari di cui prendersi cura. Quindi, grazie Fergus. Ma come può prendersi cura della sua famiglia se adesso si è praticamente consegnato agli inglesi? Povera Janet che ha dovuto acconsentire allo stupido piano di Jamie di consegnarlo ai nemici.

Jamie perde punti

Credo sappiate a cosa mi riferisco. Ecco perché a questo dedicherò poche righe. Jamie si lascia sedurre da quella…donna. E io che pensavo che non si sarebbe lasciato persuadere. Che sciocca!

Risultati immagini per what a fool gif

Ma la cosa che più mi ha dato fastidio è stato il fatto che “quella” gli abbia tagliato la barba! Ok, i capelli si, ma la barba nooo!!!

Credo di aver parlato abbastanza. Quindi, vi do’ appuntamento alla prossima settimana. Intanto vi lascio il promo del prossimo episodio. Ciao Sassenachs!

https://www.youtube.com/watch?v=3JDqa22KEu8

Antonietta

Scrittrice, Blogger e telefilm addicted: un mix letale che fa di me il Big Boss delle Redheads Diaries.