Articoli

Pistoia, salva il padre con il messaggio cardiaco visto in Grey’s Anatomy


La protagonista del salvataggio è una studentessa di 18 anni di Montale, in Provincia di Pistoia.

È riuscita a salvare la vita del padre 54enne, praticandogli un massaggio cardiaco. La giovane ha dichiarato di non aver mai fatto corsi di pronto soccorso, ma ha spiegato di aver seguito molto la serie tv Grey’s Anatomy.

La 18enne ha chiamato il 118, ha messo il telefono in vivavoce e sotto la guida dell’operatore, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco a suo padre.

La ragazza racconta: “Stavo dormendo, quando intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perché il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l’ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza. L’ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un secondo.” Una volta giunti sul posto, i soccorsi hanno immediatamente effettuato la defibrillazione e continuato con le manovre di rianimazione.

All’uomo è stato diagnostico un infarto miocardico acuto. Gli è stata subito somministrata la terapia più appropriata e, poi, il paziente è stato trasferito nelle sale di emodinamica, dove ad attenderlo c’era già l’equipe di cardiologia interventistica.

Dopo alcuni giovani di ricovero in terapia intensiva, l’uomo è stato dimesso dall’ospedale.

Chiara

Commenti disabilitati su Pistoia, salva il padre con il messaggio cardiaco visto in Grey’s Anatomy

Studentessa di cinema, appassionata di serie tv e libri